Triva, Rubes

Area dell'identificazione

Tipologia del soggetto produttore

Persona

Forma/e autorizzata/e del nome

Triva, Rubes

Forme parallele del nome

Forme del nome normalizzate secondo altre regole

Altre forme del nome

Codici identificativi di enti

Area della descrizione

Date di esistenza

1921 feb. 16 - 2001 dic. 29

Storia

Rubes Triva nasce a Mantova il 16 febbraio 1921. Si diploma maestro elementare, dopo aver partecipato alla lotta di Liberazione facendo parte del CLN di Modena in rappresentanza del PCI, al quale aveva aderito nel 1944. Dopo la vittoria contro il nazifascismo è nominato dal CLN assessore al Comune di Modena e poi vice presidente della Provincia, dal 1951 al 1960. Succede poi ad Alfeo Corassori, sindaco della Liberazione. Rubes Triva guida la città di Modena per undici anni, stimolandone la crescita con le scelte di sviluppo dei servizi sociali e culturali dell'amministrazione pubblica. È promotore del "Festival nazionale del libro economico"; avvia la politica degli asili nido, delle scuole dell'infanzia e del tempo pieno nelle scuole elementari; è motore di iniziative per lo sviluppo economico della città emiliana, aprendone la strada verso la conquista dei primi posti nella graduatoria nazionale del benessere civile ed economico. È presidente dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) dal 1962 al 1972. Viene eletto deputato alla Camera per il PCI dal 1973, venendo riconfermato fino al 1987 (VI, VII, VIII, IX legislatura). Nell'ultimo decennio della sua vita, Triva entra negli organi dirigenti dell'ANPI, in qualità di membro dell'esecutivo provinciale e della redazione di Resistenza Oggi. Aderisce poi ai DS ed è delegato all'ultimo congresso di Modena, a cui non aveva potuto partecipare per ragioni di salute. Muore a Modena il 29 dicembre 2001.

Luoghi

Condizione giuridica

Funzioni, occupazioni e attività

Mandato/Fonti normative

Struttura amministrativa/Genealogia

Contesto generale

Area delle relazioni

Area di controllo

Codice identificativo del record d’autorità

Codici identificativi delle istituzioni responsabili

Norme e/o convenzioni


  • Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), regola E.1.1 Denominazione di autorità.
  • Sistema di datazione utilizzato per indicare le date nel record di autorità: Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), E.2.1 Date di esistenza. Normalizzazione.

Grado di elaborazione

Finale

Livello di completezza

Intermedio

Data/e della descrizione

Lingua/e

Scrittura/e

Fonti

Sito dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (ANPI) (consultato in data 12/10/2018), consultabile al link: http://www.anpi.it/donne-e-uomini/1508/rubes-triva

Note sulla compilazione

Creazione: Memorie di Marca 12 ottobre 2018
Compilazione: Lucia Giagnolini 12 ottobre 2018