Fabbri Seroni, Adriana

Area dell'identificazione

Tipologia del soggetto produttore

Persona

Forma/e autorizzata/e del nome

Fabbri Seroni, Adriana

Forme parallele del nome

Forme del nome normalizzate secondo altre regole

Altre forme del nome

  • Seroni, Adriana
  • Fabbri, Adriana

Codici identificativi di enti

Area della descrizione

Date di esistenza

1922 giu. 9 - 1984 apr. 9

Storia

Adriana Fabbri nasce a Firenze il 9 giugno 1922. Qui compie i suoi studi, laureandosi in lettere e intraprendendo l'insegnamento. Alla fine del 1944 si iscrive al PCI, nella sezione di Firenze centro, nella quale, dall'anno successivo, assume l'incarico di responsabile del lavoro femminile. Due anni dopo entra a far parte della commissione stampa e propaganda della federazione provinciale di Firenze e tra il 1948 e il 1951 è redattrice di «Toscana nuova». Dal 1951 entra nel gruppo dirigente della federazione fiorentina e dal 1955 assume il ruolo di responsabile del lavoro femminile e la presidenza dell'Udi di Firenze, incarichi che mantiene fino al 1964 alla vigilia del trasferimento a Roma. In questi anni ricopre anche la carica di consigliere provinciale prima e di consigliere comunale poi. Dal 1960 venne eletta nel Comitato centrale e successivamente sempre confermata; nel 1969 entra in direzione e dal 6 ottobre 1981 nella segreteria. Dirige la Commissione femminile dal 1968 al 1981 e dopo il XVI Congresso assume la direzione del Dipartimento per i problemi del partito. Nel 1972 viene eletta per la prima volta alla Camera dei deputati e successivamente sempre riconfermata (VI, VII, VIII, IX legislatura) fino alla morte, sopraggiunta il 9 febbraio 1984.

Luoghi

Condizione giuridica

Funzioni, occupazioni e attività

Mandato/Fonti normative

Struttura amministrativa/Genealogia

Contesto generale

Area delle relazioni

Area di controllo

Codice identificativo del record d’autorità

Codici identificativi delle istituzioni responsabili

Norme e/o convenzioni


  • Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), regola E.1.1 Denominazione di autorità.
  • Sistema di datazione utilizzato per indicare le date nel record di autorità: Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), E.2.1 Date di esistenza. Normalizzazione.

Grado di elaborazione

Finale

Livello di completezza

Intermedio

Data/e della descrizione

Lingua/e

Scrittura/e

Fonti

Note sulla compilazione

Creazione: Memorie di Marca 12 ottobre 2018
Compilazione: Lucia Giagnolini 12 ottobre 2018