Unità archivistica b.81_fasc.85 - gennaio-maggio 1996

Area dell'identificazione

Segnatura/e o codice/i identificativo/i

MV-RS-b.81_fasc.85

Denominazione o titolo

gennaio-maggio 1996

Data/e

  • 1996 (Creazione)

Livello di descrizione

Unità archivistica

Consistenza e supporto dell'unità di descrizione (quantità, volume, dimensione fisica)

Fascicolo cartaceo.
b.88_fasc.4

Area delle informazioni sul contesto

Denominazione del/dei soggetto/i produttore/i

(1931 nov. 15 - 2005 giu. 15)

Storia archivistica

Modalità di acquisizione o versamento

Area delle informazioni relative al contenuto e alla struttura

Ambito e contenuto


  • Duemila anni in scena (Renata Storaci, 1996, articolo relativo a Medea);
  • Moriconi: “Non siamo macchine” (Claudia Provvedini, "Corriere della Sera", 15 gen. 1996);
  • La Moriconi nella Notte dei cristalli. In scena con successo al Carignano «Broken Glass» (Osvaldo Guerrieri, "La Stampa", 25 gen. 1996);
  • E Miller aggiusta i vetri rotti di Sylvia (Gian Luca Favetto, "La Repubblica", 25 gen. 1996);
  • La Saletta della Moriconi ("Mattina", 13 feb. 1996);
  • Nelle vecchie stanze del Pci ora si recita a soggetto (Roberto Incerti, "La Repubblica", 18 feb. 1996);
  • Le storie di madame Argante. A San Severino arriva “La madre confidente” ("Il Centro Marche", 6 mar. 1996);
  • La Moriconi a Maiolati ("Il Resto del Carlino", 9 mar. 1996, articolo relativo a La madre confidente);
  • C’è Valeria in scena. Da stasera riprende «La madre confidente» ("Corriere Adriatico", 9 mar. 1996);
  • “La madre confidente”. Valeria Moriconi trionfa al “Feronia” di S. Severino ("Il Messaggero", 10 mar. 1996);
  • Questa sera a Maiolati la Moriconi in Marivaux ("Il Resto del Carlino", 10 mar. 1996, articolo relativo a La madre confidente);
  • Madame Argante al Ventidio. Valeria Moriconi sulla scena con “La madre confidente” ("Il Centro", 16 mar. 1996);
  • Teatro per l’Adriatico. Favorevole la Moriconi, direttrice del Tee (Teresa Serrao, "Il Centro", 20 mar. 1996);
  • La parola a…/ Valeria Moriconi ci parla del suo Marivaux. Figlie mie, ascoltatemi (Valeria Moriconi, "Il Resto del Carlino", 20 mar. 1996);
  • Domani Radio Zorro in diretta dalle Muse (Oliviero Beha, "Corriere Adriatico", 21 mar. 1996);
  • Aspiranti attori. È già ressa per i provini ("Corriere Adriatico", 21 mar. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
  • Provini per “La Rosa Tatuata” ("Il CentroMarche", 21 mar. 1996);
  • Si cercano attori per la «Rosa tatuata»: reciteranno a fianco di Valeria Moriconi ("Il Messaggero", 21 mar. 1996);
  • Ancona, in 190 per lavorare con Valeria ("Corriere Adriatico", 22 mar. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
  • In 190 per 5 scritture. Giovani attori da tutta Italia per un posto ne «La rosa tatuata» (A.Q., "Il Resto del Carlino", 22 mar. 1996);
  • Radio Zorro. Oggi le «Muse» in diretta ("Corriere Adriatico", 22 mar. 1996);
  • Radio Zorro punta le Muse ("Corriere Adriatico", 23 mar. 1996);
  • Valeria Moriconi è madre confidente ("Il Messaggero", 23 mar. 1996);
  • Zorro al teatro delle Muse (Teresa Serrao, "Il Centro Marche", 23 mar. 1996);
  • In duecento per tre posti ("Il Centro Marche", 23 mar. 1996, articolo relativo a La rosa tatuata);
  • In scena con Valeria. Ci provano in duecento. Ieri la selezione per cinque ruoli ne «La rosa tatuata» (Pia Bacchielli, "Corriere Adriatico", 23 mar. 1996);
  • Sta sulle spine il popolo dei «deb» alla ricerca di sei personaggi. Provini per «La rosa tatuata» (Alfredo Quarta, "Il Resto del Carlino", 24 mar. 1996);
  • Applausi per Madame Argante. Al Ventidio “La madre confidente” di Marivaux ("Il Centro Marche", 25 mar. 1996);
  • «Ecco i miei gioielli». Jesi, la Moriconi soddisfatta dello stage (Giovanni Filosa, "Corriere Adriatico", 25 mar. 1996);
  • Moriconi madre confidente (F. D. L. "Bresciaoggi", 31 mar. 1996);
  • La madre confidente ("Primafila", mar. 1996);
  • L’amica delle figlie (Lauretta Colonnelli, "Elle", apr. 1996);
  • La sfida della Moriconi: «Il teatro resta, i politici no» (Martino Martellini, "Il Resto del Carlino", apr. 1996);
  • Valeria, finalmente. La Moriconi stasera al Grande con “La madre confidente” ("Giornale di Brescia", 1 apr. 1996);
  • Le peripezie per maritare una figlia (Marco Bertoldi, "Gornale di Brescia", 2 apr. 1996);
  • Una radiosa Valeria Moriconi madre confidente della figlia (Josè Minervini, "Corriere del Giorno", 18 apr. 1996);
  • Venti di guerra al teatro Pergolesi. Duro scontro tra la Moriconi e l’assessore alla cultura Mammoli (Sedulio Brazzini, "Il Resto del Carlino", 24 apr. 1996);
