Sagan, Carl

Zone d'identification

Type d'entité

Personne

Forme autorisée du nom

Sagan, Carl

Forme(s) parallèle(s) du nom

Forme(s) du nom normalisée(s) selon d'autres conventions

Autre(s) forme(s) du nom

Numéro d'immatriculation des collectivités

Zone de description

Dates d'existence

1934 nov. 9 - 1996 dic. 20

Historique

Carl Sagan, nasce nel 1934 a Brooklyn, New York. È uno dei fondatori dell'Esobiologia (disciplina scientifica che si occupa della ricerca della vita nello spazio, dall'individuazione dei prerequisiti per la sua nascita, ai possibili ambienti per la sua evoluzione e il suo mantenimento). È uno dei più grandi propugnatori e divulgatori del SETI, il programma per la ricerca di intelligenza extraterrestre. Carl Sagan è professore e direttore di laboratorio alla Cornell University e ha contribuito alla maggior parte delle missioni di esplorazione spaziale del sistema solare: Mariner, Viking, Apollo, Voyager e Galileo. È il primo scienziato a comprendere l'origine delle altissime temperature che si registrano sulla superficie di Venere, dovute all'effetto serra. Contribuisce a risolvere il mistero dei profondi cambiamenti che gli astronomi osservavano ogni anno sulla superficie di Marte. Sagan aveva ipotizzato che fossero dovuti a tempeste di polvere, ipotesi poi confermate. Oltre al SETI e alla divulgazione Sagan ha combattuto una guerra aperta contro le pseudoscienze e le credenze irrazionali. È stato un un membro eminente del movimento scettico contemporaneo.
Pubblica centinaia di articoli e una ventina di libri. Con l'opera I draghi dell’Eden (1977), che affronta il problema dell’evoluzione dell’intelligenza umana, vince il premio Pulitzer.
Con Louis Friedman e Bruce Murray, Carl Sagan fonda nel 1980 la Planetary Society, un' organizzazione che raccoglie oggi più di 100.000 membri appassionati dalle avventure spaziali e dell'esplorazione del Sistema Solare.
È uno dei promotori dello CSICOP (Committee for the Scientific Investigation of Claims of the Paranormal), il precursore del CICAP in Italia.
Dopo la sua morte, la NASA ha ribattezzato Sagan Memorial Station il Pathfinder Lander che portava a bordo un piccolo rover robotico chiamato Sojourner, rilasciata durante la missione Mars Global Surveyor. Muore il 20 dicembre 1996.

Lieux

Statut juridique

Fonctions et activités

Textes de référence

Organisation interne/Généalogie

Contexte général

Zone des relations

Zone du contrôle

Identifiant de la notice d'autorité

Identifiant du service d'archives

Règles et/ou conventions utilisées


  • Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), regola E.1.1 Denominazione di autorità.
  • Sistema di datazione utilizzato per indicare le date nel record di autorità: Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), E.2.1 Date di esistenza. Normalizzazione.

Statut

Final

Niveau de détail

Moyen

Dates de production, de révision et de suppression

Langue(s)

Écriture(s)

Sources

Notes relatives à la mise à jour de la notice

Creazione: Memorie di Marca 24 ottobre 2018
Compilazione: Lucia Giagnolini 24 ottobre 2018