Maggioli, Manlio

Bereich "Identifikation"

Typ des Rechtsträgers

Person

Autorisierte Namensform

Maggioli, Manlio

Parallele Namensformen

Standardisierte Namensform gemäß anderer Regelwerke

Andere Namensformen

Kennzahlen für Körperschaften

Beschreibungsfeld

Daten des Bestehens

1931 mag. 11 -

Geschichte

Manlio Maggioli nasce a Santarcangelo di Romagna l’11 maggio 1931 ed inizia la sua attività come rappresentante per conto della piccola azienda tipografica paterna (la Maggioli Paolo & Figli) dedita alla produzione di modulistica. Per 10 anni lavora sia come rappresentante che come responsabile di conduzione dell’azienda, creandone la struttura commerciale e produttiva. Nel 1960 sposa Anna Maria Nanni e dall’unione nascono tre figli: Amalia, Cristina e Paolo.
Nel 1961 con la creazione del periodico “Comuni d’Italia” inizia l’attività editoriale che diventa azienda autonoma nel 1978 con la nascita della Maggioli Editore, destinata a divenire leader in un mercato fino ad allora ignorato dalle altre Case Editrici esistenti, quello dell’informazione e dell’aggiornamento per gli amministratori ed i funzionari della pubblica amministrazione. Negli anni successivi affianca alle due attività suddette altre attività sempre rivolte all’ente pubblico ed ai professionisti ad esso collegati: l’informatica, con la produzione di software per le Pubbliche Amministrazioni Locali; la formazione (operante con il marchio CISEL-ISSEL nel settore tecnico-giuridico ed anche in quello tecnico-manageriale con il marchio LMM, nato dall’incontro tra l’Università Carlo Cattaneo di Castellana ed appunto il Gruppo Maggioli); l’organizzazione di fiere e convegni (sotto il marchio di Maggioli Fiere) tra i quali il principale è sicuramente rappresentato da “Euro-P.A. – il Salone delle Autonomie Locali. Nel 1998 nasce la Maggioli Tributi società iscritta all’Albo Nazionale dei soggetti abilitati ad effettuare attività di accertamento e riscossione dei tributi e di altre entrate delle Province e dei Comuni, attività questa volta “collegata” anche alla costituzione delle cosiddette “Società Miste”, il modello ideale di collaborazione tra pubblico e privato. L’ultima nata nel 2000 è Maggioli Service, il centro servizi specializzato nella gestione di tutte le attività di back office connesse alle comunicazioni da inviare ai cittadini contribuenti. Manlio Maggioli è Presidente della Maggioli S.p.A., alla quale fanno capo i vari marchi/divisioni del Gruppo, e la dirige assieme ai figli.
È socio della Cassa di Risparmio di Rimini dal 1982; il 4 febbraio 1994 viene eletto presidente della Camera di Commercio di Rimini, carica che ricoperta fino al 2013. Ha ricoperto varie volte anche la carica di Presidente dell’Associazione Industriali di Rimini ed ha fatto parte della giunta nazionale di Confindustria.
È Socio Fondatore del Credito di Romagna, Banca costituita con altri imprenditori nel 2004.
Nel 2005 riceve dall’Associazione “Famiglia Romagnola” il premio di “Romagnolo dell’anno”.
Il 1 giugno 2006 è stato insignito dell’Onorificenza di “Cavaliere del Lavoro” dal Presidente della Repubblica.
Gli è stata conferita la Laurea ad honorem in Pedagogia dall’Università di Urbino. Fa parte del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Tagliacarne, del Comitato Direttivo Nazionale di Unioncamere.

Orte

Rechtlicher Status

Ämter, Beschäftigungen und Aktivitäten

Mandate/Herkunft der Kompetenz

Interne Strukturen/Genealogie

Allgemeiner Zusammenhang

Beziehungsfeld

Bereich "Kontrolle"

Authority record identifier

Archivcode

Benutzte Regeln und/oder Konventionen


  • Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), regola E.1.1 Denominazione di autorità.
  • Sistema di datazione utilizzato per indicare le date nel record di autorità: Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), E.2.1 Date di esistenza. Normalizzazione.

Status

Final

Erschließungstiefe

Teilweise

Daten der Bestandsbildung, der Überprüfung und der Skartierung/Kassierung

Sprache(n)

Schrift(en)

Quellen

Sito ufficiale della Camera di Commercio di Rimini: http://www.rn.camcom.it/cciaa/organi-istituzionali/presidente/una-biografia.

Anmerkungen zur Wartung

Creazione: Memorie di Marca 18 ottobre 2018
Compilazione: Lucia Giagnolini 18 ottobre 2018