Fondo ANPI-FA-01 - ANPI. Sezione "Giannetto Dini" di Fano

Abrir original Objeto digital

Área de identidad

Código de referencia

IT ANPI-PU ANPI-FA-01

Título

ANPI. Sezione "Giannetto Dini" di Fano

Fecha(s)

  • 1945-1980 (Creación)

Nivel de descripción

Fondo

Volumen y soporte

4 buste, 55 fascicoli cartacei, 1 registro

Área de contexto

Historia archivística

Il fondo della Sezione Anpi "Giannetto Dini" di Fano è probabilmente stato depositato presso il Comitato provinciale a Pesaro dopo la ripresa dell’attività dell’Associazione nel 1980 quando, grazie a Renato Pezzolesi, l'Anpi rivolge una particolare attenzione alla documentazione storica che viene recuperata da partiti, associazioni e privati.
Il piccolo fondo si presentava al momento del riordino in quattro buste, non originali, con la documentazione mescolata e, salvo Anagrafe e Tesseramento, non divisa per attività e funzioni. Si è quindi proceduto all'identificazione delle carte relative agli organi sociali, Congressi e Consiglio direttivo, e alla funzione principale nei primi anni del dopoguerra del riconoscimento della qualifica e dell'assistenza. La documentazione si presenta abbastanza completa per gli anni Quaranta ed in parte per gli anni Cinquanta, mentre dal 1960 è molto lacunosa.

Origen del ingreso o transferencia

Área de contenido y estructura

Alcance y contenido

Il fondo ha una struttura archivistica che riprende quella del Comitato provinciale, è formata da cinque serie rappresentative dell’organizzazione di lavoro dell’Associazione.
Nello specifico:
Fondo dell’ANPI. Sezione "Giannetto Dini" di Fano:
Serie 1: Organi dell’Associazione: Congressi; Consiglio direttivo (1946-1957; 7 fascicoli);
Serie 2: Presidenza e Segreteria: Protocolli; Corrispondenza; Atti; Comunicati e comunicazione (1945-1980 ; 17 fascicoli; 1 registro);
Serie 3: Attività dell’Associazione: Riconoscimento qualifica; Assistenza partigiani; Attività ricreativa (1945-1979; 17 fascicoli);
Serie 4: Partigiani: Anagrafe e tesseramento (1945-1960; 4 fascicoli);
Serie 5: Amministrazione: Contabilità (1945-1971; 10 fascicoli).

Valorización, destrucción y programación

Acumulaciones

Sistema de arreglo

Área de condiciones de acceso y uso

Condiciones de acceso

Condiciones

Idioma del material

Escritura del material

Notas sobre las lenguas y escrituras

Características físicas y requisitos técnicos

Instrumentos de descripción

Área de materiales relacionados

Existencia y localización de originales

Existencia y localización de copias

Unidades de descripción relacionadas

Descripciones relacionadas

Área de notas

Identificador/es alternativo(os)

Puntos de acceso

Puntos de acceso por materia

Puntos de acceso por lugar

Tipo de puntos de acceso

Área de control de la descripción

Identificador de la descripción

Identificador de la institución

Reglas y/o convenciones usadas

Estado de elaboración

Nivel de detalle

Fechas de creación revisión eliminación

Idioma(s)

Escritura(s)

Fuentes

Objeto digital (Ejemplar original) rights area

Objeto digital (Referencia) rights area

Objeto digital (Miniatura) rights area

Área de Ingreso

Materias relacionadas

Tipos relacionados

Lugares relacionados