Terradura, Walkiria

Area dell'identificazione

Tipologia del soggetto produttore

Persona

Forma/e autorizzata/e del nome

Terradura, Walkiria

Forme parallele del nome

Forme del nome normalizzate secondo altre regole

Altre forme del nome

Codici identificativi di enti

Area della descrizione

Date di esistenza

1924 gen. 9 -

Storia

Comandante partigiana, Medaglia d'Argento al Valor Militare. Di famiglia antifascista insieme al padre Gustavo, finito in carcere per le sue idee e liberato soltanto dopo la caduta di Mussolini, per sfuggire a una nuova cattura, raggiunge i Monti del Burano e si aggrega alla formazione partigiana comandata da Samuele Panichi. Walkiria per la sua determinazione e coraggio fu nominata - dai suoi stessi compagni - a capo di una squadra che prese poi il nome di "Settebello" e si distinse in numerose azioni che alla fine della guerra le valsero la decorazione al valore e la nomina a sottotenente. Otto furono i mandati di cattura che i nazifascisti spiccarono contro di lei che si era specializzata nel minare e quindi a far saltare i ponti insieme e sotto la guida di Valentino Guerra - già geniere del dissolto esercito italiano - per contrastare l'avanzata prima e la ritirata poi dell'esercito tedesco, che il comando di brigata e gli stessi alleati segnalavano. Nei loro rastrellamenti i nazifascisti giravano con la fotografia di Walkiria, ma non riuscirono mai a catturarla pure essendovi stati vicini in varie occasioni.

Luoghi

Nata a Gubbio (Perugia)

Condizione giuridica

Funzioni, occupazioni e attività

Mandato/Fonti normative

Struttura amministrativa/Genealogia

Contesto generale

Area delle relazioni

Area di controllo

Codice identificativo del record d’autorità

Codici identificativi delle istituzioni responsabili

Norme e/o convenzioni

Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), regola E.1.1 Denominazione di autorità.
Sistema di datazione utilizzato per indicare le date nel record di autorità: Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), E.2.1 Date di esistenza. Normalizzazione. Allegato C. Normalizzazione della data.

Grado di elaborazione

Finale

Livello di completezza

Intermedio

Data/e della descrizione

Lingua/e

Scrittura/e

Note sulla compilazione

Creazione: Memorie di Marca 21 dicembre 2018
Compilazione: Anna Della Fornace in data 1 aprile 2019