Iacchini, Nello

Area dell'identificazione

Tipologia del soggetto produttore

Persona

Forma/e autorizzata/e del nome

Iacchini, Nello

Forme parallele del nome

Forme del nome normalizzate secondo altre regole

Altre forme del nome

Codici identificativi di enti

Area della descrizione

Date di esistenza

1919-10-07/ 1977-10-25

Storia

Nello Iacchini fu un partigiano comunista della Brigata Garibaldi Bruno Lugli operante in provincia di Pesaro e Urbino. Il 26 agosto del 1944 salvò la vita al primo ministro britannico Winston Churchill e al generale George Alexander, comandante in capo delle Forze Alleate in Italia. Churchill era arrivato in Italia per supervisionare l'avvio dell'Operazione Olive, l'attacco dell’Ottava Armata alla Linea Gotica allestita dai tedeschi, e stava dirigendosi in direzione di Montemaggiore al Metauro, verso la valle del Foglia, accompagnato dal generale.
Poco prima del loro passaggio lungo la strada principale, nei pressi di Saltara, Nello Iacchini individuò un isolato militare tedesco, armato di mortaio e appostato ai margini di essa e lo disarmò, catturandolo e consegnandolo di lì a poco agli ufficiali canadesi al seguito del premier inglese. Per il suo gesto coraggioso, che scongiurò conseguenze molto gravi che avrebbero potuto cambiare la storia della seconda guerra mondiale, il partigiano italiano fu insignito pochi giorni dopo del “Certificato al Patriota” (noto anche come "Brevetto Alexander").
Il fatto, ricostruito decenni dopo sulla base di un carteggio del dicembre 1974 tra Nello Iacchini e l'onorevole Arrigo Boldrini (a lungo presidente dell'ANPI), dei documenti (foto, reperti e testimonianze) contenuti nel Museo Storico del Fiume Metauro W. Churchill di Montemaggiore al Metauro e ad alcuni riferimenti contenuti nel Diario di Guerra di Winston Churchill (25 agosto 1944), è stato reso noto a livello mondiale dal Times di Londra, che il 23 agosto 2004 ha dedicato una pagina alla vicenda, e successivamente da numerosi organi di stampa italiani e di altri paesi. Tuttavia esso era già stato riferito nel dicembre 2001 dall'edizione pesarese del quotidiano Il Messaggero. Il 24 settembre del 2005 il Comune di Saltara ha inaugurato un parco pubblico intitolato a Nello Iacchini. Il 2 novembre del 2006, su sollecitazione della Presidenza della Repubblica, lo stesso Comune di Saltara ha inoltrato richiesta di riconoscimento al valor civile per il partigiano pesarese.

Luoghi

Saltara (luogo di nascita)
Pesaro (luogo di morte)

Condizione giuridica

Funzioni, occupazioni e attività

Mandato/Fonti normative

Struttura amministrativa/Genealogia

Contesto generale

Area delle relazioni

Area di controllo

Codice identificativo del record d’autorità

Codici identificativi delle istituzioni responsabili

Norme e/o convenzioni

Grado di elaborazione

Livello di completezza

Data/e della descrizione

Lingua/e

Scrittura/e

Fonti

Dal sito: wikipedia.org

Note sulla compilazione