Galgano, Francesco

Area dell'identificazione

Tipologia del soggetto produttore

Persona

Forma/e autorizzata/e del nome

Galgano, Francesco

Forme parallele del nome

Forme del nome normalizzate secondo altre regole

Altre forme del nome

Codici identificativi di enti

Area della descrizione

Date di esistenza

1932 dic. 31 - 2012 feb. 06

Storia

Francesco Galgano nasce a Catania il 31 dicembre 1932. Si trasferisce poi a Bologna con la famiglia, dove intraprende gli studi in giurisprudenza. Pubblico ministero, giudice e assistente di Walter Bigiavi, seguito del superamento di concorsi universitari, diviene professore straordinario di diritto commerciale dal 1964 al 1966 presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trieste; successivamente, è nominato professore ordinario nella stessa disciplina nella Facoltà di economia e commercio dell'Università di Bologna, dove rimane fino al 1972, per poi passare alla facoltà di Giurisprudenza come professore ordinario di istituzioni di diritto privato fino al 1975 e di diritto civile fino al 2008. Contemporaneamente all'attività accademica, svolge anche la professione di avvocato iscrivendosi all'albo nel 1967. Nello svolgimento della professione ebbe fra i principali clienti il Monte dei Paschi di Siena, e fu, tra gli altri, consulente di Silvio Berlusconi quando questi cerca di ottenere il controllo della Arnoldo Mondadori Editore. Difese i massimi vertici della Fiat dall'imputazione di falso in bilancio; contribuì, per conto dell'Aga Khan, a dare una compiuta disciplina giuridica al Consorzio Costa Smeralda. È chiamato a metà degli anni ottanta da Mino Martinazzoli, allora Ministro della Giustizia, a far parte della commissione per la riforma dello statuto dell'impresa. Negli anni '90 viene nominato dal Ministro Giulio Tremonti membro del Comitato per le privatizzazioni e, negli anni 2000, Presidente della Commissione di studio sulla trasparenza finanziaria. Ha partecipato a varie riforme legislative, in particolare la Commissione per la Riforma del diritto societario. In campo editoriale è direttore delle riviste "Contratto e impresa" e "Contratto e impresa/Europa"; è inoltre membro della direzione della "Rivista trimestrale di diritto e procedura civile", della "Rivista critica di diritto privato", della "Rivista delle società", della "Rivista della informazione e dell'informatica" e della "Rivista della cooperazione". Muore a Bologna il 6 febbraio 2012.

Luoghi

Condizione giuridica

Funzioni, occupazioni e attività

Mandato/Fonti normative

Struttura amministrativa/Genealogia

Contesto generale

Area delle relazioni

Area di controllo

Codice identificativo del record d’autorità

Codici identificativi delle istituzioni responsabili

Norme e/o convenzioni


  • Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), regola E.1.1 Denominazione di autorità.
  • Sistema di datazione utilizzato per indicare le date nel record di autorità: Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), E.2.1 Date di esistenza. Normalizzazione.

Grado di elaborazione

Bozza

Livello di completezza

Intermedio

Data/e della descrizione

Lingua/e

Scrittura/e

Fonti

F. Galgano, Tutto il rovescio del diritto, editore Giuffrè, Milano, 2007

Note sulla compilazione

Creazione: Memorie di Marca 13 ottobre 2018
Compilazione: Lucia Giagnolini 13 ottobre 2018