Ruggeri, Anteo

Area dell'identificazione

Tipologia del soggetto produttore

Persona

Forma/e autorizzata/e del nome

Ruggeri, Anteo

Forme parallele del nome

Forme del nome normalizzate secondo altre regole

Altre forme del nome

Codici identificativi di enti

Area della descrizione

Date di esistenza

1897 dic. 25 - 1943 nov. 7

Storia

Anteo Ruggeri nasce a Pesaro, il padre Oreste è un industriale farmaceutico che farà fortuna grazie ai suoi prodotti farmaceutici, specialmente i "glomeruli" a base di solfato di ferro contro l'anemia. Oreste Ruggeri contribuisce a diffondere nella città di Pesaro lo stile Liberty, valorizzato anche in altri settori delle arti applicate: i ferri battuti, l'ebanisteria, la decorazione d'ambiente. Anteo è una figura molto nota in città, è un pilota e partecipa a corse automobilistiche, ma si distingue anche per la partecipazione alla spedizione dei soccorsi a Avezzano distrutta dal terremoto nel 1915. Si arruola volontario nella Grande guerra e, pur non aderendo a nessuna formazione politica, matura l'avversione al fascismo ed è fra la folla che esulta alla caduta del regime nel luglio del 1943. Dopo l'8 settembre prende contatti con il Cln attraverso il Partito d'Azione e comincia a raccogliere armi e grano, sottraendolo ai silos del porto, per consegnarlo ai partigiani. Nei primi di ottobre in un'azione sottrae dalle scuole Perticari una radio ricetrasmittente e altro materiale, contemporaneamente aumentano le azioni degli atri gruppi partigiani, e a fine ottobre scatta la reazione fascista e tedesca. In questo contesto repressivo il 5 novembre viene perquisita Villa Olga, abitazione di Ruggeri, viene arrestata la moglie Lea Pellissari, e lo stesso giorno Ruggeri si consegna per ottenere il rilascio della moglie. Viene interrogato, minacciato e torturato, in particolare gli viene contestato di possedere l'apparecchio radio ricetrasmittente. Il 7 novembre viene ucciso con alcuni colpi di pistola alla testa, a differenza di altre persone che, catturate negli stessi giorni, vengono invece rilasciate. Anteo Ruggeri verrà riconosciuto Partigiano combattente con il grado di grado Ispettore – Sotto tenente, dalla commissione regionale il 07 maggio 1946. Il 17 maggio 1952 gli verrà concessa alla memoria la Medaglia d'argento alla valore militare.

Luoghi

Condizione giuridica

Funzioni, occupazioni e attività

Mandato/Fonti normative

Struttura amministrativa/Genealogia

Contesto generale

Area delle relazioni

Entità collegata

Pellissari, Lea

Codice identificativo dell'entità collegata

Categoria della relazione

famiglia

Tipo di relazione

Pellissari, Lea è coniuge di Ruggeri, Anteo

Date della relazione

Descrizione della relazione

Area di controllo

Codice identificativo del record d’autorità

Codici identificativi delle istituzioni responsabili

Norme e/o convenzioni

Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), regola E.1.1 Denominazione di autorità.
Sistema di datazione utilizzato per indicare le date nel record di autorità: Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), E.2.1 Date di esistenza. Normalizzazione. Allegato C. Normalizzazione della data.

Grado di elaborazione

Finale

Livello di completezza

Intermedio

Data/e della descrizione

3 mag. 2019

Lingua/e

Scrittura/e

Fonti

Giuseppe Righetti, Anteo Ruggeri, in «Memoria viva», 2004, n. 8, pp. 16-17.
Anteo Ruggeri in: <http://www.straginazifasciste.it/wp-content/uploads/schede/Pesaro,%2007.11.1943.pdf>.

Note sulla compilazione

Creazione: Memorie di Marca 5 settembre 2017
Compilazione: Anna Della Fornace in data 3 maggio 2019