Serie 3 - Presidenza e Segreteria - 1944-2012; con docc. 1943

Trasmissione dati statistici - 1944 Relazione Prefettura 30 dic. 1943 Relazione bombardamento navale - 1944 Dati riassuntivi attività bellica - 1944 Periodi allarmi - 1943-1944 Relazioni incursioni aeree - 1944 "Giovane italiano" - 1944 "Caro professore" - 1944 "Convegno provinciale dei partigiani" - 1949 "Relazione esito Convegno" - 1949 "Situazione organizzativa" - 1950

Area dell'identificazione

Segnatura/e o codice/i identificativo/i

IT ANPI-PU ANPI-PU-01-3

Denominazione o titolo

Presidenza e Segreteria - 1944-2012; con docc. 1943

Data/e

  • 1944-2012; con docc. 1943 (Creazione)

Livello di descrizione

Serie

Consistenza e supporto dell'unità di descrizione (quantità, volume, dimensione fisica)

29 buste, 151 fascicoli e 6 registri

Area delle informazioni sul contesto

Storia archivistica

La Serie “Presidenza e Segreteria” è stata creata nel corso del riordino per riunire tutta la documentazione, che si presentava sia raccolta in fascicoli o in raccoglitori di diverso formato, sia con carte sciolte con riferimenti al Presidente o ai componenti della Segreteria, che riguarda l’attività dell’Associazione e i rapporti istituzionali con Enti, Partiti o altre Associazioni. Si è pertanto creata una sotto serie “Attività della Presidenza e della Segreteria” con i fascicoli relativi alla programmazione e pianificazione delle attività, una sotto serie “Rapporti con il Comitato nazionale e regionale” nella quale sono stati ricondotti nel corso del riordino i documenti relativi ai rapporti con il Comitato nazionale e regionale, compresi i materiali distribuiti ai Congressi.
La parte più consistente della Serie è formata dai protocolli e dalla corrispondenza, in parte riordinata da Anna Della Fornace all’inizio degli anni Ottanta e un’altra condizionata in raccoglitori con anelli in anni successivi. La presenza della numerazione riferita al protocollo della corrispondenza ha reso possibile la creazione di una sotto serie ordinata cronologicamente fino al 1960, gli anni Sessanta e Settanta presentano invece maggiori lacune e pochi riferimenti al protocollo. Con l’inizio degli anni Ottanta e con l’intensa ripresa delle attività la corrispondenza non sempre è protocollata e spesso comprende anche documentazione allegata, dalla metà degli Ottanta si riprende ad assegnare una numerazione di protocollo e la corrispondenza viene raccolta e ordinata con la denominazione “Arrivi e partenze”, separando la corrispondenza in uscita e in entrata.

Modalità di acquisizione o versamento

Area delle informazioni relative al contenuto e alla struttura

Ambito e contenuto

La serie comprende 151 fascicoli dal 1943 al 2012 raccolti in 5 sottoserie così ripartite:
- Protocolli (6 registri 1945-2012) contenente registri rilegati del protocollo della corrispondenza della Presidenza e della Segreteria;

  • Corrispondenza (70 fasc. 1944-2005) comprendente corrispondenza e circolari in entrata e in uscita dell'ANPI di Pesaro con il Comitato Nazionale, Regionale, con i partigiani, enti ed istituzioni;
  • Rapporti con il Comitato nazionale e regionale (18 fasc. 1946-1996) raccoglie materiale relativo ai Congressi e Consigli nazionali e regionali prevalentemente a stampa. Sono presenti circolari e comunicazioni dal Comitato nazionale.
  • Attività della Presidenza e della Segreteria (56 fasc. 1943-2003) raccoglie documenti per lo più accorpati in fascicoli da Renato Pezzolesi presumibilmente negli anni ’80, con corrispondenza, documentazione, appunti, inerenti le attività di assistenza dei partigiani, reduci, orfani , e l’attività programmatica e organizzativa dell’ANPI provinciale anche in relazione con il Comitato Regionale e Nazionale. Fra la documentazione più antica si segnala un fascicolo con carte originali del 62. Corpo dei Vigili del fuoco di Pesaro relativa agli allarmi e ai bombardamenti nel periodo da Gennaio 1943 al Giugno 1944 di cui non si conosce la provenienza.
  • Attività ricreative (7 fasc. 1947-1999) con corrispondenza, documentazione, fotografie riguardanti tutte le attività culturali, sportive e ricreative che l’ANPI provinciale proponeva attraverso il Circolo sportivo, le C.R.A.L. (circoli ricreativi assistenziali dei lavoratori) presenti in molti comuni della Provincia. Si segnala la documentazione inerente la gestione del Cinema Arena da parte del Comitato Provinciale e il Circolo Bruno Lugli.

Procedure, tempi e criteri di valutazione e scarto

Incrementi previsti

Criteri di ordinamento

Area delle informazioni relative alle condizioni di accesso ed utilizzazione

Condizioni che regolano l’accesso

Condizioni che regolano la riproduzione

Lingua della documentazione

Scrittura della documentazione

Note sulla lingua e sulla scrittura della documentazione

Caratteristiche materiali e requisiti tecnici

Strumenti di ricerca

Area delle informazioni relative a documentazione collegata

Esistenza e localizzazione degli originali

Esistenza e localizzazione di copie

Unità di descrizione collegate

Descrizioni collegate

Area delle note

Segnatura

Punti di accesso

Punti d'accesso per soggetto

Punti d'accesso per luogo

Punti d'accesso per nome

Punti d'accesso per tipologia e forma

Area di controllo della descrizione

Codice identificativo della descrizione

Codici identificativi delle istituzioni responsabili

Norme e/o convenzioni

Grado di elaborazione

Livello di completezza

Date di creazione, revisione, cancellazione

Lingua/e

Scrittura/e

Fonti

Area dell'acquisizione

Soggetti collegati

Persone ed enti collegati

Related genres

Luoghi collegati