Serie 4 - Partigiani - 1944-2012; con docc. 1943

Manifesto convegno Divisione Garibaldina - 1957

Area dell'identificazione

Segnatura/e o codice/i identificativo/i

IT ANPI-PU ANPI-PU-01-4

Denominazione o titolo

Partigiani - 1944-2012; con docc. 1943

Data/e

  • 1944-2012; con docc. 1943 (Creazione)

Livello di descrizione

Serie

Consistenza e supporto dell'unità di descrizione (quantità, volume, dimensione fisica)

31 buste, 87 fascicoli cartacei e 3 cartelle

Area delle informazioni sul contesto

Storia archivistica

La Serie “Partigiani” riunisce tutta la documentazione relativa al riconoscimento e alla gestione associativa. La documentazione è formata dai fascicoli con le relazioni e le dichiarazioni dei partigiani, dalla corrispondenza con la Commissione regionale per il riconoscimento della qualifica di partigiano e dai manifesti con gli elenchi pubblicati dalla Commissione i formati diversi che l'Anpi conservava in buste di plastica appesi ad un supporto alla parte per la consultazione e dalle schede personali dei partigiani conservate in uno schedario metallico.
La documentazione non è mai stata oggetto di riordino e ancora utilizzata fino agli anni Novanta per le pratiche pensionistiche o per i ricorsi presentati ed è la parte dell’archivio che, nel corso degli anni, è stata maggiormente oggetto di manomissioni e interventi sui fascicoli, sia per necessità d’ufficio relative alle pratiche di riconoscimento, sia per esigenze commemorative, ad esempio per il recupero dei nominativi degli appartenenti alle diverse brigate e formazioni partigiane e sia soprattutto per la ricerca storica. I materiali maggiormente utilizzati a questo fine sono le relazioni dei comandanti delle formazioni partigiane che costituivano l’atto iniziale del procedimento di riconoscimento per i partigiani. Questi documenti sono presenti sia in originale che in fotocopia, spesso duplicati in più copie e non sempre nei fascicoli originali di appartenenza. Le relazioni di Giuseppe Mari sono presenti anche nel fondo “Mari Giuseppe” che è stato donato dalla famiglia all’ISCOP insieme ad altre carte dell’ANPI che Mari ha conservato per le proprie ricerche e pubblicazioni.

Modalità di acquisizione o versamento

Area delle informazioni relative al contenuto e alla struttura

Ambito e contenuto

La serie comprende 87 fascicoli cartacei e 3 cartelle che conservano i manifesti con gli elenchi pubblicati dalla Commissione regionale, ed è divisa in 5 sotto serie:

  • Riconoscimento partigiani (43 fasc. 2 scat. 1944-1999) che comprende corrispondenza con la Commissione regionale, con l'Anpi nazionale e con i partigiani, le relazioni sull'attività delle formazioni partigiane, gli elenchi con i ruoli e gradi per Brigata, battaglione, distaccamento e squadra e le dichiarazioni dei partigiani e patrioti.
  • Anagrafe che raccoglie le schede cartacee e fascicoli ordinati alfabeticamente, con dati anagrafici e riferimenti all'attività prestata presso le formazioni partigiane;

- Tesseramento (16 fascicoli) con documentazione, tessere e registri riguardanti il tesseramento dell'ANPI dal 1943 al 2012.

  • Assistenza (10 fasc. 1945-1972) documenta l’opera di assistenza svolta dall’ANPI dal settembre 1944 relativa al reinserimento nella vita civile, la ricerca del lavoro e di alloggi, le cure per i mutilati e gli invalidi, il recupero della scolarizzazione per i partigiani e per i figli dei caduti, il riconoscimento del servizio militare e delle onorificenze ai combattenti. Si segnala in particolare la documentazione riguardante la gestione del Collegio Convitto "Raffaello" di Urbino a favore degli orfani di guerra.
  • Partigiani all’estero (13 fasc. 1946-2002) con documentazione e corrispondenza, raccolta da Renato Pezzolezi, sui partigiani che hanno combattuto all’estero. Si segnala la documentazione riguardante le celebrazioni, il Convegno del 1952 e il documentario di Mario Riva sui partigiani italiani in Jugoslavia.

Procedure, tempi e criteri di valutazione e scarto

Incrementi previsti

Criteri di ordinamento

Area delle informazioni relative alle condizioni di accesso ed utilizzazione

Condizioni che regolano l’accesso

Condizioni che regolano la riproduzione

Lingua della documentazione

Scrittura della documentazione

Note sulla lingua e sulla scrittura della documentazione

Caratteristiche materiali e requisiti tecnici

Strumenti di ricerca

Area delle informazioni relative a documentazione collegata

Esistenza e localizzazione degli originali

Esistenza e localizzazione di copie

Unità di descrizione collegate

Descrizioni collegate

Area delle note

Segnatura

Punti di accesso

Punti d'accesso per soggetto

Punti d'accesso per luogo

Punti d'accesso per nome

Punti d'accesso per tipologia e forma

Area di controllo della descrizione

Codice identificativo della descrizione

Codici identificativi delle istituzioni responsabili

Norme e/o convenzioni

Grado di elaborazione

Livello di completezza

Date di creazione, revisione, cancellazione

Lingua/e

Scrittura/e

Fonti

Area dell'acquisizione

Soggetti collegati

Persone ed enti collegati

Related genres

Luoghi collegati