Corte d'appello di Ancona

Área de identidad

Tipo de entidad

Entidad colectiva

Forma autorizada del nombre

Corte d'appello di Ancona

Forma(s) paralela(s) de nombre

Forma(s) normalizada del nombre, de acuerdo a otras reglas

Otra(s) forma(s) de nombre

  • Corte d'appello delle Marche

Identificadores para instituciones

Área de descripción

Fechas de existencia

1808 -

Historia

La Corte d'appello di Ancona viene istituita nel periodo napoleonico, con decreto 21 aprile 1808. Con la Restaurazione ed il ritorno dello Stato Pontificio, nel 1816 vengono previsti i Tribunali di prima istanza di Ancona, Macerata, Fermo, Camerino, Pesaro, Urbino e Ascoli, per i quali era competente in secondo grado il Tribunale di appellazione di Macerata. Nel 1860, con l'annessione delle Marche al Regno di Sardegna, è istituita la Corte d'appello di Ancona, con le sezioni distaccate di Macerata e Perugia.
La Corte di Appello esercita la giurisdizione in un ambito territoriale denominato Distretto ed ha sede nella città che ne è capoluogo. La sua funzione principale è la decisione sulle impugnazioni proposte contro le sentenze rese dai Tribunali in materia civile e penale e dalle Corti di Assise, che costituiscono sezioni dei Tribunali. Presso ogni Distretto di Corte di Appello e la Corte Suprema di Cassazione esercita le sue funzioni, principalmente in materia penale, la Procura Generale della Repubblica. In ogni capoluogo di Distretto hanno sede il Tribunale di Sorveglianza e il Tribunale per i minorenni. Il Distretto di Corte di Appello ricomprende i Tribunali ordinari, il cui ambito di giurisdizione è denominato Circondario.

Lugares

Estatuto jurídico

Funciones, ocupaciones y actividades

Mandatos/fuentes de autoridad

Estructura/genealogía interna

Contexto general

Área de relaciones

Área de control

Identificador de registro de autoridad

Identificador de la institución

Reglas y/o convenciones usadas


  • Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), regola E.1.1 Denominazione di autorità.
  • Sistema di datazione utilizzato per indicare le date nel record di autorità: Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), E.2.1 Date di esistenza. Normalizzazione.

Estado de elaboración

Final

Nivel de detalle

Parcial

Fechas de creación, revisión o eliminación

Idioma(s)

Escritura(s)

Fuentes

Notas de mantención

Creazione: Memorie di Marca 21 ottobre 2018
Compilazione: Lucia Giagnolini 21 ottobre 2018