Identity area
Reference code
MV-RS-b.84_fasc.102
Title
Articoli senza data (divisi per spettacoli) anni '80-'90
Date(s)
- s.d. (Creation)
Level of description
File
Extent and medium
Fascicolo cartaceo
b.91_fasc.4
b.91_fasc.4
Context area
Name of creator
(1931 nov. 15 - 2005 giu. 15)
Archival history
Immediate source of acquisition or transfer
Content and structure area
Scope and content
Ritagli e pagine di articoli di giornale (anche in fotocopia) relativi ai seguenti spettacoli: Ekaterina Ivanovna, Antonio e Cleopatra, Filumena Marturano, Interrogatorio della Contessa Maria, La nostra anima, Turandot, Vetri rotto, Il gabbiano (1998), Emma B. vedova Giocasta, Trovarsi, Madame Sans Gene, Molto rumore per nulla, Hedda Gabler, Due commedie in commedia e La rosa tatuata.
Si segnala:
Si segnala:
- Teatro. Paola Quattrini, Valeria Moriconi e Alida Valli: tre primedonne per una stagione teatrale intensa, ma ancora una volta avara di soddisfazioni per la maggior parte degli autori italiani (Ugo Moretti, articolo relativo a riferisce a Ekaterina Ivanovna);
- Perché la moglie diventa infedele. La Moriconi trionfa nel dramma “Ekaterina Ivanovna” (Giuseppe Grieco, "Gente");
- L'onorevole spara a salve. Grandi attrici, una fiacca "Ekaterina" (Carlo Maria Pensa, "Oggi", articolo in fotocopia);
- La seduzione, mito immortale (Rodolfo Di Giammarco);
- Adattamento troppo «libero», grande solo Valeria Moriconi. Antonio e Cleopatra al Pergolesi (Alberto Pierucci);
- La Moriconi rimette i panni di Filumena come volle Eduardo. Anteprima nazionale domani sera al Teatro Duse (Marisa Ostolani, "La Repubblica");
- Sepolti vivi…all'Excelsior di Chiasso. Ultime battute di una stagione di prosa che ha avuto grande successo ("L'informatore", articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria, in fotocopia);
- Valeria Moriconi un'amante per tutti. Scritta da Palazzeschi e diretta da Marcucci "Interrogatorio della contessa Maria" è la confessione di una donna bella e disinibita (Ugo Volli, in fotocopia);
- La storia libertina della contessa e del giovane scrittore. La Moriconi al Kursaal (Egidio Pani, "La Gazzetta del Mezzogiorno", in fotocopia);
- La "regina" Valeria. Ammaliante Moriconi al teatro Sociale nell'«Interrogatorio della Contessa Maria» - Panizza Gabriella, articolo in fotocopia);
- Peccato, è intelligente (Guido Almansi, articolo relativo a La nostra anima);
- La Moriconi riscopre Savinio ne «La nostra anima» (Monica Bonetto, articolo in fotocopia);
- Quando l'orribile amore diventa una cosa sublime. Una bravissima Moriconi rilegge il miglior Savinio (Gian Luca Favetto, "La Repubblica", articolo in fotocopia);
- Teatro, stagione '80-'81: queste le somme… (Antonello Aglioti, articolo relativo a Turandot);
- Turandot è una donna che non voleva amare (Giampaolo Pioli);
- Teatro. Manhattan in riva al lago (articolo relativo a Il gabbiano);
- trafiletto dal titolo "La Moriconi precisa: «Era diverso il tono del mio intervento al Biondo»" (articolo relativo a Vetri rotti);
- La Moriconi a teatro: caccia ai biglietti (articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
- Tutti insieme sotto le stelle per raccontare un classico… (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
- L’ambiguo delirio di una madre. «Emma B. vedova Giocasta», testo suggestivo con la Moriconi valida protagonista (Ettore Capriolo);
