Heinz, John

Area dell'identificazione

Tipologia del soggetto produttore

Persona

Forma/e autorizzata/e del nome

Heinz, John

Forme parallele del nome

Forme del nome normalizzate secondo altre regole

Altre forme del nome

Codici identificativi di enti

Area della descrizione

Date di esistenza

1938 ott. 23 - 1991 apr. 4

Storia

Nato a Pittsburgh nel 1938, John è l'unico figlio del filantropo e industriale H. J. Heinz II e Joan Diehl McCauley. Suo padre è presidente della H. J. Heinz Company, la società di trasformazione alimentare fondata dal suo bisnonno. Heinz si laurea alla Yale University nel 1960 e ottiene il suo MBA ad Harvard nel 1963.
Dopo aver prestato servizio nella US Air Force Reserve, lavora brevemente alla campagna di rielezione del senatore Hugh Scott (R-PA). Lavora con la famiglia Heinz dal 1965 al 1970 e insegna economia presso la Graduate School of Industrial Administration della Carnegie Mellon University.
 Credendo che il servizio pubblico fosse la sua ultima chiamata, John diviene attivo nella politica repubblicana. Corre per un ufficio in un'elezione speciale nel 1971, vincendo un posto nella House of Representatives degli Stati Uniti con un ampio margine; viene rieletto nel 1972 e nel 1974 ed è membro del Congresso degli Stati Uniti fino al 1976, quando vince la sua prima candidatura senatoriale, venendo rieletto anche nel 1982 e nel 1988.
Attivo nell'ambito della beneficenza per tutta la vita, John è presidente della Heinz Charitable and Family Trust e Trustee della Howard Heinz Endowment.
Muore in un incidente areo il 4 aprile 1991.

Luoghi

Condizione giuridica

Funzioni, occupazioni e attività

Mandato/Fonti normative

Struttura amministrativa/Genealogia

Contesto generale

Area delle relazioni

Area di controllo

Codice identificativo del record d’autorità

Codici identificativi delle istituzioni responsabili

Norme e/o convenzioni


  • Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), regola E.1.1 Denominazione di autorità.
  • Sistema di datazione utilizzato per indicare le date nel record di autorità: Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), E.2.1 Date di esistenza. Normalizzazione.

Grado di elaborazione

Finale

Livello di completezza

Intermedio

Data/e della descrizione

Lingua/e

Scrittura/e

Fonti

The Pittsburgh Foundation: https://pittsburghfoundation.org/node/25084 (consultato in data 29/10/2018).

Note sulla compilazione

Creazione: Memorie di Marca 30 ottobre 2018
Compilazione: Lucia Giagnolini 30 ottobre 2018