  • Elettra e Medea tragedie familiari (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", 30 apr. 1996);
  • Polita boccia lo sfogo della Moriconi (Sedulio Brazzini, "Il Resto del Carlino", apr. 1996);
  • Valeria, madre “confidente” lancia accuse dal palcoscenico. La Moriconi attacca Katia Mammoli: sfida tra primedonne (Simona Marini, "Il Messaggero", apr. 1996);
  • Valeria, il fuori programma. Prima dello spettacolo sfogo dell’attrice in teatro (Alberto Pierucci, "Il Resto del Carlino", apr. 1996);
  • Valeria, una solare madre confidente. Successo a Jesi per la pièce di Marivaux (Gianluca Fenucci, "Corriere Adriatico", apr. 1996);
  • «Ho il diritto di sentire il pubblico». La replica della Mammoli (L. S., apr. 1996);
  • «Quel sondaggio mi ha umiliato». Valeria Moriconi attacca dal palcoscenico l’assessore alla Cultura (Lorenzo Sconocchini, "Corriere Adriatico", apr. 1996);
  • «Quel colpo di scena non serve al teatro». Il sindaco esclude ribaltoni ma critica la Moriconi (Lorenzo Sconocchini, apr. 1996);
  • Valeria Moriconi “Il teatro all’aperto è un grido dell’anima” ("Elzeviro 96", p. 33, 1 mag. 1996);
  • Prego si accomodi. A casa di… Valeria Moriconi (Vania Colasanti, "Il Venerdì", 10 mag. 1996);
  • «Coefore» e «Medea», due tragedie familiari ("Gazzetta del Sud", 16 mag. 1996);
  • Quella «barbara» assunta in cielo… (Carmelita Celi Carmelita, "La Sicilia", 17 mag. 1996, articolo relativo a Medea);
  • Siracusa, la Moriconi è Medea: Tra queste pietre, scordo il tempo (Liana Santoro, "Giornale di Sicilia", p. 40, 17 mag. 1996);
  • «Medea» accolta con grande entusiasmo (Laura Valvo, "La Sicilia", 18 mag. 1996);
  • Siracusa, le tragedie applaudite al debutto ("Gazzetta del Sud", 18 mag. 1996, articolo relativo a Medea);
  • Classica e dignitosa Medea non sedotta dal modernismo (Salvatore Rizzo, "Giornale di Sicilia", 20 mag. 1996, n. 2 copie);
  • “Coefore”: pour épater le bourgeois. “Medea”: debutto con standing ovation (Aldo Formosa, "Gazzettino di Sicilia", 19-20 mag. 1996);
  • Tragico Eschilo cyberpunk (Roberto Giambrone, "Liberazione", 21 mag. 1996, articolo relativo a Medea);
  • Medea femminista. Con la rabbia attualissima e tremenda della Moriconi (Domenico Danzuso, "La Sicilia", 21 mag. 1996);
  • Valeria Moriconi perfetta «Medea» (Vincenzo Bonaventura, "Gazzetta del Sud", 21 mag. 1996);
  • Valeria, trascinante Medea trionfa di nuovo a Siracusa (Aggeo Savioli, "L’Unità", 22 mag. 1996);
  • Medea feroce e doppia grande Moriconi a Siracusa (Odoardo Bertani, "Avvenire", 22 mag.1996);
  • Valeria, orrenda vendetta. La Moriconi nei panni di Medea incanta la folla di Siracusa (Gastone Geron, "Il Giornale", 22 mag. 1996);
  • Grazie agli dei, Medea (Giovanni Raboni, "Corriere della Sera", 23 mag. 1996);
  • Una rigorosa e discreta Medea per Missiroli. Elettra ed Oreste in moto per Pressburger (Giorgio Serafini, "Il Tempo", 24 mag. 1996);
  • Due parole con gli dei. Efficace la Medea di Missiroli, meno le Coefore di Pressburger (Rita Sala, "Il Messaggero", 24 mag. 1996);
  • La prudenza di «Medea» batte l’aggressività delle «Coefore» (Masolino D’Amico, "La Stampa", 26 mag. 1996);
  • Moriconi barbarica maga della tragedia (Franco Quadri, "La Repubblica", 27 mag. 1996, articolo relativo a Medea);
  • La Moriconi grande Medea a Siracusa (Ugo Ronfani, "Il Giorno", 28 mag. 1996);
  • La Moriconi: “L’unica Medea sono io” (Claudia Provvedini, "Corriere della Sera", p. 34, 28 mag. 1996).

Procedure, tempi e criteri di valutazione e scarto

Incrementi previsti

Criteri di ordinamento

Area delle informazioni relative alle condizioni di accesso ed utilizzazione

Condizioni che regolano l’accesso

Condizioni che regolano la riproduzione

Lingua della documentazione

Scrittura della documentazione

Note sulla lingua e sulla scrittura della documentazione

Caratteristiche materiali e requisiti tecnici

Strumenti di ricerca

Area delle informazioni relative a documentazione collegata

Esistenza e localizzazione degli originali

Esistenza e localizzazione di copie

Unità di descrizione collegate

Descrizioni collegate

Area delle note

Segnatura

Punti di accesso

Punti d'accesso per soggetto

Punti d'accesso per luogo

Punti d'accesso per nome

Punti d'accesso per tipologia e forma

Area di controllo della descrizione

Codice identificativo della descrizione

Codici identificativi delle istituzioni responsabili

Norme e/o convenzioni

Grado di elaborazione

Livello di completezza

Date di creazione, revisione, cancellazione

Lingua/e

Scrittura/e

Fonti

Area dell'acquisizione

Soggetti collegati

Persone ed enti collegati

Related genres