- Col fiato sospeso per un’ora: la Moriconi freme ricordando un figlio «troppo» amato. Nello sconcertante monologo «Giocasta» di Savinio (Gastone Geron);
- Confessione e creatività. La Moriconi in un monologo di Savinio (Odoardo Bertani, "Avvenire");
- Davvero ritornerà il figlio-marito? «Emma B. vedova Giocasta» resta un divertimento surreale come tutta l’opera di Savinio. Una favola nera per una grande attrice (Ugo Ronfani, "Il Giorno");
- Una vedova per Freud. Lo spettacolo di Valeria Moriconi proposto dall’International meetings (Domenico Danzuso, articolo in fotocopia);
- Teatro. Un Savinio per una splendida Moriconi (Sandro Bolchi);
- trafiletto dal titolo "Vedove e mostri secondo Savinio" ("Tv Sette");
- Essere o recitare, ecco il problema. «Trovarsi» di Pirandello con la regia di Patroni Griffi si replica sino a domenica al Grande (Marco Bertoldi, "Giornale di Brescia", articolo in fotocopia);
- Moriconi da applausi. Ieri sera al teatro Grande (articolo relativo a Trovarsi, in fotocopia);
- Una Moriconi popolana di classe (G. A. Cibotto, articolo relativo a Madame Sans Gene);
- Lo Shakespeare allegro «Molto rumore per nulla» come se fosse un'operetta: con la Moriconi e Micol (Paolo Lucchesini);
- fotografia di Valeria Moriconi con Pino Micol, con didascalia dal titolo "Estate di lavoro" ("Gente", articolo relativo a Molto rumore per nulla);
- Ecco di scena Hedda Gabler secondo Feydeau (Tommaso Chiaretti, "La Repubblica");
- Solo la Moriconi «salva» l'Ibsen di Castri (A. S., "fotocopia");
- Valeria ha creato Hedda (Mario Raimondo, "Radiocorriere Tv");
- Con Ibsen non si vola. «Hedda Gabler» con la Moriconi al Nuovo (Luciano Ravazzin);
- Le due commedie in commedia (Osvaldo Scorrano, Altrimedia);
- La parola teatrale di ieri…e di ieri (Giorgio Pullini, "Papirorosa", articolo relativo a Le due commedie in commedia);
- La rosa tatuata (S. M., "Sipario", articolo in fotocopia);
- Grande la Moriconi nel ruolo della Magnani (Valeria Ottolenghi, articolo in fotocopia);
- Una rosa fragrante per Valeria (Augusta Franco Cardinali, "Voce della Vallesina", articolo in fotocopia);
- Rosa Tatuata, una splendida (…) (Paolo Lingua);
- Il vulcano Valeria Moriconi in una Rosa riveduta e corretta (Giuliana Manganelli, "Il Secolo XIX", articolo in fotocopia) (I).
Appraisal, destruction and scheduling
Accruals
System of arrangement
Conditions of access and use area
Conditions governing access
Conditions governing reproduction
Language of material
Script of material
Language and script notes
Physical characteristics and technical requirements
Finding aids
Allied materials area
Existence and location of originals
Existence and location of copies
Related units of description
Notes area
Note
(I) I ritagli e le pagine degli articoli di giornale sono stati collocati durante il precedente riordinamento tra pagine bianche piegate (inserti) con i titoli degli spettacoli a cui si riferiscono.
Alternative identifier(s)
Access points
Subject access points
Place access points
Name access points
- Moriconi, Valeria (Subject)
- De Filippo, Eduardo (Subject)
- Bertani, Odoardo (Subject)
- Cibotto, Gian Antonio (Subject)
- Shakespeare, William (Subject)
- Raimondo, Mario (Subject)
- Grieco, Giuseppe (Subject)
- Volli, Ugo (Subject)
- Pirandello, Luigi (Subject)
- Chiaretti, Tommaso (Subject)
- Ibsen, Henrik (Subject)
- Castri, Massimo (Subject)