Frulla, Rosina

Area dell'identificazione

Tipologia del soggetto produttore

Persona

Forma/e autorizzata/e del nome

Frulla, Rosina

Forme parallele del nome

Forme del nome normalizzate secondo altre regole

Altre forme del nome

Codici identificativi di enti

Area della descrizione

Date di esistenza

1926 nov. 30 - 2015 gen. 10

Storia

Nata in una famiglia di umili origini e presto orfana per la morte del padre, emigrato in Francia, Rosina inizia a lavorare a otto anni e mezzo: prima “a servizio”, poi in filanda e infine nella refezione scolastica. Decisiva per la sua formazione la vicinanza con la famiglia di Luigi Fabi, “una famiglia antifascista quadrata”. Fabi diventò quasi una figura paterna per Rosina e il fratello e li coinvolse poi nella Resistenza. Approfittando del suo lavoro nella refezione scolastica, Rosina portava viveri ai soldati italiani prigionieri dei tedeschi, molti dei quali, come Alberghetti, confluirono poi tra le fila della Resistenza. Iniziò a diffondere clandestinamente l'Unità e nello stesso periodo, a soli 17 anni, diventò staffetta partigiana. In sella ad una vecchia bicicletta senza copertoni, trasportava messaggi ed armi. Partecipava a riunioni clandestine che si svolgevano in chiesa dove, fingendo di pregare e al riparo dagli occhi dei fascisti locali, venivano pianificati piani ed azioni.
Per la giovane Rosina, come per molte altre donne protagoniste di quelle vicende, la Resistenza è stata una esperienza importante di emancipazione dalla marginalità e di presa di coscienza antifascista. Ha fatto parte dei Gruppi di difesa della donna, che costituiscono il nucleo storico del movimento femminile del dopoguerra da cui si formerà l’Udi.
Il matrimonio nel 1952 con Ferruccio Sorbini, partigiano incontrato durante la Resistenza, viene celebrato con rito civile e dalla loro unione nascono due figli. Frulla continua sempre il suo impegno politico: molto attiva nelle lotte operaie cerca di coinvolgere le lavoratrici e incoraggiare le meno politicizzate. Tra le fondatrici dell’UDI di Pesaro si impegna per l’apertura di asili, strumenti ritenuti fondamentali per rendere possibile la partecipazione delle donne alla vita lavorativa e civile, "le scuole, le colonie, la distribuzione degli indumenti ai bambini, l'organizzazione delle mense, l'ospitalità ai figli delle famiglie più colpite dalla guerra". Continua ad impegnarsi in prima linea nelle lotte politiche e sindacali senza riserve e lontano da ogni prospettiva di beneficio personale. Nel 1964 viene candidata al consiglio comunale di Pesaro nella lista del PCI.
Alla sua morte, il 10 gennaio 2015, il sindaco di Pesaro Matteo Ricci ha dichiarato: "nei difficili anni della ricostruzione non fece mai mancare alla città un contributo appassionato sia in campo sociale sia nell’impegno politico. Contribuì con le sue lotte a creare una Pesaro attenta anche ai bisogni delle donne e dei giovani".

Luoghi

Condizione giuridica

Funzioni, occupazioni e attività

Mandato/Fonti normative

Struttura amministrativa/Genealogia

Contesto generale

Area delle relazioni

Area di controllo

Codice identificativo del record d’autorità

Codici identificativi delle istituzioni responsabili

Norme e/o convenzioni

International standard archival authority - ISAAR (CPF), seconda edizione, ottobre 2003.
Norme italiane per l'elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), seconda edizione, luglio 2014, regola E.1.1 Denominazione di autorità (per la redazione dell'elemento 5.1.2 di ISAAR (CPF) Forma/e autorizzata/e del nome).
Norme italiane per l'elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), seconda edizione, luglio 2014, E.2.1 Date di esistenza. Normalizzazione (per la redazione dell'elemento di ISAAR (CPF) 5.2.1 (Date di esistenza)).

Grado di elaborazione

Finale

Livello di completezza

Intermedio

Data/e della descrizione

Creazione del record di autorità: 21 settembre 2017.
Compilazione del record di autorità: 11 aprile 2019.

Lingua/e

  • italiano

Scrittura/e

Fonti

Rosina Frulla in: <https://it.wikipedia.org/wiki/Rosina_Frulla>. Intervista a Rosina e Laura Frulla (a cura di Massimo Lodovici, 1994), in Cgil di Pesaro e Urbino (a cura di), Per una Causa Grande 1945 - 1990, Cgil Pesaro, [s.d.], p. 75-79.

Note sulla compilazione

Creazione: Memorie di Marca 21 settembre 2017
Compilazione: Gaetana Lo Presti 21 settembre 2017
Revisione : Anna Della Fornace 11 aprile 2019