Sorcinelli, Paolo

Area dell'identificazione

Tipologia del soggetto produttore

Persona

Forma/e autorizzata/e del nome

Sorcinelli, Paolo

Forme parallele del nome

Forme del nome normalizzate secondo altre regole

Altre forme del nome

Codici identificativi di enti

Area della descrizione

Date di esistenza

1944 giu. 29 -

Storia

Paolo Sorcinelli nasce a San Costanzo il 29 giugno 1944. Si laurea nel 1970 in Lettere moderne all’Università di Urbino dove dal novembre 1971 al marzo 1974 è titolare di una “borsa di studio ministeriale per l’addestramento didattico e scientifico”. Nell’aprile 1974 si trasferisce con un contratto di ricerca all’Università di Bologna dove rimane per i successivi quarant’anni, come professore incaricato, poi associato e infine come professore ordinario di Storia Sociale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia.
È stato uno dei primi in Italia ad affrontare i temi della “nouvelle histoire”, inizialmente con ricerche sulle condizioni sanitarie, sulle malattie sociali (pellagra, tubercolosi) e sulle epidemie di colera (Nuove epidemie antiche paure). In seguito, attraverso le cartelle cliniche dei ricoverati in diversi manicomi italiani, ha studiato i sistemi di controllo e di cura della devianza psichica fra otto e novecento (Una storia da manicomio), nonché il disagio mentale dei militari e della popolazione civile in rapporto agli eventi bellici della seconda guerra mondiale (La follia della guerra), per approdare infine alla storia delle mentalità e dell’immaginario collettivo con particolare riguardo ai problemi alimentari (Gli italiani e il cibo), ai comportamenti
Oltre alla produzione di numero se pubblicazioni, ha diretto i “Quaderni Iders” per l’Istituto di documentazione e di ricerca storica e la rivista storiografica “Storia e Problemi contemporanei” mentre per la Bononia University Press ha ideato e diretto la collana di saggi “Culture e Costumi” e la collana di fotolibri “Sentimenti in Bianco e Nero”.
Partecipa a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive della RAI (Lampi d’inverno, Appunti di volo, Viaggio in Italia, Strada facendo, Il cammello, Il baco del millennio, Fahrenheit, Notte dei misteri, Tempo di sapori, Taccuino Italiano, Babele, La storia siamo noi, Correva l’anno, TG2 Dossier) e a programmi della Televisione Svizzera Italiana (Pentagono, Era Ora, Millefogli, Il giardino di Albert). Per il canale satellitare Discovery Channel History ha contribuito alla realizzazione de La storia intima degli italiani.
Fra il 1995 il 2009 ricopre l’incarico di presidente del consiglio e di assessore ai beni e alle attività culturali presso l’Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino.

Luoghi

Condizione giuridica

Funzioni, occupazioni e attività

Mandato/Fonti normative

Struttura amministrativa/Genealogia

Contesto generale

Area delle relazioni

Area di controllo

Codice identificativo del record d’autorità

Codici identificativi delle istituzioni responsabili

Norme e/o convenzioni


  • Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), regola E.1.1 Denominazione di autorità.
  • Sistema di datazione utilizzato per indicare le date nel record di autorità: Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), E.2.1 Date di esistenza. Normalizzazione.

Grado di elaborazione

Finale

Livello di completezza

Intermedio

Data/e della descrizione

Lingua/e

Scrittura/e

Fonti

Archivio-Biblioteca Enrico Travaglini, Fondo Paolo Sorcinelli: http://www.bibliotecaliberopensiero.it/index.php?option=com_content&view=article&id=220&Itemid=243 (consultato in data 12/01/2019).

Note sulla compilazione

Creazione: Memorie di Marca 12 gennaio 2019
Compilazione: Lucia Giagnolini 12 gennaio 2019