Serie IPC - Istrumenti dei proventi e capitoli

Area dell'identificazione

Segnatura/e o codice/i identificativo/i

IT c_f347 CM-IPC

Denominazione o titolo

Istrumenti dei proventi e capitoli

Data/e

  • 1502/10/04.1790/12/30 (Creazione)

Livello di descrizione

Serie

Consistenza e supporto dell'unità di descrizione (quantità, volume, dimensione fisica)

Unita archivistiche: 16.
Consistenza: la serie è formata da 15 registri e da 1 volume.

Area delle informazioni sul contesto

Denominazione del/dei soggetto/i produttore/i

Istituto conservatore

Storia archivistica

La presente partizione è formata da diciassette registri e da un volume a formare i cosiddetti “libri degli istrumenti”, ossia registri nei quali venivano trascritti integralmente, o in copia autentica o in copia semplice, gli atti e le scritture appartenenti alla comunità al fine di conservare "ad futuram memoriam" le singole testimonianza degli affitti, contratti ed appalti di pubbliche attività assegnate per trasatto al miglior offerente. La serie copre un arco cronologico che va dal 4 ottobre 1502 fino al 24 maggio 1808. Lo stato generale di conservazione, come la lettura interna, delle singole unità archivistiche appare buona.

Modalità di acquisizione o versamento

Area delle informazioni relative al contenuto e alla struttura

Ambito e contenuto

In questa serie sono conservati i libri degli istrumenti, possessi, proventi e capitoli della comunità, all’interno dei quali, per mano del notaio cancelliere comunale pro tempore (poi segretario), sono state trascritte le copie autentiche e semplici degli strumenti e de atti portanti affari e negozi della comunità, in particolar modo ai citati pubblici appalti ed affitti, quali, ad esempio e per citare i più ricorrenti: l’esigenza delle collette o dei dazi o gli appalti del pubblico macello, dell'osteria, del pubblico forno o del pubblico molino, già incontrati all’interno dei citati libri dei consigli comunali. In questi libri di istrumenti preponderante, se non esclusiva, è la presenza di diversi trasatti, ovvero le scritture che regolavano i rapporti giuridici negli appalti di pubbliche attività periodicamente assegnate per "trasatto" al miglior offerente. Contestualmente alla redazione del contratto che regolava la locazione o di un servizio pubblico o di un bene comunale dato o in appalto o a nolo, si formalizzavano i così detti capitoli di gestione, i quali alla stregua dell'istrumento di locazione assumevano pieno valore giuridico, tanto che in alcuni carteggi giudiziari si possono trovare controversie nate tra i rappresentanti della comunità, titolari del bene o dell'ufficio dato in gestione e il locatario accusato di non aver rispettato o adempiuto ai capitoli prescritti. Anche questi capitoli, o capitolati, o patti di gestione trovano ampio posto nelle carte di questi libri, unitamente ai ciclici inventari che dagli ufficiali incaricati dalla magistratura venivano compilati per avere piena contezza ed aggiornamento dei beni e cose comunali in dotazione ai singoli beni (macello forno, mulino, possidenze comunali, ecc.) dati in appalto o a nolo.

Procedure, tempi e criteri di valutazione e scarto

Incrementi previsti

Criteri di ordinamento

In fase di schedatura è stato pienamente rispettato il pregresso ordinamento fisico dato alle singole unità archivistiche formanti la presente serie e recuperato e valorizzato il pregresso numero di corda già assegnato alle singole unità archivistiche, il quale parte dal numero 55 fino al numero 70.

Area delle informazioni relative alle condizioni di accesso ed utilizzazione

Condizioni che regolano l’accesso

Condizioni che regolano la riproduzione

Lingua della documentazione

Scrittura della documentazione

Note sulla lingua e sulla scrittura della documentazione

Caratteristiche materiali e requisiti tecnici

Strumenti di ricerca

Area delle informazioni relative a documentazione collegata

Esistenza e localizzazione degli originali

Esistenza e localizzazione di copie

Unità di descrizione collegate

Descrizioni collegate

Area delle note

Nota

Nelle coste dei singoli registri vengono riportate le titolazioni successivamente applicate a ciascun, singolo, libro. Le suddette, pregresse, titolazioni e segnature individuate risalgono almeno a due epoche diverse: la prima al XIX secolo, mentre la seconda al XX secolo.

Segnatura

Punti di accesso

Punti d'accesso per soggetto

Punti d'accesso per luogo

Punti d'accesso per nome

Punti d'accesso per tipologia e forma

Area di controllo della descrizione

Codice identificativo della descrizione

Codici identificativi delle istituzioni responsabili

Norme e/o convenzioni

Grado di elaborazione

Finale

Livello di completezza

Intermedio

Date di creazione, revisione, cancellazione

14/11/2020

Lingua/e

  • italiano

Scrittura/e

Fonti

Nota dell'archivista

La scheda è stata compilata dall'archivista Massimo Bonifazi.

Area dell'acquisizione

Soggetti collegati

Persone ed enti collegati

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