Corte d'appello di Ancona

Area dell'identificazione

Tipologia del soggetto produttore

Ente

Forma/e autorizzata/e del nome

Corte d'appello di Ancona

Forme parallele del nome

Forme del nome normalizzate secondo altre regole

Altre forme del nome

  • Corte d'appello delle Marche

Codici identificativi di enti

Area della descrizione

Date di esistenza

1808 -

Storia

La Corte d'appello di Ancona viene istituita nel periodo napoleonico, con decreto 21 aprile 1808. Con la Restaurazione ed il ritorno dello Stato Pontificio, nel 1816 vengono previsti i Tribunali di prima istanza di Ancona, Macerata, Fermo, Camerino, Pesaro, Urbino e Ascoli, per i quali era competente in secondo grado il Tribunale di appellazione di Macerata. Nel 1860, con l'annessione delle Marche al Regno di Sardegna, è istituita la Corte d'appello di Ancona, con le sezioni distaccate di Macerata e Perugia.
La Corte di Appello esercita la giurisdizione in un ambito territoriale denominato Distretto ed ha sede nella città che ne è capoluogo. La sua funzione principale è la decisione sulle impugnazioni proposte contro le sentenze rese dai Tribunali in materia civile e penale e dalle Corti di Assise, che costituiscono sezioni dei Tribunali. Presso ogni Distretto di Corte di Appello e la Corte Suprema di Cassazione esercita le sue funzioni, principalmente in materia penale, la Procura Generale della Repubblica. In ogni capoluogo di Distretto hanno sede il Tribunale di Sorveglianza e il Tribunale per i minorenni. Il Distretto di Corte di Appello ricomprende i Tribunali ordinari, il cui ambito di giurisdizione è denominato Circondario.

Luoghi

Condizione giuridica

Funzioni, occupazioni e attività

Mandato/Fonti normative

Struttura amministrativa/Genealogia

Contesto generale

Area delle relazioni

Area di controllo

Codice identificativo del record d’autorità

Codici identificativi delle istituzioni responsabili

Norme e/o convenzioni


  • Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), regola E.1.1 Denominazione di autorità.
  • Sistema di datazione utilizzato per indicare le date nel record di autorità: Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), E.2.1 Date di esistenza. Normalizzazione.

Grado di elaborazione

Finale

Livello di completezza

Intermedio

Data/e della descrizione

Lingua/e

Scrittura/e

Fonti

Note sulla compilazione

Creazione: Memorie di Marca 21 ottobre 2018
Compilazione: Lucia Giagnolini 21 ottobre 2018