Mosino, Franco

Area dell'identificazione

Tipologia del soggetto produttore

Persona

Forma/e autorizzata/e del nome

Mosino, Franco

Forme parallele del nome

Forme del nome normalizzate secondo altre regole

Altre forme del nome

Codici identificativi di enti

Area della descrizione

Date di esistenza

1932 nov. 3 - 2015 lug. 5

Storia

Franco Mosino nasce a Reggio Calabria il 3 novembre 1932. Rimasto orfano di padre nel 1941, vince un posto di convittore presso il Convitto Nazionale “Tommaso Campanella” di Reggio Calabria, dove si diploma nel 1950. Iscrittosi alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Messina, consegue la laurea con lode, discutendo una tesi monografica sull'Auriga di Delfi, avendo come relatori l'archeologo Giulio Iacopi e correlatore il grecista Aristide Colonna. Professore di latino e greco nei Licei Classici, insegna dal 1955 al 1990. Cofondatore della rivista Klearchos edita dall'associazione “Amici del Museo Nazionale di Reggio Calabria” diretta dall'archeologo Alfonso De Franciscis. È candidato al Premio Nobel per la letteratura nel 2013, grazie alle sue tesi sull'autore del poema epico noto come Odissea.
Un deterioramento della salute, che lo porta a divenire ipovedente, lo conduce nel 2003 alla decisione di donare la propria Biblioteca personale, formata da diecimila volumi, al Circolo “Apodiafazzi” del Comune di Bova, centro aspromontano cuore della Bovesia, l'area ellenofona dal reggino, dove oggi ha sede la Biblioteca “Franco Mosino – Filelleno”, presso il Museo della Lingua Calabrogreca “Gerhard Rohlfs”.

Luoghi

Condizione giuridica

Funzioni, occupazioni e attività

Mandato/Fonti normative

Struttura amministrativa/Genealogia

Contesto generale

Area delle relazioni

Area di controllo

Codice identificativo del record d’autorità

Codici identificativi delle istituzioni responsabili

Norme e/o convenzioni


  • Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), regola E.1.1 Denominazione di autorità.
  • Sistema di datazione utilizzato per indicare le date nel record di autorità: Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), E.2.1 Date di esistenza. Normalizzazione.

Grado di elaborazione

Finale

Livello di completezza

Intermedio

Data/e della descrizione

Lingua/e

Scrittura/e

Fonti

Wikipedia, Franco Mosino: https://it.wikipedia.org/wiki/Franco_Mosino (consultato in data 21/10/2018).

Note sulla compilazione

Creazione: Memorie di Marca 21 ottobre 2018
Compilazione: Lucia Giagnolini 21 ottobre 2018