Sottoserie 1 - Congressi CGIL- 1947-1996

Manifesto del Congresso - 1947 "Verbale n. 3" - 1947 Relazione morale della Segreteria - 1947 Mozione risolutiva - 1947 "Elenco nominativo dei delegati al Congresso CGIL" - 1947 IV Congresso provinciale della Ccdl di Pesaro e Urbino - [1956] Relazione del Segretario Giacomo Mombello - 1960 Relazione di Aldo Bianchi - 1965 Mozione conclusiva - 1965 "Relazione presentata dal compagno Del Bianco" - 1969 "III Congresso unitario provinciale" 1952 "Aiutatemi a dire" - 1952 "Intervento del compagno Biettini al VII Congresso provinciale" - 1969 "Mozione conclusiva del VII Congresso della Camera confederale del lavoro" - 1969 "Congresso straordinario per l'unità sindacale" - [1972] "Comunicato conclusivo dell'assemblea prov.le dei dirigenti e rappresentati sindacali C... "Relazione del compagno Monaldi al CD CCDL" - [1973] VIII Congresso nazionale - 1973 "Rapporto di attività della Segreteria della Camera conf. di Pesaro" - [1973] "Mozione conclusiva dell'8° Congresso della Camera confederale del lavoro di Pesaro&quo...

Area dell'identificazione

Segnatura/e o codice/i identificativo/i

IT CGIL-PU CGIL-PU-1-1-1

Denominazione o titolo

Congressi CGIL- 1947-1996

Data/e

  • 1947 - 1996 (Creazione)

Livello di descrizione

Sottoserie

Consistenza e supporto dell'unità di descrizione (quantità, volume, dimensione fisica)

16 buste, 59 fascicoli per 2 metri lineari

Area delle informazioni sul contesto

Nome del soggetto produttore

(1907 giu. 3 - 1915 feb. ; 1919 - 1924; 1945 -)

Storia archivistica

La documentazione relativa ai Congressi della Camera confederale del lavoro di Pesaro e Urbino, dal primo del 1947 all’ottavo del 1973, nell'inventario redatto negli anni Ottanta, era stata inserita fra le carte della Segreteria e ordinata cronologicamente insieme agli altri fascicoli della Camera confederale del lavoro e delle Federazioni di categoria. Con il riordino del 2015 le descrizioni dei congressi dal 1947 al 1973 nella struttura dell’inventario sono confluite nella Sotto serie Congressi, ma i fascicoli sono rimasti condizionati separatamente da quelli dei congressi dal 1977 al 1996. Con l’intervento del 2020 tutti i fascicoli, dal 1947 al 1996, sono stati riordinati insieme nella Sotto serie e condizionati in sequenza con una segnatura aperta per consentire la futura integrazione con le carte dei congressi successivi al 1996. Il riferimento alle collocazioni dell'Inventario 1945-1975 è stato mantenuto come nota storica e una tabella di concordanze è stata aggiunta all’inventario cartaceo 1945-1975.

