Dionigi, Roberto

Area dell'identificazione

Tipologia del soggetto produttore

Persona

Forma/e autorizzata/e del nome

Dionigi, Roberto

Forme parallele del nome

Forme del nome normalizzate secondo altre regole

Altre forme del nome

Codici identificativi di enti

Area della descrizione

Date di esistenza

1941-1998

Storia

Roberto Dionigi nasce a Barletta nel 1941. Si laurea nel 1964 e tra il '67 e il '70 soggiorna a più riprese a Parigi, partecipando al maggio francese. Qui incontra Althusser, da cui nasce il suo primo libro, "Gaston Bachelard. La "filosofia" come ostacolo epistemologico (1973)". In seguito insegna filosofia all'Università di Bologna. Centrale, nella sua riflessione, è il pensiero di Nietzsche. Il processo di ripensamento della sinistra italiana, alla fine degli anni '80, lo vede di nuovo impegnarsi in prima persona. Si accosta poi alla filosofia analitica e alla svolta "linguistica", vista come approfondimento della critica della metafisica. Gli scritti dell'ultimo decennio si concentrano sull'ermeneutica, sulla semantica antica e soprattutto sul pensiero di Wittgenstein, del quale condivide pienamente l'esigenza di ripensare il linguaggio come la "cosa stessa" della filosofia. Muore al Bologna nel 1998.

Luoghi

Condizione giuridica

Funzioni, occupazioni e attività

Mandato/Fonti normative

Struttura amministrativa/Genealogia

Contesto generale

Area delle relazioni

Area di controllo

Codice identificativo del record d’autorità

Codici identificativi delle istituzioni responsabili

Norme e/o convenzioni


  • Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), regola E.1.1 Denominazione di autorità.
  • Sistema di datazione utilizzato per indicare le date nel record di autorità: Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), E.2.1 Date di esistenza. Normalizzazione.

Grado di elaborazione

Finale

Livello di completezza

Intermedio

Data/e della descrizione

Lingua/e

Scrittura/e

Fonti

Sito ufficiale della casa editrice Quodlibet: https://www.quodlibet.it/catalogo/autore/35/roberto-dionigi (consultato in data 18/11/2018).

Note sulla compilazione

Creazione: Memorie di Marca 18 novembre 2018
Compilazione: Lucia Giagnolini 18 novembre 2018