Fondo Cgil-Scuola - Sindacato nazionale scuola - 1967-1975

" Secondo Congresso provinciale Cgil scuola Pesaro" - 1974

Area dell'identificazione

Segnatura/e o codice/i identificativo/i

IT CGIL-PU CGIL-PU-Cgil-Scuola

Denominazione o titolo

Sindacato nazionale scuola - 1967-1975

Data/e

  • 1967-1975 (Creazione)

Livello di descrizione

Fondo

Consistenza e supporto dell'unità di descrizione (quantità, volume, dimensione fisica)

fascicoli 7

Area delle informazioni sul contesto

Denominazione del/dei soggetto/i produttore/i

(1967 -)

Storia istituzionale/amministrativa

La storia del sindacato dei lavoratori della scuola è molto complesso e accanto ai sindacati Confederali aderenti alla Cgil, Cisl e Uil sono attivi negli anni molti sindacati autonomi.
Con il Congresso fondativo, il 28 aprile 1946 nasce la Federazione italiana della scuola (Fis) che comprendeva i lavoratori della scuola di ogni ordine e grado, dopo la scissione del 1948 la Fis esce dalla Cgil.
Nel 1967 per iniziativa di un gruppo di insegnanti si riuniscono nuclei autonomi e a dicembre ad Ariccia si tiene l'Assemblea costitutiva del Sindacato scuola Cgil, in cui vengono eletti un Comitato nazionale e una Segreteria provvisori.
Nel 1968 e 1969 si animano le proteste con scioperi per l'assistenza sanitaria diretta e il riassetto di carriere e retribuzioni e in questa fase si sviluppa la fase costituente del sindacato scuola Cgil, con l'estensione sul territorio della rete dei gruppi promotori, nei quali prevalgono gli insegnanti medi e nuclei di "non docenti". Il 17-20 dicembre 1970 si tiene il I Congresso del Sindacato Nazionale Scuola Sns-Cgil e il 23-26 maggio 1974 il II Congresso (a Pesaro il 30 aprile).

Storia archivistica

La documentazione relativa ai lavoratori della scuola è molto lacunosa e, nell'inventario compilato alla fine degli anni Ottanta, le carte erano state ordinate cronologicamente insieme ai fascicoli della Camera del lavoro e delle altre Federazioni di Categoria. La consultazione prevedeva un accesso attraverso l’inventario per individuare gli anni in cui erano presenti i fascicoli del Sindacato nazionale scuola. L’ordinamento cronologico consentiva la lettura dell’attività orizzontale della Cgil, attraverso il lavoro della Camera del lavoro e dei sindacati di categoria, ma rendeva più difficile lo studio della singola organizzazione sindacale. Nel secondo intervento, concluso nel 2016, i fascicoli sono stati inseriti nel Fondo senza tuttavia procedere con il riordino fisico delle carte che sono rimaste insieme a quella della Camera del lavoro e degli altri Sindacati di categoria. Con la revisione dell’inventario, avviata nel 2020, si è deciso di intervenire anche sulle carte per favorire e rendere più agevole la consultazione della documentazione di ciascun sindacato. Il piccolo fondo non è stato suddiviso in serie e le unità archivistiche sono ordinate cronologicamente. Il riferimento alle collocazioni dell'Inventario 1945-1975 è stato aggiunto alla tabella di concordanze allegata all’inventario cartaceo.

Modalità di acquisizione o versamento

Area delle informazioni relative al contenuto e alla struttura

Ambito e contenuto

Il fondo del sindacato Scuola Cgil di Pesaro con soli 7 fascicoli è molto lacunoso. Le carte del 1967 sono relative alla costituzione del Sindacato nazionale unitario scuola (Fnds) a Roma il 3-4 giu. 1967 e le carte del 1974 riguardano il II Congresso provinciale del 30 aprile 1974 con la mozione politica, l'elenco del Comitato direttivo con appunti di riunioni e la corrispondenza. Sono presenti anche corrispondenza e circolari della Federazione nazionale dal 1968 al 1970, un documento del 22 feb. 1973 di uno sciopero e documentazione relativa ai corsi abilitanti del 1975.

Procedure, tempi e criteri di valutazione e scarto

Incrementi previsti

Criteri di ordinamento

Area delle informazioni relative alle condizioni di accesso ed utilizzazione

Condizioni che regolano l’accesso

Condizioni che regolano la riproduzione

Lingua della documentazione

Scrittura della documentazione

Note sulla lingua e sulla scrittura della documentazione

Caratteristiche materiali e requisiti tecnici

Strumenti di ricerca

Area delle informazioni relative a documentazione collegata

Esistenza e localizzazione degli originali

Esistenza e localizzazione di copie

Unità di descrizione collegate

Area delle note

Segnatura

Punti di accesso

Punti d'accesso per soggetto

Punti d'accesso per luogo

Punti d'accesso per nome

Punti d'accesso per tipologia e forma

Area di controllo della descrizione

Codice identificativo della descrizione

Codici identificativi delle istituzioni responsabili

Norme e/o convenzioni

Grado di elaborazione

Livello di completezza

Date di creazione, revisione, cancellazione

Lingua/e

Scrittura/e

Fonti

Area dell'acquisizione

Soggetti collegati

Persone ed enti collegati

Related genres

Luoghi collegati