Centro studi e iniziative per la riforma dello stato - CRS

Area dell'identificazione

Tipologia del soggetto produttore

Ente

Forma/e autorizzata/e del nome

Centro studi e iniziative per la riforma dello stato - CRS

Forme parallele del nome

Forme del nome normalizzate secondo altre regole

Altre forme del nome

  • Centro per la riforma dello Stato

Codici identificativi di enti

Area della descrizione

Date di esistenza

1972-

Storia

Il Centro studi e iniziative per la riforma dello stato - CRS nasce nel 1972 su iniziativa del Partito comunista italiano - PCI.
Il suo primo Presidente è Umberto Terracini. Alle attività ed iniziative proposte dal centro partecipano personalità come Pietro Ingrao, Ugo Spagnoli, Luigi Berlinguer, Luciano Violante, Sabino Cassese, Umberto Cerroni. Per tutti gli anni ottanta il CRS è presieduto da Pietro Ingrao, che ne rafforza le attività, avviando nuove sezioni e gruppi di lavoro permanenti in collaborazione con istituti di ricerca e università. Nel 1984 il centro acquisisce la rivista «Democrazia e diritto», nata negli anni Sessanta come periodico dell'Associazione giuristi democratici e, due anni dopo, diventa Associazione.
Successivamente alla presidenza si susseguirono Pietro Barcellona (1993), Antonio Cantaro (1996), Ersilia Salvato (2002), Mario Tronti (2004) e Walter Tocci (2007), Maria Luisa Boccia (2015). Nel 2005 il CRS acquisisce l'Archivio di Ingrao e, a fianco dell'Associazione, dà vita alla Fondazione CRS-Archivio Ingrao. Oggi il Centro per la Riforma dello Stato si articola, dunque, in due forme giuridiche diverse:

  • L'Associazione CRS onlus opera fondamentalmente per dare impulso alle iniziative e alle manifestazioni, con un passo temporale più vicino alla contemporaneità e un'attenzione più stringente alla politique politicienne.
  • La Fondazione CRS-Archivio Ingrao ha un carattere più strategico e si occupa di cultura politica tramite una strutturazione in "gruppi di studi". La Fondazione ha, inoltre, acquisito la rivista «Democrazia e diritto» e cura l'Archivio di Ingrao, compiendo ricerche di carattere storico.

La scelta di un unico logo, che prende spunto da un famoso quadro del pittore e grafico russo El Lissitzky, serve proprio a identificare univocamente il CRS.

Luoghi

Condizione giuridica

Funzioni, occupazioni e attività

Mandato/Fonti normative

Struttura amministrativa/Genealogia

Contesto generale

Area delle relazioni

Area di controllo

Codice identificativo del record d’autorità

Codici identificativi delle istituzioni responsabili

Norme e/o convenzioni


  • Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), regola E.1.1 Denominazione di autorità.
  • Sistema di datazione utilizzato per indicare le date nel record di autorità: Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), E.2.1 Date di esistenza. Normalizzazione.

Grado di elaborazione

Finale

Livello di completezza

Intermedio

Data/e della descrizione

Lingua/e

Scrittura/e

Fonti

Record di autorità pubblicato nel Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche (SIUSA): Centro studi e iniziative per la riforma dello stato - CRS, in SIUSA, http://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/pagina.pl?TipoPag=cons&Chiave=17948 (consultato in data 12/10/2018).

Note sulla compilazione

Creazione: Memorie di Marca 12 ottobre 2018
Compilazione: Lucia Giagnolini 12 ottobre 2018