Sammlung PB - Pesaro e il basket

Fotografia della prima squadra Fotografia della prima squadra in semicerchio “Delfino e Gira a Firenze si giocano la promozione” “Immeritata sconfitta della Delfino: 73-75” "Delfino sempre in corsa" “La Delfino si sta organizzando per ben figurare anche in B” Renato Giovannini (n° 15) sotto canestro "Delfino Basket Pesaro" Pieghevole pubblicitario Febal Delfino Antonio Poderi a canestro Scene da una vittoria “Malinconico anticipo di B per la Max battuta dalla Febal” Fotografia di un time-out Fotografia della prima squadra Allenatore e giocatore: Giovanni Paolini e Pino Mainieri Allenatore e presidente: Giovanni Paolini ed Ermanno Ferri (al centro) Delfino. Fotografia della prima squadra Busta da lettere Carta intestata marchiata Febal Paolo Drago conclude a canestro "Basket: la storia esaltante della Falco Liquigas" Fotografia di una palla a due Paolo Drago appoggia a canestro Fotografia della prima squadra Fotografia di un time-out Fotografia della prima squadra Fotografia di un tiro libero Fotografia della prima squadra Paolo Drago difende il pallone Fotografia di una contesa aerea Fotografia della prima squadra "La Falco-Nicolini punta in alto" Paolo Drago sotto canestro Falco. Fotografia della prima squadra "La Falco spicca il volo" Fotografia della formazione Propaganda Fotografia della formazione Cadetti Nazionali Walter Marchetti in palleggio Fotografia di una formazione giovanile Libertas. Fotografia di una formazione I primi cestisti pesaresi La prima fotografia di gioco "Gli antenati del basket pesarese" Loreto. Fotografia della prima squadra Loreto. Fotografia della prima squadra Loreto. Fotografia della prima squadra in semicerchio Loreto. Fotografia della formazione Allievi Giorgio Secondini al tiro Giorgio Secondini (di spalle) sotto canestro Giorgio Secondini (seminascosto) in elevazione
Ergebnisse: 1 bis 50 von 161 Zeige alle
Original Digitales Objekt öffnen

Bereich "Identifikation"

Identifikator/Signatur

IT ISCOP PB

Titel

Pesaro e il basket

Datum/Laufzeit

  • XX secolo (Anlage)

Erschließungsstufe

Sammlung

Umfang und Medium

134 copie digitali di documenti originali analogici (dato aggiornato al 3 novembre 2023).

Bereich "Kontext"

Archiv

Bestandsgeschichte

La presente raccolta digitale si è formata nell'ambito dello svolgimento del progetto "Più di un gioco. Pesaro e il basket", promosso dall’Istituto di storia contemporanea della provincia di Pesaro e Urbino (ISCOP), cofinanziato da Regione Marche e dal Comune di Pesaro, e dedicato allo studio del valore sociale che ha avuto la pallacanestro nella città di Pesaro con l'obiettivo di ricostruire le vicende delle squadre che hanno contribuito all'avviamento alla pratica sportiva e alla socializzazione di bambini e adolescenti nella cornice dei campetti parrocchiali o di quartiere. Durante la prima fase del progetto, nel corso del 2022, l'ISCOP ha raccolto, descritto e digitalizzato documenti (soprattutto fotografie) utili alla ricostruzione delle predette vicende. I documenti originali analogici, una volta digitalizzati, sono stati organizzati nella presente raccolta (o collezione) digitale e riconsegnati ai proprietari.
L’attività di digitalizzazione è stata realizzata dalla società Bonifazi sas.
L’attività di descrizione archivistica è stata realizzata dal ricercatore Iscop Leonardo Lagò.
La creazione della raccolta sul sito Memorie di Marca, l’inserimento delle descrizioni archivistiche in conformità con lo standard internazionale di descrizione archivistica ISAD(G) e degli oggetti digitali cui le descrizioni si riferiscono è a cura dell’archivista Matteo Sisti.
Al termine del progetto, che si concluderà con un convegno nel dicembre 2023, una copia dei file che costituiscono la raccolta e delle relative descrizioni archivistiche nel formato XML conforme agli standard internazionali archivistici EAD ed EAC saranno donate all’Archivio di Stato di Pesaro.

Abgebende Stelle

La documentazione originale analogica raccolta ai fine della realizzazione della presente collezione digitale è stata acquisita e conservata dall'ISCOP per il tempo necessario alla sua digitalizzazione. Contestualmente all'acquisizione della documentazione, il titolare della documentazione ha sottoscritto a beneficio dell'ISCOP un modulo di autorizzazione alla pubblicazione online dei documenti digitalizzati e delle relative descrizioni archivistiche.

Bereich "Inhalt und innere Ordnung"

Eingrenzung und Inhalt

La presente raccolta contiene le copie digitali dei documenti analogici raccolti dal ricercatore ISCOP Leonardo Lagò, messi a disposizione da ex dirigenti e giocatori delle diverse società di pallacanestro attive a Pesaro a partire dallo scorso secolo.
La raccolta contiene copie digitali di fotografie (soprattutto), di articoli di giornali, di tesserini e documenti di tipologie diverse.

Bewertung, Vernichtung und Terminierung

Zuwächse

La raccolta è aperta, quindi non è possibile stabilire se ci saranno o meno ulteriori incrementi.

Ordnung und Klassifikation

Si è deciso di ordinare i documenti digitali in serie tenendo conto in primis della società cui la documentazione si riferisce. Sono state quindi previste le seguenti serie:

  • Delfino
  • Falco
  • Libertas
  • Loreto
  • Lupo
  • Olimpia
  • Victoria
  • Victoria Libertas

Inoltre, sono state individuate le seguenti ulteriori serie sulla base della tipologia della documentazione raccolta (si rimanda alle descrizioni delle serie per ulteriori informazioni)

  • Pesaro (1934-1935)
  • Organi federali
  • Squadre nazionali
  • Varie

Bedingungen des Zugriffs- und Benutzungsbereichs

Benutzungsbedingungen

Reproduktionsbedingungen

In der Verzeichnungseinheit enthaltene Sprache

Schrift in den Unterlagen

Anmerkungen zu Sprache und Schrift

Physische Beschaffenheit und technische Anforderungen

Findmittel

Bereich Sachverwandte Unterlagen

Existenz und Aufbewahrungsort von Originalen

Existenz und Aufbewahrungsort von Kopien

Verwandte Verzeichnungseinheiten

Verwandte Beschreibungen

Bereich "Anmerkungen"

Alternative Identifikatoren/Signaturen

Zugriffspunkte

Zugriffspunkt (Thema)

Zugriffspunkte (Ort)

Name Zugriffspunkte

Zugriffspunkt (Genre)

Bereich "Beschreibungskontrolle"

Identifikator "Beschreibung"

Archivcode

Benutzte Regeln und/oder Konventionen

Status

Erschließungstiefe

Daten der Bestandsbildung, Überprüfung, Löschung/Kassierung

Sprache(n)

Schrift(en)

Quellen

Digitales Objekt (Original) rights area

Digitales Objekt (Verweis) rights area

Digitales Objekt (Thumbnail) rights area

Bereich Zugang

Verwandte Themen

Verwandte Personen und Organisationen

Verwandte Genres

Verwandte Orte