Partito democratico della sinistra - PDS

Zone d'identification

Type d'entité

Collectivité

Forme autorisée du nom

Partito democratico della sinistra - PDS

Forme(s) parallèle(s) du nom

Forme(s) du nom normalisée(s) selon d'autres conventions

Autre(s) forme(s) du nom

Numéro d'immatriculation des collectivités

Zone de description

Dates d'existence

1991-1998

Historique

Il Partito democratico della sinistra (PDS) è una formazione politica italiana sorta nel febbraio 1991, per decisione del XX Congresso del Partito comunista italiano, al fine di aggregare la sinistra e conquistare il governo del Paese. Formato da ex militanti del PCI ma anche da esponenti di una più vasta area progressista, con segretario Achille Occhetto, il PDS pone al centro della sua strategia il tema delle riforme istituzionali e in particolare della modifica in senso maggioritario del sistema elettorale, risultato raggiunto col referendum del giugno 1991 sulla preferenza unica nelle elezioni per la Camera, e poi col referendum del 1993, che di fatto introduce al Senato un sistema maggioritario. Nel 1994 il PDS è il principale promotore dello schieramento dei progressisti, ottenendo alle elezioni politiche il 20,4%. Alcuni mesi dopo a Occhetto subentra come segretario Massimo D’Alema. Nel 1995 il PDS entra a far parte della maggioranza che sostiene il governo Dini. È quindi tra i promotori della coalizione dell’Ulivo, guidata da Romano Prodi, che vince le elezioni del 1996 e costituisce, con l’appoggio del Partito della rifondazione comunista (PRC), un esecutivo di centrosinistra presieduto dallo stesso Prodi, con il PDS rappresentato in particolare da Walter Veltroni vicepresidente del Consiglio e Giorgio Napolitano ministro degli Interni. Intanto il processo di trasformazione del partito prosegue, culminando nella costituzione nel febbraio 1998 della formazione politica denominata Democratici di sinistra (DS), nella quale confluiscono, oltre al PDS, i laburisti, i Comunisti unitari, i Cristiano-sociali ed esponenti della sinistra repubblicana.

Lieux

Statut juridique

Fonctions et activités

Textes de référence

Organisation interne/Généalogie

Contexte général

Zone des relations

Zone du contrôle

Identifiant de la notice d'autorité

Identifiant du service d'archives

Règles et/ou conventions utilisées


  • Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), regola E.1.1 Denominazione di autorità.
  • Sistema di datazione utilizzato per indicare le date nel record di autorità: Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), E.2.1 Date di esistenza. Normalizzazione.

Statut

Final

Niveau de détail

Moyen

Dates de production, de révision et de suppression

Langue(s)

Écriture(s)

Sources

Sito dell’Enciclopedia Treccani, consultabile al link: http://www.treccani.it/enciclopedia/partito-democratico-della-sinistra_%28Dizionario-di-Storia%29/ (consultato in data 14/10/2018).

Notes relatives à la mise à jour de la notice

Creazione: Memorie di Marca 14 ottobre 2018
Compilazione: Lucia Giagnolini 14 ottobre 2018