Area dell'identificazione
Segnatura/e o codice/i identificativo/i
IT c_f347 CM-IP
Denominazione o titolo
Istrumenti e procure
Data/e
- 1546/03/30-1782/06/15 (Creazione)
Livello di descrizione
Serie
Consistenza e supporto dell'unità di descrizione (quantità, volume, dimensione fisica)
Unita archivistiche: 1.
Consistenza: la serie è formata da 1 volume.
Consistenza: la serie è formata da 1 volume.
Area delle informazioni sul contesto
Denominazione del/dei soggetto/i produttore/i
(1178 -)
Istituto conservatore
Storia archivistica
La presente partizione è formata da un solo volume all’interno del quale sono state raccolte e riunite assieme gli originali o le copie autentiche o semplici, degli atti e delle scritture appartenenti alla comunità o ad alcuni dei suoi abitanti, al fine di conservare "ad futuram memoriam" le singole testimonianza dei titoli giuridici acquisiti quali: compra e vendite, permute, donazioni e contratti vari, come, anche, semplice fedi, ricevute, memoriali. La serie copre un arco cronologico che va dal 20 marzo 1546 fino al 15 giugno 1782. Lo stato generale di conservazione, come la lettura interna, della singola unità archivistica appare buona.
Modalità di acquisizione o versamento
Area delle informazioni relative al contenuto e alla struttura
Ambito e contenuto
In questa serie è stato ricondotto l’unico libro degli istrumenti e scritture diverse, all’interno del quale, sono state riunite assieme diversi istrumenti e scritture redatte dal notaio cancelliere comunale pro tempore (poi segretario), ma non solo (nel libro sono stati, infatti, riscontarti, anche, atti rogati da alcuni notai del territorio di Mondavio e non, dei quali sono sempre ben visibili i signa). Gli atti, sia in originale, come in copia autentica o semplice sono strumenti ed atti notarili, scritture private, contratti, pubbliche fedi, capitoli e capitolati, atti di procura e chirografi riguardanti, in massima parte, affari e negozi della comunità di Mondavio, come anche, in minore misura, ad alcuni illustri abitanti del castello e del territorio di Mondavio e pertinenze. La presenza di scritture apparentemente non di diretta spettanza pubblica, ma bensì a singoli e privati cittadini del luogo, mostra come, anche, a Mondavio, fosse stata vigente la prassi da parte di privati di assegnare la conservazione di scritture e titoli giuridici personali, acquisiti nel tempo, presso la pubblica cancelleria al fine di assicurare una migliore e più garantita conservazione del documento e del valore giuridico in questo contenuta. La trascrizione delle copie di questi atti in questi, appositi, libri aveva una duplice valenza: da questi, infatti, si potevano tratte una o più copie per eventuali bisogni correnti; inoltre, in caso di smarrimento documento originale, la precedente redazione di queste copie assumeva un grande significato giuridico, come affermazione ufficiale dei diritti acquisiti. Nel libro, unitamente a queste scritture, più propriamente giuridiche, trovano posto, anche scritture di meno rilevanza giuridica, quali scritture private, fedi, attestazioni, ricevute, memoriali e chirografi, la cui conservazione doveva essere, però, ritenuta importante e fondamentale dalla magistratura di Mondavio, tanto da eternare il loro ricordo ed il loro valore storico inserendoli all’interno di questi libri.
Procedure, tempi e criteri di valutazione e scarto
Incrementi previsti
Criteri di ordinamento
In fase di schedatura è stato pienamente rispettato il pregresso ordinamento fisico dato alla singola unità archivistica formante la presente serie e recuperato e valorizzato il pregresso numero di corda già assegnato alla singola unità archivistica, ovvero il numero 71.
Area delle informazioni relative alle condizioni di accesso ed utilizzazione
Condizioni che regolano l’accesso
Condizioni che regolano la riproduzione
Lingua della documentazione
Scrittura della documentazione
Note sulla lingua e sulla scrittura della documentazione
Caratteristiche materiali e requisiti tecnici
Strumenti di ricerca
Area delle informazioni relative a documentazione collegata
Esistenza e localizzazione degli originali
Esistenza e localizzazione di copie
Unità di descrizione collegate
Area delle note
Segnatura
Punti di accesso
Punti d'accesso per soggetto
Punti d'accesso per luogo
Punti d'accesso per nome
Punti d'accesso per tipologia e forma
Area di controllo della descrizione
Codice identificativo della descrizione
Codici identificativi delle istituzioni responsabili
Norme e/o convenzioni
Grado di elaborazione
Finale
Livello di completezza
Intermedio
Date di creazione, revisione, cancellazione
14/11/2020
Lingua/e
- italiano
Scrittura/e
Fonti
Nota dell'archivista
La scheda è stata compilata dall'archivista Massimo Bonifazi.