Fabi, Adamo

Area dell'identificazione

Tipologia del soggetto produttore

Forma/e autorizzata/e del nome

Fabi, Adamo

Forme parallele del nome

Forme del nome normalizzate secondo altre regole

Altre forme del nome

Codici identificativi di enti

Area della descrizione

Date di esistenza

1923 ago. 15 -

Storia

Adamo Fabi nasce a Colbordolo il 15 agosto 1923. È figlio di due mezzadri. Nel 1936 smette di andare a scuola, per sostituire lo zio, chiamato in guerra. Nel dicembre del 1942 è lui ad essere arruolato: si ritrova, suo malgrado, nelle batterie italo-tedesche. Sarebbe tornato dal fronte, per occuparsi del suo podere, solo nel novembre 1946. È allora che gli viene proposto di impegnarsi, nel sindacato, alla lega contadina del comune di Colbordolo. Ha il compito di fornire assistenza ai contadini e di raccogliere quote per finanziare la lotta sindacale. Dopo aver svolto il servizio militare a Pavia, nel 1947 si iscrive al Partito comunista. Nel 1952 viene mandato a Urbania, in seguito alla rimozione del precedente dirigente. Da quel momento diventa lo storico referente della Camera del Lavoro locale: da un prospetto risulta come data di inizio del suo impegno come funzionario il 1 gennaio 1953: per oltre cinquant’anni sarebbe stato il punto di riferimento dei comuni di Urbania, Apecchio, Piobbico, Mercatello, Borgo Pace, Peglio e Sant’Angelo in Vado. In un’intervista ricorda come avesse un piccolo motorino per servire il territorio e raccogliere le quote sindacali. La lotta era concentrata soprattutto nelle campagne, nel settore mezzadrile e bracciantile. Nel 1952 è delegato al Congresso nazionale della Federmezzadri, come ‘comunista giovane’ in rappresentanza dell’area di Colbordolo. Risulta nel comitato direttivo del V (1957), del VI (1960), del VII (1963) e dell’VIII (1967) Congresso provinciale della Federmezzadri. In questa occasione viene inoltre nominato delegato al Congresso nazionale per la provincia di Pesaro assieme a Olindo Venturi.
Se la campagna rappresenta il principale impegno per il sindacato provinciale negli anni Cinquanta, già nella seconda parte del decennio comincia ad affiorare nell’area di Urbania una fiorente industria dell’abbigliamento, che impiega soprattutto manodopera femminile. La prima è la Oda: «da qui siamo partiti per le prime battaglie ma era difficile, perché la lotta sindacale non si conosceva, partiva adesso e c’erano le madri di queste ragazze che mi dicevano “mi raccomando Fabi…dopo se chiudono dove vanno a lavorare”». Nel 1958 partecipa alla battaglia dei lavoratori della fornace di Urbania, dove strappa un accordo sulle tariffe. Poi negli anni Sessanta cominciano le vere battaglie sindacali nelle fabbriche con il boom definitivo nel comprensorio dell’industria dell’abbigliamento. Intanto, nel 1960, si sposa.
A partire dal 1964 viene nominato nel comitato direttivo della Camera del Lavoro, incarico che viene rinnovato anche nei successivi congressi provinciali.
All’attività sindacale affianca quella politica. Fino al 1970 è consigliere di minoranza al Comune di Urbania. Negli anni Sessanta e Settanta ricopre inoltre il ruolo di membro della commissione dell’Inps regionale e della commissione Ospedale.
Va in pensione nel 1977. Da allora entra nello Spi della Cgil. Tra il 1996 e il 2000 è nuovamente eletto consigliere nel Comune di Urbania e nominato assessore alle finanze.

Luoghi

Condizione giuridica

Funzioni, occupazioni e attività

Mandato/Fonti normative

Struttura amministrativa/Genealogia

Contesto generale

Area delle relazioni

Area di controllo

Codice identificativo del record d’autorità

Codici identificativi delle istituzioni responsabili

Norme e/o convenzioni

International standard archival authority - ISAAR (CPF), seconda edizione, ottobre 2003.
Norme italiane per l'elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), seconda edizione, luglio 2014, regola E.1.1 Denominazione di autorità (per la redazione dell'elemento 5.1.2 di ISAAR (CPF) Forma/e autorizzata/e del nome).
Norme italiane per l'elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), seconda edizione, luglio 2014, E.2.1 Date di esistenza. Normalizzazione (per la redazione dell'elemento di ISAAR (CPF) 5.2.1 (Date di esistenza)).

Grado di elaborazione

Finale

Livello di completezza

Intermedio

Data/e della descrizione

Creazione del record di autorità: 17 dicembre 2020.
Compilazione del record di autorità: 17 dicembre 2020.

Lingua/e

  • italiano

Scrittura/e

Fonti

Profilo biografico di Adamo Fabi a cura di Marco Labbate in Archivio storico Cgil Pesaro.
Archivio storico Cgil Pesaro, Camera del lavoro territoriale di Pesaro, Organi direttivi; Federmezzadri, Congressi.
Per una causa grande. Racconti di vita, lotte e passioni (1945-1990), Cgil Pesaro (intervista a cura di Anna Bertuccioli, 2006), Per una Causa Grande 1945 - 1990, Cgil Pesaro, s.d., p. 66-70.

Note sulla compilazione

Creazione del record di autorità: Memorie di Marca.
Compilazione del record di autorità: Anna Della Fornace.