Talevi, Salvatore

Area dell'identificazione

Tipologia del soggetto produttore

Persona

Forma/e autorizzata/e del nome

Talevi, Salvatore

Forme parallele del nome

Forme del nome normalizzate secondo altre regole

Altre forme del nome

Codici identificativi di enti

Area della descrizione

Date di esistenza

1899 nov. 10 - 1922 dic. 17

Storia

Salvatore Talevi nasce a Pesaro, si laurea in giurisprudenza e a 21 anni è già avvocato, di idee socialiste si distacca dal Partito socialista quando i socialisti si schierano contro l'intervento in guerra. Partecipa con entusiasmo alla guerra che ritiene indispensabile per un cambiamento dell'Italia giolittiana su basi democratiche. Torna invece deluso e amareggiato e si impegna politicamente, diventando nel 1921 uno dei maggiori dirigenti della Federazione giovanile del Partito repubblicano pesarese, ricopre anche incarichi sindacali e dal quel momento i fascisti lo tengono d'occhio, Talevi si espone nei comizi sulla libertà di pensiero e in difesa di Sacco e Vanzetti subendo ripetute minacce . Nel marzo del 1922 diventa Segretario della Federazione giovanile del Partito repubblicano e sposta la sede da Urbino a Pesaro. A maggio si svolge il IX Congresso giovanile repubblicano e Talevi dedica la sua relazione all'anticlericalismo. A dicembre Talevi viene delegato a partecipare al Congresso nazionale a Roma, ma pochi giorni prima di partire subisce un'aggressione fascista e il 17 dicembre 1922 si toglie la vita. Nei suoi scritti esprime la sua angoscia per la "demoralizzazione da cui saranno presi gli amici repubblicani quando sarà appreso il mio suicidio".

Luoghi

Pesaro (luogo di morte)

Condizione giuridica

Funzioni, occupazioni e attività

Avvocato, antifascista.

Mandato/Fonti normative

Struttura amministrativa/Genealogia

Contesto generale

Area delle relazioni

Area di controllo

Codice identificativo del record d’autorità

Codici identificativi delle istituzioni responsabili

Norme e/o convenzioni

Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), regola E.1.1 Denominazione di autorità.
Sistema di datazione utilizzato per indicare le date nel record di autorità: Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), E.2.1 Date di esistenza. Normalizzazione. Allegato C. Normalizzazione della data.

Grado di elaborazione

Finale

Livello di completezza

Intermedio

Data/e della descrizione

Lingua/e

Scrittura/e

Fonti

Carlo Paladini, Stefania Pallunto, "Talevi salvatore di Odoardo, repubblicano" in "Quaderno 3": Marginalità, spontaneismo, organizzazione. 1860-1968 uomini e donne nel pesarese, Pesaro, Iders, 1982.

Note sulla compilazione

Creazione: Memorie di Marca 3 maggio 2019
Compilazione: Anna Della Fornace in data 3 maggio 2019