Gorbačëv, Michail Sergeevič

Area dell'identificazione

Tipologia del soggetto produttore

Persona

Forma/e autorizzata/e del nome

Gorbačëv, Michail Sergeevič

Forme parallele del nome

Forme del nome normalizzate secondo altre regole

Altre forme del nome

  • Gorbachev, Mikhail
  • Gorbaciov, Mikhail

Codici identificativi di enti

Area della descrizione

Date di esistenza

1931 mar. 21 -

Storia

Uomo politico sovietico, nasce a Privol'noe (distretto di Krasnogvardejsk, regione di Stavropol') il 2 marzo 1931 da una famiglia contadina. Mikhail Gorbaciov, da studente, si iscrive al Partito Comunista dell’Unione Sovietica e fa carriera velocemente. Nel 1985 è segretario generale, l’incarico più alto nella gerarchia del partito e del paese. È Gorbaciov ad avviare la stagione del rinnovamento dell’Unione Sovietica, caratterizzata dalle parole d’ordine “Glàsnost” (trasparenza) e “Perestròika” (ristrutturazione). Lanciate durante il XXVII congresso del Partito diventano presto il simbolo della volontà di porre fine alla guerra fredda e alla corsa agli armamenti tra Unione Sovietica e Stati Uniti. Il 15 Ottobre 1990, Gorbaciov è insignito del Premio Nobel per la pace. Rassegna le sue dimissioni da Capo dello Stato il giorno di Natale del 1991: poche settimane prima, l'8 dicembre 1991 i capi dei 3 maggiori stati sovietici ( Russia, Ucraina e Bielorussia) hanno firmato il trattato che sancisce la fine dell’Unione Sovietica.

Luoghi

Condizione giuridica

Funzioni, occupazioni e attività

Mandato/Fonti normative

Struttura amministrativa/Genealogia

Contesto generale

Area delle relazioni

Area di controllo

Codice identificativo del record d’autorità

Codici identificativi delle istituzioni responsabili

Norme e/o convenzioni


  • Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), regola E.1.1 Denominazione di autorità.
  • Sistema di datazione utilizzato per indicare le date nel record di autorità: Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), E.2.1 Date di esistenza. Normalizzazione.

Grado di elaborazione

Finale

Livello di completezza

Intermedio

Data/e della descrizione

Lingua/e

Scrittura/e

Fonti

Sito dell'Enciclopedia Treccani: http://www.treccani.it/enciclopedia/michail-sergeevic-gorbacev_%28Enciclopedia-Italiana%29/ consultato in data 05/12/2018).

Note sulla compilazione

Creazione: Memorie di Marca 5 dicembre 2018
Compilazione: Lucia Giagnolini 5 dicembre 2018