Fondo Filtea - Filtea - Federazione italiana lavoratori tessili e abbigliamento - 1967-1988

"Si vota alla CIA votate Cgil" - [1968] "Un primo successo della lotta" - [1968] "Lavoratrici della CIA" - [1968] "CIA Elezione Commissione interna operai" - 1968 "Chi si contenta gode" - 1968 "La Cgil ottiene un grande successo" - 1968 "Elezioni Commissione interna CIA Pergola" - 1970 "La Cgil ai lavoratori e lavoratrici della CIA" - [1970] "La Ditta Carotti di Fermignano vuole licenziare 40 operai" - [1972]

Area dell'identificazione

Segnatura/e o codice/i identificativo/i

IT CGIL-PU CGIL-PU-Filtea

Denominazione o titolo

Filtea - Federazione italiana lavoratori tessili e abbigliamento - 1967-1988

Data/e

  • 1967-1988 (Creazione)

Livello di descrizione

Fondo

Consistenza e supporto dell'unità di descrizione (quantità, volume, dimensione fisica)

1 busta e 22 fascicoli

Area delle informazioni sul contesto

Denominazione del/dei soggetto/i produttore/i

(1966-2010)

Storia istituzionale/amministrativa

Con il Congresso nazionale del 3-6 mar. 1966 si costituisce la Federazione italiana lavoratori tessili e abbigliamento in cui confluiscono Federazione italiana lavoratori abbigliamento (Fila) e Federazione italiana operai tessili (Fiot).
Il sindacato di riferimento per i lavoratori delle aziende del tessile e dell'abbigliamento della provincia di Pesaro e Urbino è dal 2010 la Federazione italiana lavoratori chimica tessile energia manifatture (Filctem-Cgil), nata dalla fusione di sindacati relativi all'energia, gas e acquedotti (Fnle) con il sindacato dei chimici, vetrai, abrasivi, petroliferi (Filcea) e il tessile manifatturiero (Filtea).

Storia archivistica

Le carte relative ai lavoratori del settore tessile e abbigliamento, presenti in archivio dal 1951, riguardano la Federazione italiana lavoratori abbigliamento (Fila) e dal 1961 la Federazione italiana operai tessili (Fiot) entrambe conservate nel Fondo Camera del lavoro territoriale di Pesaro e Urbino, serie Ufficio Contratti e vertenze, perché attinenti prevalentemente alla contrattazione.
Le carte della Filtea, nell'inventario compilato alla fine degli anni Ottanta, sono state trattate come Serie e condizionate cronologicamente insieme a quelle della Camera del lavoro e delle altre Federazioni di Categoria. Con il riordino del 2020 tutta la documentazione della Filtea, dal 1967 al 1988 è ora compresa nel fondo: "Federazione italiana lavoratori tessili e abbigliamento - Filtea". Complessivamente la documentazione Filtea comprende 22 fascicoli. Con l’integrazione dell’inventario, con le carte rinvenute nel corso della ricognizione nei locali di deposito della Cgil, tutte le unità archivistiche sono state ordinate cronologicamente e, per mantenere traccia dell'intervento sulle collocazioni è stata aggiornata la tabella di concordanze, stata aggiunta all’inventario 1945-1975.

Modalità di acquisizione o versamento

Area delle informazioni relative al contenuto e alla struttura

Ambito e contenuto

Il Fondo comprende le carte relative ai Congressi del 1985 e 1988 del Comprensorio di Pesaro e Urbino e del Comprensorio di Fano, alcuni documenti relativi al II Congresso regionale Filtea del 1981, e una pubblicazione con i temi per l'VIII Congresso nazionale di Riva del Garda del 1988.
Comprende inoltre documentazione prodotta e conservata dalla Segreteria Filtea di Pesaro: circolari e corrispondenza con Filtea regionale e nazionale, documentazione relativa alla legge sul tessile del 1968, fascicoli di contrattazione, accordi e vertenze dal 1967 al 1974 e di convegni. Piani di attività, tesseramento e deleghe per gli anni 1968-1969.
Mancano i direttivi ed esecutivi provinciali ma è presente una comunicazione con il documento conclusivo del direttivo nazionale unitario della Fulta del 1972.

Procedure, tempi e criteri di valutazione e scarto

Incrementi previsti

Criteri di ordinamento

Considerata la mole ridotta della documentazione si è preferito riordinare i fascicoli cronologicamente.

Area delle informazioni relative alle condizioni di accesso ed utilizzazione

Condizioni che regolano l’accesso

Condizioni che regolano la riproduzione

Lingua della documentazione

Scrittura della documentazione

Note sulla lingua e sulla scrittura della documentazione

Caratteristiche materiali e requisiti tecnici

Strumenti di ricerca

Area delle informazioni relative a documentazione collegata

Esistenza e localizzazione degli originali

Esistenza e localizzazione di copie

Unità di descrizione collegate

Area delle note

Segnatura

Punti di accesso

Punti d'accesso per soggetto

Punti d'accesso per luogo

Punti d'accesso per nome

Punti d'accesso per tipologia e forma

Area di controllo della descrizione

Codice identificativo della descrizione

Codici identificativi delle istituzioni responsabili

Norme e/o convenzioni

Grado di elaborazione

Livello di completezza

Date di creazione, revisione, cancellazione

Lingua/e

Scrittura/e

Fonti

Area dell'acquisizione

Soggetti collegati

Persone ed enti collegati

Related genres

Luoghi collegati