Sottoserie 2 - Comitato Direttivo ed Esecutivo - 1948-1995

"Verbale di riunione" - 1950 "Verbale di riunione della G.E. e del Consiglio dei sindacati" - 1950 "Verbale di riunione del Consiglio prov. dei sindacati e della G.E." - 1950 Lotta nelle campagne - 1962 Risoluzione Comitato direttivo - 1963 Rapporto di attività della Camera confederale del lavoro - 1964 "Documento conclusivo del C.D. della Ccdl di Pesaro e Urbino" - 1966 "Documento approvato dal Comitato esecutivo della Cgil di Pesaro  e Urbino" - 1967 Palmiro Togliatti - 1964 "Bollettino interno della Cgil di Pesaro e Urbino" - 1967 "Risoluzione del Comitato esecutivo della Cgil" - 1948 "Sottoscrivere e reclutare" - [1960] "Piano di lavoro per lo sviluppo delle lotte" -  [1960] Comunicato lavoratori metallurgici - 1963 "Appello in favore dei lavoratori di Spagna Portogallo e Grecia" - 1963 Risoluzione Comitato esecutivo - 1964 Documento sulla situazione economica - 1964 "Bozza di piano politico sindacale" - 1968 "Piano politico sindacale della camera conf. del lavoro di Pesaro e Urbino" - [1968] "Relazione del compagno Del Bianco al direttivo della CCDL" - 1969 "Relazione del compagno Monaldi al Comitato direttivo della Camera del lavoro" - 1972 "Documento approvato dal C.D. della Ccdl di Pesaro" - 1972 Problemi del tesseramento - 1962 "Comitato direttivo" - [1963] "Segreteria e Comitato direttivo Camera del lavoro Fano" - 1963 "Nuovo Comitato direttivo Fillea eletto il 10.3.1963" - 1963 "Congresso della Federmezzadri provinciale" - 1963

Area dell'identificazione

Segnatura/e o codice/i identificativo/i

IT CGIL-PU CGIL-PU-1-1-2

Denominazione o titolo

Comitato Direttivo ed Esecutivo - 1948-1995

Data/e

  • 1948 - 1995 (Creazione)

Livello di descrizione

Sottoserie

Consistenza e supporto dell'unità di descrizione (quantità, volume, dimensione fisica)

4 buste e 46 fascicoli per 0,5 metri lineari

Area delle informazioni sul contesto

Denominazione del/dei soggetto/i produttore/i

(1907 giu. 3 - 1915 feb. ; 1919 - 1924; 1945 -)

Storia archivistica

La documentazione relativa agli Organi direttivi (Comitato direttivo ed esecutivo) dal 1948 al 1975 era compresa fra le carte della Segreteria e ordinata cronologicamente insieme alla documentazione relativa all'azione sindacale, ai rapporti con le Camere del lavoro mandamentali e alla corrispondenza. Con il riordino del 2015 i fascicoli, dal 1948 al 1975, relativi alla composizione degli organismi, ai verbali e alla documentazione prodotta per le riunioni dei Comitati direttivi, nella struttura dell’inventario erano confluiti nella Sotto serie Comitati direttivi ed esecutivi, ma le carte erano rimaste condizionate separatamente da quelle dei Comitati direttivi dal 1976 al 1995. Con l’intervento del 2020 tutti i fascicoli, dal 1948 al 1995, insieme alla documentazione rinvenuta nel corso della ricognizione nell'archivio di deposito, sono stati riordinati nella Sotto serie e condizionati in sequenza con una segnatura aperta per consentire la futura integrazione con la documentazione successiva al 1995. Il riferimento alle collocazioni dell'Inventario 1945-1975 è stato mantenuto come nota storica e una tabella di concordanze è stata aggiunta all’inventario cartaceo 1945-1975.

Modalità di acquisizione o versamento

Area delle informazioni relative al contenuto e alla struttura

Ambito e contenuto

La documentazione relativa agli Organismi direttivi è alquanto eterogenea e lacunosa: solo in alcuni fascicoli oltre alle risoluzioni e documenti conclusivi, gli interventi del Segretario, le schede riepilogative di voto, sono presenti anche i verbali. Oltre a questo materiale, prodotto dai due organi, sono soprattutto presenti appunti manoscritti, elenchi dei partecipanti e lettere di convocazione. Si segnala la presenza di un documento con la Serie storica delle Segreterie della Ccdl di Pesaro dal 1944 al 1981 con responsabilità e componente di appartenenza e di un registro con i nominativi e le firme dei presenti dal 1976 al 1984.

Procedure, tempi e criteri di valutazione e scarto

Incrementi previsti

Criteri di ordinamento

Area delle informazioni relative alle condizioni di accesso ed utilizzazione

Condizioni che regolano l’accesso

Condizioni che regolano la riproduzione

Lingua della documentazione

Scrittura della documentazione

Note sulla lingua e sulla scrittura della documentazione

Caratteristiche materiali e requisiti tecnici

Strumenti di ricerca

Area delle informazioni relative a documentazione collegata

Esistenza e localizzazione degli originali

Esistenza e localizzazione di copie

Unità di descrizione collegate

Descrizioni collegate

Area delle note

Segnatura

Punti di accesso

Punti d'accesso per soggetto

Punti d'accesso per luogo

Punti d'accesso per nome

Punti d'accesso per tipologia e forma

Area di controllo della descrizione

Codice identificativo della descrizione

Codici identificativi delle istituzioni responsabili

Norme e/o convenzioni

Grado di elaborazione

Livello di completezza

Date di creazione, revisione, cancellazione

Lingua/e

Scrittura/e

Fonti

Area dell'acquisizione

Soggetti collegati

Persone ed enti collegati

Related genres

Luoghi collegati