Modalità di acquisizione o versamento

Area delle informazioni relative al contenuto e alla struttura

Ambito e contenuto

La documentazione relativa ai Congressi provinciali e poi territoriali comprende 59 fascicoli dal primo congresso unitario del 1947 al 1996. Sono presenti i documenti prodotti nel corso del Congresso (verbale, relazione del segretario, mozione conclusiva), i materiali preparatori (verbali delle assemblee precongressuali, comunicazioni per convocazione assemblee, corrispondenza con la Cgil nazionale e modulistica) e documentazione relativa ai congressi nazionali e regionali. La serie dei congressi è completa, anche se alcuni sono poco documentati, tranne per quanto riguarda il secondo Congresso del 1949.
La documentazione meno recente risale al I Congresso della camera confederale del lavoro (Ccdl) provinciale del 1947 di cui si conservano la corrispondenza, i manifesti, i verbali e prospetti delle assemblee precongressuali e la relazione morale di Mario Bertini. Del III Congresso provinciale del 1952 sono conservate due camicie vuote del Congresso tenuto a Pesaro il 4-5 ottobre 1952, tre tavole a carboncino rappresentanti immagini di lavoro in miniera con la didascalia: "Il 'Comitato della pace' della città di [...] offre ai lavoratori della provincia di Pesar[o] e Urbino, riuniti a Congresso. Lì, 5 ottobre 1952" e una mozione conservata fra le carte del III Congresso della Federmezzadri. Del IV Congresso, tenutosi nel gennaio 1956, è presente solo la relazione introduttiva [di Giuseppe Angelini]. La documentazione del V Congresso provinciale del marzo 1960 è molto lacunosa, ma si segnala la relazione del Segretario Giacomo Mombello; del VI Congresso del marzo 1965 è presente il comunicato stampa, i verbali delle assemblee precongressuali e del Congresso, la relazione del Segretario Aldo Bianchi e la mozione conclusiva; le carte del VII Congresso del maggio 1969 comprendono la corrispondenza, il piano di attività, i verbali dei congressi zonali, la relazione del Segretario Elmo Del Bianco, la mozione conclusiva e l'elenco dei componenti del Comitato direttivo e dei delegati; nel luglio 1972 è convocato a Pesaro un Congresso straordinario unitario di cui si conservano corrispondenza, programma dei congressi intermedi zonali e il verbale per i congressi di base.
Del IX Congresso provinciale, svoltosi a Pesaro al Teatro sperimentale il dal 13 al 15 mag. 1977, si conserva la relazione introduttiva di Lindo Venturi, verbali e corrispondenza. Con la riforma organizzativa del 1981, si ha il I Congresso della Camera del lavoro territoriale a Urbino nel giugno 1981 di cui si conservano telegrammi, circolari e corrispondenza, relazioni della Commissione organizzativa, del Segretario Rodolfo Costantini, verbali congressuali, elenchi dei membri del Direttivo, Presidenza, Commissione politica, Commissione elettorale, Sindaci revisori. Dei documenti relativi al II Congresso della Cdlt, tenutosi a Pesaro nel dicembre 1985, si segnalano la relazione introduttiva sullo stato organizzativo di Pietro Cancellieri e il verbale della Commissione verifica poteri. Del III Congresso comprensoriale, svolto a Pesaro il 3 e 4 luglio 1991 e del IV, tenutosi sempre a Pesaro il 17 e 18 maggio 1996, si conserva la corrispondenza, i documenti preparatori, tutti i verbali delle assemblee di base delle categorie, la modulistica e indagini sui delegati.

Procedure, tempi e criteri di valutazione e scarto

Incrementi previsti

Criteri di ordinamento

Area delle informazioni relative alle condizioni di accesso ed utilizzazione

Condizioni che regolano l’accesso

Condizioni che regolano la riproduzione

Lingua della documentazione

Scrittura della documentazione

Note sulla lingua e sulla scrittura della documentazione

Caratteristiche materiali e requisiti tecnici

Strumenti di ricerca

Area delle informazioni relative a documentazione collegata

Esistenza e localizzazione degli originali

Esistenza e localizzazione di copie

Unità di descrizione collegate

Descrizioni collegate

Area delle note

Segnatura

Punti di accesso

Punti d'accesso per soggetto

Punti d'accesso per luogo

Punti d'accesso per nome

Punti d'accesso per tipologia e forma

Area di controllo della descrizione

Codice identificativo della descrizione

Codici identificativi delle istituzioni responsabili

Norme e/o convenzioni

Grado di elaborazione

Livello di completezza

Date di creazione, revisione, cancellazione

Lingua/e

Scrittura/e

Fonti

Area dell'acquisizione

Soggetti collegati

Persone ed enti collegati

Related genres

Luoghi collegati