Capuzzo, Umberto

Area dell'identificazione

Tipologia del soggetto produttore

Persona

Forma/e autorizzata/e del nome

Capuzzo, Umberto

Forme parallele del nome

Forme del nome normalizzate secondo altre regole

Altre forme del nome

Codici identificativi di enti

Area della descrizione

Date di esistenza

1922 apr. 30 - 2014 mag. 13

Storia

Umberto Capuzzo nasce a Gorizia il 30 aprile 1922. Il 5 novembre 1940 viene ammesso alla Regia Accademia di Fanteria e Cavalleria di Modena. Il 22 marzo 1942 è nominato Sottotenente dell’Arma di Fanteria e destinato al 66° Reggimento Fanteria con cui prende parte alla campagna di Libia nel secondo conflitto mondiale, dove cade prigioniero a El Alamein. Al termine del conflitto, divenuto Capitano, dopo aver prestato servizio al 6° Reggimento Fanteria, viene trasferito allo Stato Maggiore dell’Esercito, dove ricopre vari incarichi sino al grado di Tenente Colonnello. Promosso Colonnello il 31 dicembre 1967, diviene Comandante del 114° Reggimento di Fanteria. Nel 1970 è Addetto Militare per la Difesa a Mosca. Generale di Brigata nel 1973 è, tra le altre cose, Capo del IV Reparto di SMD e Capo dell’Ufficio del Capo di SMD. Generale di Divisione dal 31 dicembre 1976, viene nominato Comandante della Divisione Meccanizzata “Folgore” e, il 5 agosto 1979, è promosso Generale di Corpo d’Armata. Il 1° febbraio 1980 diviene Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, cessando tale incarico il 13 settembre 1981 per essere nominato Capo di Stato Maggiore dell’Esercito sino al 29 giugno 1985. Successivamente svolge le funzioni di Capo della Delegazione permanente per l’Italia nell’ambito del negoziato per la riduzione bilanciata delle Forze in Europa sino al 12 dicembre 1987.
Tra le molteplici onorificenze si ricorda quella di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Muore a Roma il 13 maggio 2014.

Luoghi

Condizione giuridica

Funzioni, occupazioni e attività

Mandato/Fonti normative

Struttura amministrativa/Genealogia

Contesto generale

Area delle relazioni

Area di controllo

Codice identificativo del record d’autorità

Codici identificativi delle istituzioni responsabili

Norme e/o convenzioni


  • Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), regola E.1.1 Denominazione di autorità.
  • Sistema di datazione utilizzato per indicare le date nel record di autorità: Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), E.2.1 Date di esistenza. Normalizzazione.

Grado di elaborazione

Finale

Livello di completezza

Intermedio

Data/e della descrizione

Lingua/e

Scrittura/e

Fonti

Sito ufficiale dell'Arma dei Carabinieri: http://www.carabinieri.it/arma/ieri/comandante-generale/i-cti-generali/gen-c-a-umberto-capuzzo (consultato in data 30/12/2018).

Note sulla compilazione

Creazione: Memorie di Marca 30 dicembre 2018
Compilazione: Lucia Giagnolini 30 dicembre 2018