Smuraglia, Carlo

Area dell'identificazione

Tipologia del soggetto produttore

Persona

Forma/e autorizzata/e del nome

Smuraglia, Carlo

Forme parallele del nome

Forme del nome normalizzate secondo altre regole

Altre forme del nome

Codici identificativi di enti

Area della descrizione

Date di esistenza

1923 ago. 12-

Storia

Carlo Smuraglia nasce ad Ancona il 12 agosto 1923. Studente universitario di giurisprudenza a Pisa, a seguito dell'armistizio (8 settembre 1943) interrompe gli studi, per poi laurearsi nel 1946. Durante la resistenza combatte come partigiano nel Gruppo di combattimento "Cremona", alle dipendenze operative dell'Ottava Armata britannica. Avvocato, si occupa in particolare di processi in materia di sicurezza, di igiene del lavoro e di alcuni significativi processi politici. Docente universitario, insegna diritto del lavoro presso le università di Milano e di Pavia. È consigliere regionale in Lombardia, eletto nelle fila del PCI, fra il 1970 e il 1985. È prima vicepresidente, poi presidente del consiglio regionale lombardo fra il 1975 e il 1980. Viene poi eletto al Senato per tre legislature (XI, XII, XIII), dove dal 1994 per sette anni è stato presidente della Commissione lavoro. Eletto dal Parlamento a Componente del Consiglio Superiore della Magistratura, ha fatto parte del C.S.M. dal febbraio 1986 al luglio 1990. Senatore della Repubblica dall’aprile del 1992 al maggio 2001. Presidente della Commissione Lavoro del Senato, ininterrottamente, dal maggio 1994 fino al maggio 2001. Membro della Commissione parlamentare antimafia, nella legislatura 1992-1994, è stato coordinatore del gruppo di lavoro sulla “mafia nel nord-Italia”. Dal 2011 al 2017 è stato presidente dell’ANPI (Associazione nazionale partigiani d’Italia), di cui è presidente onorario. Nel 1980 è stato insignito del titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Luoghi

Condizione giuridica

Funzioni, occupazioni e attività

Mandato/Fonti normative

Struttura amministrativa/Genealogia

Contesto generale

Area delle relazioni

Area di controllo

Codice identificativo del record d’autorità

Codici identificativi delle istituzioni responsabili

Norme e/o convenzioni


  • Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), regola E.1.1 Denominazione di autorità.
  • Sistema di datazione utilizzato per indicare le date nel record di autorità: Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), E.2.1 Date di esistenza. Normalizzazione.

Grado di elaborazione

Finale

Livello di completezza

Intermedio

Data/e della descrizione

Lingua/e

Scrittura/e

Fonti

Sito dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (ANPI) (consultato il data 12/10/2018): http://www.anpi.it/donne-e-uomini/2885/carlo-smuraglia

Note sulla compilazione

Creazione: Memorie di Marca 12 ottobre 2018
Compilazione: Lucia Giagnolini 12 ottobre 2018