Serie I - Incanti

Bereich "Identifikation"

Identifikator/Signatur

IT c_f347 CM-I

Titel

Incanti

Datum/Laufzeit

  • 1705/01/25-1803/04/01 (Anlage)

Erschließungsstufe

Serie

Umfang und Medium

Unita archivistiche: 4.
Consistenza: la serie è formata da 3 registri e da 1 volume.

Bereich "Kontext"

Name des Bestandsbildners

Bestandsgeschichte

La presente partizione è formata da tre registri e da un volume a formare i cosiddetti “libri degli incanti”, ossia quei registriall'interno dei quali venivano trascritti, nella loro integrità, gli atti e le scritture prodotte ed appartenenti alla comunità in relazione agli affitti, ai contratti ed agli appalti di pubbliche attività assegnate, per trasatto, al miglior offerente. La serie copre un arco cronologico che va dal 25 gennaio 1705 fino al 1 aprile 1803. Lo stato generale di conservazione, come la lettura interna, delle singole unità archivistiche appare buona.

Abgebende Stelle

Bereich "Inhalt und innere Ordnung"

Eingrenzung und Inhalt

In questa serie sono conservati i libri degli incanti, ovvero la trascrizione, per mano del segretario comunale, delle scritture portanti gli appalti ed affitti di servizi e beni pubblici e comunali assegnati, o per asta o per contrattazione diretta, in favore di terzi dietro sottoscrizione di appositi contratti chiamati trasatti e la stipulazione o accettazione di capitoli redatti per il corretto funzionamento del servizio o del bene dato in appalto o a nolo da parte della magistratura di Mondavio. Questi libri sono strettamente connessi con i precedenti libri dei consigli e con i libri degli istrumenti proventi e possessi, nei quali veniva dato largo spazio a questa tipologia di documentazione. Dalla lettura di questi libri d’incanto è stato possibile ricavare l’elenco completo dei servizi e dei beni dati, ciclicamente, in appalto o in affitti dalla comunità di Mondavio, ovvero: l'esigenza delle collette; il forno del pane venale; il forno dello Steccato; il forno del Pantaneto; l'osteria e gabella; macello; possessione della Torraccia; il molino da Cima o Comune; il molino della Capanna; il molino della Torre; la pizzicheria; le terre del molino Torre; granturco; la "Fronda de'Mori Celsi"; l'"acquarolo"; la Chiusa; le terre di Cavallara; l’esigenze delle contribuzioni pontificie; i campi della Cuona Spinosa; i campi del Vallato; le bettole; il macinato e depositeria camerale; la gabella del passo"; la bottega di piazza; la stalletta sotto il ponte.

Bewertung, Vernichtung und Terminierung

Zuwächse

Ordnung und Klassifikation

In fase di schedatura è stato pienamente rispettato il pregresso ordinamento fisico dato alle singole unità archivistiche formanti la presente serie e recuperato e valorizzato il pregresso numero di corda già assegnato alle singole unità archivistiche, il quale parte dal numero 72 fino al numero 75.

Bedingungen des Zugriffs- und Benutzungsbereichs

Benutzungsbedingungen

Reproduktionsbedingungen

In der Verzeichnungseinheit enthaltene Sprache

Schrift in den Unterlagen

Anmerkungen zu Sprache und Schrift

Physische Beschaffenheit und technische Anforderungen

Findmittel

Bereich Sachverwandte Unterlagen

Existenz und Aufbewahrungsort von Originalen

Existenz und Aufbewahrungsort von Kopien

Verwandte Verzeichnungseinheiten

Verwandte Beschreibungen

Bereich "Anmerkungen"

Anmerkung

Nelle coste dei singoli registri vengono riportate le titolazioni successivamente applicate a ciascun, singolo, libro. Le suddette, pregresse, titolazioni e segnature individuate risalgono almeno a due epoche diverse: la prima al XIX secolo, mentre la seconda al XX secolo.

Alternative Identifikatoren/Signaturen

Zugriffspunkte

Zugriffspunkt (Thema)

Zugriffspunkte (Ort)

Name Zugriffspunkte

Zugriffspunkt (Genre)

Bereich "Beschreibungskontrolle"

Identifikator "Beschreibung"

Archivcode

Benutzte Regeln und/oder Konventionen

Status

Final

Erschließungstiefe

Teilweise

Daten der Bestandsbildung, Überprüfung, Löschung/Kassierung

14/11/2020

Sprache(n)

  • Italienisch

Schrift(en)

Quellen

Anmerkung des Archivars/der Archivarin

La scheda è stata compilata dall'archivista Massimo Bonifazi.

Bereich Zugang

Verwandte Themen

Verwandte Personen und Organisationen

Verwandte Genres

Verwandte Orte