Speth, James Gustave

Zone d'identification

Type d'entité

Personne

Forme autorisée du nom

Speth, James Gustave

Forme(s) parallèle(s) du nom

Forme(s) du nom normalisée(s) selon d'autres conventions

Autre(s) forme(s) du nom

  • Speth, Gus

Numéro d'immatriculation des collectivités

Zone de description

Dates d'existence

1944 mar. 4 -

Historique

Gus Speth nasce a Orangeburg, in South Carolina, il 4 marzo 1942. Si è laurea alla Yale University nel 1964, ha frequenta il Balliol College, Oxford, come Rhodes Scholar e si laurea alla Yale Law School, dove è membro del Yale Law Journal, nel 1969.
Speth è un co-fondatore del Natural Resources Defense Council, dove ha lavora come avvocato senior dal 1970 al 1977.
Dal 1977 al 1981 è prima membro, poi presidente, del Consiglio sulla qualità ambientale nell'ufficio esecutivo del Presidente degli Stati Uniti. Come consigliere di Jimmy Carter, in qualità di presidente per la qualità ambientale, è il consulente principale in materia di ambiente e ha la responsabilità generale di sviluppare e coordinare il programma ambientale del presidente. Nel 1981 e 1982 è professore di giurisprudenza presso il Law Center della Georgetown University, insegnando diritto ambientale e costituzionale.
Nel 1982, fonda il World Resources Institute, un think tank ambientale con sede a Washington, DC, di cui è presidente fino al gennaio 1993. È consulente senior del team di transizione del Presidente eletto Bill Clinton, a capo del gruppo che ha esaminato il ruolo degli Stati Uniti nelle risorse naturali, nell'energia e nell'ambiente.
Nel 1991, presiede una task force statunitense per lo sviluppo internazionale e la sicurezza ambientale.
Nel 1990 dirige il dialogo sull'emisfero occidentale su ambiente e sviluppo che ha prodotto il rapporto "Compact for a New World".
Dal 1993 al 1999 è amministratore del Programma di sviluppo delle Nazioni Unite; è coordinatore speciale per gli affari economici e sociali sotto il segretario generale Boutros Boutros-Ghali e pilota il piano di assistenza allo sviluppo delle Nazioni Unite. Ricopre anche la carica di presidente del gruppo di sviluppo delle Nazioni Unite.
Nel 1999, diventa il decano della Yale School of Forestry and Environmental Studies presso la Yale University di New Haven, nel Connecticut. Si ritira da Yale nel 2009 per assumere una cattedra alla Vermont Law School a South Royalton, Vermont.
Dal 2014 è membro della New Economy Coalition.
Speth è attualmente membro del Consiglio consultivo di Represent.Us, un'organizzazione anti-corruzione indipendente
Nel corso della sua carriera riceve numerosi premi: premio per la difesa delle risorse della National Wildlife Federation, premio per l'onorabilità Barbara Swain del Natural Resources Council of America, un riconoscimento speciale del 1997 dalla Society for International Development, il Lifetime Achievement Award del Environmental Law Institute e il Blue Planet Premio. Consegue tre lauree ad honorem dalla Clark University, dal College of the Atlantic, dalla Vermont Law School, dal Middlebury College e dalla University of Massachusetts di Boston.

Lieux

Statut juridique

Fonctions et activités

Textes de référence

Organisation interne/Généalogie

Contexte général

Zone des relations

Zone du contrôle

Identifiant de la notice d'autorité

Identifiant du service d'archives

Règles et/ou conventions utilisées


  • Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), regola E.1.1 Denominazione di autorità.
  • Sistema di datazione utilizzato per indicare le date nel record di autorità: Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), E.2.1 Date di esistenza. Normalizzazione.

Statut

Final

Niveau de détail

Moyen

Dates de production, de révision et de suppression

Langue(s)

Écriture(s)

Sources

Sito ufficiale del World Resource Institute: https://www.wri.org/profile/james-gustave-speth (consultato in data 12/11/2018).

Notes relatives à la mise à jour de la notice

Creazione: Memorie di Marca 12 novembre 2018
Compilazione: Lucia Giagnolini 12 novembre 2018