Area dell'identificazione
Tipologia del soggetto produttore
Persona
Forma/e autorizzata/e del nome
Bo, Carlo
Forme parallele del nome
Forme del nome normalizzate secondo altre regole
Altre forme del nome
Codici identificativi di enti
Area della descrizione
Date di esistenza
1911 gen. 25 - 2001 lug. 21
Storia
Critico letterario italiano, nato a Sestri Levante 1911. Nel 1929 inizia gli studi di Lettere classiche alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze, ma presto passa dalla letteratura antica alla letteratura moderna, in particolare a quella francese. Conosce Papini, entra nel gruppo della rivista “Il Frontespizio”, per il quale pubblica alcuni saggi e collabora dal 1930 al 1938. Nel 1934 si laurea in Lettere Moderne con Luigi Foscolo Benedetto con una tesi su Joris-Karl Huysmans. Fra il 1934 e il 1936 segue un corso di perfezionamento all’Università Cattolica di Milano e sostiene una seconda tesi con Luigi Sorrento su Charles Augustin de Sainte-Beuve. Nel 1938 diviene incaricato di Lingua e letteratura francese e di Lingua e letteratura spagnola nel corso di laurea in Materie letterarie della Facoltà di Magistero dell’Università di Urbino.Nel 1939 vince il concorso per la cattedra di Lingua e letteratura francese bandito dall’Istituto Orientale di Napoli e viene chiamato dall’Università di Urbino. Nel 1944 viene nominato ordinario di Lingua e letteratura francese nel corso di laurea in Materie letterarie della Facoltà di Magistero all’Università di Urbino. Nell'aprile 1944, finita la guerra, si stabilisce a Milano con Marise Ferro (1905 – 1991), che sposa nel 1963. L'8 marzo 1947 viene eletto rettore dell’Università di Urbino. Rieletto senza interruzione, resta in carica fino alla morte nel 2001: l'Università degli Studi di Urbino viene intitolata a suo nome nel 2003. Nel 1951 fonda, insieme a Silvio Baridon, la Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori di Milano che avrà in seguito diverse altre sedi in Italia. Il 2 giugno 1960 il Presidente della Repubblica gli conferisce l’onorificenza di Grande Ufficiale. Nel 1961 è nominato Chevalier de la Légion d’Honneur dal Presidente della Repubblica Francese. Fra il 1961 e il 1972 insegna lingua e letteratura francese fino alla chiusura del corso di laurea in Lingue e letterature straniere all’Università Bocconi. Nel 1968 fonda, con Silvio Baridon, l’Istituto Universitario di Lingue Moderne (IULM), in seguito trasformato nella Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM. Nel 1980 è nominato presidente del “Comitato Generale Premi” della Fondazione Internazionale Balzan della quale faceva parte già da qualche anno. Nel 1984 è nominato Senatore a vita dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini. Nel 1994 riceve il premio “Nuova Antologia”. Nel 1996 l'’Università di Verona gli conferisce la laurea “honoris causa” in Lingue e letterature straniere. Nel 2001, per i 90 anni di Bo le Città di Sestri Levante e Genova gli conferiscono la cittadinanza onoraria. Il 21 luglio 2001 muore a Genova dopo una caduta nella sua casa di Sestri Levante.
Luoghi
Condizione giuridica
Funzioni, occupazioni e attività
Mandato/Fonti normative
Struttura amministrativa/Genealogia
Contesto generale
Area delle relazioni
Area di controllo
Codice identificativo del record d’autorità
Codici identificativi delle istituzioni responsabili
Norme e/o convenzioni
- Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), regola E.1.1 Denominazione di autorità.
- Sistema di datazione utilizzato per indicare le date nel record di autorità: Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), E.2.1 Date di esistenza. Normalizzazione.
Grado di elaborazione
Finale
Livello di completezza
Intermedio
Data/e della descrizione
Lingua/e
Scrittura/e
Fonti
Fondazione Carlo e Marise Bo per la letteratura europea moderna e contemporanea, http://fondazionebo.uniurb.it/fondazione/carlo-e-marise-bo/biografia-di-carlo-bo/.
Note sulla compilazione
Creazione: Memorie di Marca 11 ottobre 2018
Compilazione: Lucia Giagnolini 11 ottobre 2018
Compilazione: Lucia Giagnolini 11 ottobre 2018