Area dell'identificazione
Tipologia del soggetto produttore
Persona
Forma/e autorizzata/e del nome
Berlinguer, Enrico
Forme parallele del nome
Forme del nome normalizzate secondo altre regole
Altre forme del nome
Codici identificativi di enti
Area della descrizione
Date di esistenza
1922 mag. 15 - 1984 giu. 11
Storia
Uomo politico italiano (Sassari 1922 - Padova 1984). In contatto dal 1937 con gruppi antifascisti, nel 1943 aderisce al Partito comunista italiano (PCI). Nell'immediato dopoguerra dirige il Fronte della gioventù prima a Milano e poi a Roma, entrando poco dopo nel Comitato centrale del PCI e nel 1948 nella direzione; dal 1949 al 1956 è segretario generale del movimento giovanile comunista. Deputato dal 1968, viene eletto vicesegretario del PCI nel 1969 (XII congresso) e segretario generale nel marzo 1972 (XIII congresso). La sua linea, basata sul perseguimento dell'alleanza tra classe operaia e ceti medi, sull'affermazione del carattere laico del partito e, soprattutto, sulla proposta del "compromesso storico", si concretizza dopo i successi elettorali del PCI nel 1975-76 con la politica di unità nazionale. Dopo la conclusione negativa di tale esperienza e il ritorno dei comunisti all'opposizione nel 1979, Berlinguer cerca di far fronte alla difficile situazione in cui si era venuto a trovare il PCI, accentuata dalla crisi sociale e politica dei primi anni Ottanta, con una riaffermazione del suo carattere alternativo alla Democrazia cristiana e la prosecuzione del suo rinnovamento interno. In campo internazionale, la segreteria di Berlinguer si caratterizza per il crescente distacco del PCI dall'Unione Sovietica (dall'esperienza eurocomunista degli anni Settanta alla dichiarazione del gennaio 1982 circa l'esaurimento della "spinta propulsiva" della rivoluzione d'ottobre) e il perseguimento di una sua maggiore integrazione nell'ambito della sinistra europea occidentale.
Luoghi
Condizione giuridica
Funzioni, occupazioni e attività
Mandato/Fonti normative
Struttura amministrativa/Genealogia
Contesto generale
Area delle relazioni
Area di controllo
Codice identificativo del record d’autorità
MdM_IT_P_00078
Codici identificativi delle istituzioni responsabili
Norme e/o convenzioni
- Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), regola E.1.1 Denominazione di autorità.
- Sistema di datazione utilizzato per indicare le date nel record di autorità: Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), E.2.1 Date di esistenza. Normalizzazione.
Grado di elaborazione
Finale
Livello di completezza
Intermedio
Data/e della descrizione
Creazione: Memorie di Marca 8 ottobre 2018
Compilazione: Lucia Giagnolini 8 ottobre 2018
Compilazione: Lucia Giagnolini 8 ottobre 2018
Lingua/e
Scrittura/e
Fonti
Sito Web dell'Enciclopedia Treccani, consultabile al link:
http://www.treccani.it/enciclopedia/enrico-berlinguer/
http://www.treccani.it/enciclopedia/enrico-berlinguer/