Lutzenberger, José Antônio

Area dell'identificazione

Tipologia del soggetto produttore

Persona

Forma/e autorizzata/e del nome

Lutzenberger, José Antônio

Forme parallele del nome

Forme del nome normalizzate secondo altre regole

Altre forme del nome

  • J. A. Lutzenberger

Codici identificativi di enti

Area della descrizione

Date di esistenza

1926 dic. 17 - 2002 mag. 14

Storia

Nato a Porto Alegre nel 1926, José A. Lutzenberger si laurea in agronomia presso l'Università Federale di Rio Grande do Sul nel 1950 e completa gli studi in scienze del suolo alla Louisiana State University, fra il 1951 e il 1952. Dopo aver lavorato fino al 1957 in aziende di fertilizzanti chimici a Rio Grande do Sul, si trasferisce in Germania per lavorare per BASF, una società multinazionale nel settore della chimica agraria. Lavora in Germania, Venezuela e Marocco come consulente tecnico e esecutivo nei paesi del Nord e del Sud America e dei Caraibi, nel Nord Africa, in Spagna e nelle Isole Canarie. Nel dicembre 1970, si dimette, torna in patria e diventa libero professionista, inizialmente come consulente, poi come imprenditore. Constatando il danno causato dai pesticidi nell'agricoltura brasiliana, così come la devastazione ambientale in generale, contribuisce a fondare un movimento ambientalista militante, l'AGAPAN, l'Associazione Gaúcha per la protezione ambientale, diventando noto in tutto il Brasile.
Nel 1987 crea la Fondazione GAIA (Fundação Gaia) per promuovere la consapevolezza ecologica e lo sviluppo sostenibile, praticando e promuovendo l'agricoltura ecologica e rigenerativa, l'educazione ambientale per i bambini e la consapevolezza ecologica per la comunità in generale.
Nel contesto dello sviluppo sostenibile, Lutzenberger si occupa anche di energie pulite e rinnovabili e dell'intero panorama di tecnologie ecologicamente sostenibili Fondamentale per la consapevolezza di una visione naturalistica dell'etica olistica, non antropocentrica, chiamata anche "ecologia profonda".
Lutzenberger partecipa intensamente alla lotta contro la Banca Mondiale a Rondônia, poiché il Northwest Pole Project provoca tremende devastazioni e disorganizzazione sociale.
Nel 1988 riceve il "Right Livelyhood Award", noto come Alternative Nobel.
È Segretario speciale per l'ambiente a Brasilia, sotto l'amministrazione del presidente Fernando Collor, rimanendo il ministro del portafoglio dal marzo 1990 fino alla metà del 1992.
Muore a Porto Alegre nel 2002.

Luoghi

Condizione giuridica

Funzioni, occupazioni e attività

Mandato/Fonti normative

Struttura amministrativa/Genealogia

Contesto generale

Area delle relazioni

Area di controllo

Codice identificativo del record d’autorità

Codici identificativi delle istituzioni responsabili

Norme e/o convenzioni


  • Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), regola E.1.1 Denominazione di autorità.
  • Sistema di datazione utilizzato per indicare le date nel record di autorità: Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), E.2.1 Date di esistenza. Normalizzazione.

Grado di elaborazione

Finale

Livello di completezza

Intermedio

Data/e della descrizione

Lingua/e

Scrittura/e

Fonti

Note sulla compilazione

Creazione: Memorie di Marca 24 ottobre 2018
Compilazione: Lucia Giagnolini 24 ottobre 2018