Zone d'identification
Type d'entité
Personne
Forme autorisée du nom
Cardia, Umberto
Forme(s) parallèle(s) du nom
Forme(s) du nom normalisée(s) selon d'autres conventions
Autre(s) forme(s) du nom
Numéro d'immatriculation des collectivités
Zone de description
Dates d'existence
1921 set. 9 - 2003 giu. 25
Historique
Umberto Cardia nasce a Tortolì (Nuoro) il 9 settembre 1921. Si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza, abbandonandone gli studi per iscriversi alla facoltà di lettere nel 1941; si laurea in lettere moderne nel 1944, dopo la guerra. Svolge, nei primi anni dopo la laurea, la professione di giornalista, lavora nella sede Rai della Sardegna e più tardi è uno dei promotori del periodico comunista "Rinascita sarda". È più volte consigliere comunale di Cagliari e per quattro legislature consigliere regionale (dal 1953 al 1967). Attivo all'interno del PCI, nel 1968 viene eletto alla Camera dei deputati (V legislatura), ricoprendo l'incarico di vicepresidente della Commissione parlamentare per le questioni regionali dal 1968 al 1972. Viene riaffermato alla Camera dei deputati per altre due legislature (VI e VII). In seguito, viene eletto alle elezioni europee del 1979, divenendo membro della commissione per i trasporti e della delegazione per le relazioni con il Giappone. Colto da un'ischemia nel 1991, muore a Cagliari nel giugno del 2003.
Lieux
Statut juridique
Fonctions et activités
Textes de référence
Organisation interne/Généalogie
Contexte général
Zone des relations
Zone du contrôle
Identifiant de la notice d'autorité
Identifiant du service d'archives
Règles et/ou conventions utilisées
- Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), regola E.1.1 Denominazione di autorità.
- Sistema di datazione utilizzato per indicare le date nel record di autorità: Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), E.2.1 Date di esistenza. Normalizzazione.
Statut
Final
Niveau de détail
Moyen
Dates de production, de révision et de suppression
Langue(s)
Écriture(s)
Sources
- U. Cardia, Il mondo che ho vissuto, a cura di Giuseppe Marci, prefazione di Joseph Buttigieg, Cuec, Cagliari, 2010.
- Portale storico della Camera dei deputati (consultata di data 12/10/2018), consultabile al link: https://storia.camera.it/deputato/umberto-cardia-19210909
Notes relatives à la mise à jour de la notice
Creazione: Memorie di Marca 12 ottobre 2018
Compilazione: Lucia Giagnolini 12 ottobre 2018
Compilazione: Lucia Giagnolini 12 ottobre 2018