Area dell'identificazione
Tipologia del soggetto produttore
Ente
Forma/e autorizzata/e del nome
Istituto interregionale di studi comunisti Mario Alicata
Forme parallele del nome
Forme del nome normalizzate secondo altre regole
Altre forme del nome
- Istituto nazionale di formazione politica Mario Alicata
Codici identificativi di enti
Area della descrizione
Date di esistenza
1974-1990
Storia
L'inaugurazione ufficiale dell'Istituto interregionale di studi comunisti intitolato a Mario Alicata ha luogo al Parco Fola di Albinea, sede dell'Istituto, il 27 aprile 1975. Le direzioni fondamentali di lavoro vanno verso l'organizzazione di brevi corsi residenziali (per segretari di sezione, quadri operai, dirigenti della FGCI e giovani del partito, dirigenti femminili) e di seminari e giornate di studio, privilegiando il carattere interregionale della scuola ma prevedendo anche la possibilità che la scuola fosse utilizzata per iniziative dei singoli comitati regionali e delle singole federazioni. Una presentazione dell'attività svolta dall'Istituto si evince dall'intervento di Cesare Remondi al VI Convegno nazionale delle scuole di partito, tenutosi a Frattocchie fra il 3 e il 4 gennaio 1979. Le regioni interessate erano Umbria, Emilia-Romagna, Marche, Toscana. Trattandosi di regioni dove il Partito comunista italiano esercitava un ruolo dirigente e di governo a livello regionale e locale il programma dell'attività fu subito orientato a privilegiare temi relativi: alla Regione e alle autonomie locali; all'agricoltura; ai ceti medi urbani; al movimento cooperativo ed associativo; ai temi della lotta per il decentramento e la riforma democratica dello Stato e dello sviluppo economico. Nel 1988 l'Istituto cambia la propria denominazione in Istituto nazionale di formazione politica "Mario Alicata" e trasferisce la propria sede a Reggio Emilia, in via P. Marani n. 9/1. L'attività dell'Istituto prosegue fino al 1990.
Luoghi
Condizione giuridica
Funzioni, occupazioni e attività
Mandato/Fonti normative
Struttura amministrativa/Genealogia
Contesto generale
Area delle relazioni
Area di controllo
Codice identificativo del record d’autorità
Codici identificativi delle istituzioni responsabili
Norme e/o convenzioni
- Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), regola E.1.1 Denominazione di autorità.
- Sistema di datazione utilizzato per indicare le date nel record di autorità: Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), E.2.1 Date di esistenza. Normalizzazione.
Grado di elaborazione
Finale
Livello di completezza
Intermedio
Data/e della descrizione
Lingua/e
Scrittura/e
Fonti
Sito dell'Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, consultabile al link: http://archivi.ibc.regione.emilia-romagna.it/ibc-cms/cms.find?&id=produttori&numDoc=8&munu_str=0_1_2&.id=IT-ER-IBC-SP00001-0000072&perpage=30&realTemplate=templateRicercaProduttori&archType=auther&flagfind=customXdamsFindProduttori&fromId=y&qrId=3se4493f0025c02201&physDoc=70&pos=0&archType=auther#nogo (consultato in data 12/10/2018).
Note sulla compilazione
Creazione: Memorie di Marca 12 ottobre 2018
Compilazione: Lucia Giagnolini 12 ottobre 2018
Compilazione: Lucia Giagnolini 12 ottobre 2018