Serie 2 - Segreteria - 1945-1996

Sindacato minatori di Perticara - 1961 Conferenza provinciale di organizzazione - 1966

Area dell'identificazione

Segnatura/e o codice/i identificativo/i

IT CGIL-PU CGIL-PU-1-2

Denominazione o titolo

Segreteria - 1945-1996

Data/e

  • 1945 - 1996 (Creazione)

Livello di descrizione

Serie

Consistenza e supporto dell'unità di descrizione (quantità, volume, dimensione fisica)

fascicoli 820

Area delle informazioni sul contesto

Nome del soggetto produttore

(1907 giu. 3 - 1915 feb. ; 1919 - 1924; 1945 -)

Storia archivistica

Modalità di acquisizione o versamento

Area delle informazioni relative al contenuto e alla struttura

Ambito e contenuto

Le carte conservate dalla Segreteria rappresentano nel loro complesso le funzioni e l'attività di direzione e coordinamento dell'organizzazione sindacale. La serie Segreteria è stata suddivisa in 12 sottoserie:


  • In "Atti" è documentata l'attività della Segreteria attraverso relazioni, ordini del giorno e appunti, mentre sono pressoché assenti i verbali, si segnala fra le carte meno recenti la Relazione del giugno 1945 di Augusto Bellucci sull'attività delle leghe.


  • Il "Carteggio" raccoglie corrispondenza e circolari della Camera del lavoro, organizzate cronologicamente o per provenienza, si segnala la corrispondenza con gli enti locali del territorio, che comprende verbali e nomine di rappresentanti della Camera del lavoro all'interno di Comitati e Commissioni. Nei rapporti con le Camere del lavoro è raccolta la corrispondenza con le Camere del lavoro mandamentali della provincia di Pesaro e Urbino dal 1952 al 1977.


  • Carte sciolte ed eterogenee riconducibili a componenti la Segreteria (in particolare Mauri e Lucarini) sono state raccolte ed ordinate cronologicamente in una sottoserie "Miscellanea segreteria" e contengono soprattutto relazioni, normativa, appunti e corrispondenza.


  • L'attività di programmazione è svolta dalla "Conferenza di organizzazione" della quale si conservano solo alcune relazioni relative alle conferenze provinciali del 1970 e al 1993. E' presente inoltre materiale informativo e documentazione relativo alla Conferenza regionale del 1983 e del 1994 e della Conferenza nazionale del 1989.


  • Fascicoli personali, con documentazione soprattutto relativa ai partiti politici di appartenenza, sono raccolti in una sottoserie "Fascicoli personali membri della Segreteria" dal 1960 al 1969.


  • La sottoserie "Convegni e seminari" comprende materiale informativo e documentario relativo ad incontri (Convegni, Seminari e Tavole rotonde) organizzati prevalentemente dalla Cgil dal 1977 al 1991.


  • All'interno della Segreteria si è conservata la documentazione della Federazione unitaria Cgil, Cisl e Uil sia per quanto riguarda l'attività della Federazione, dalla sua costituzione nel 1973 alla fine dell'esperienza unitaria nel 1984/1985, sia per quanto riguarda azioni e iniziative coordinate dai tre Sindacati fino al 1994.


  • L'attività di formazione dei quadri sindacali e di aggiornamento dei funzionari è raccolta nella sottoserie "Formazione sindacale" che comprende comunicazioni, dispense e programma dei corsi dal 1955 al 1992.


  • L'ampia gamma dei settori di intervento della Cgil è stato raggruppato in una partizione che raccoglie i "Settori d'interesse" suddivisi fra i diversi ambiti (sociale, economico, previdenziale, culturale ed informativo) comprende circolari e corrispondenza, relazioni, dossier, normativa ecc.


  • L'attività centrale della Camera del lavoro si concentra nell'"Azione sindacale" che è stata suddivisa in Contrattazione di ditte specifiche, di settori specifici, Documentazione generica, Manifestazioni e scioperi e Volantini. Si segnala un ricca raccolta di manifesti e volantini di scioperi degli anni Sessanta e Settanta.


  • Nella sottoserie "Archivio e biblioteca" sono stati raggruppate tutte le carte relative al progetto di costituzione, ordinamento, descrizione e valorizzazione della documentazione oggetto dell'intervento realizzato alla fine degli anni Ottanta.


  • Infine della Sottoserie "Rassegna stampa" sono confluiti ritagli stampa, pagine di quotidiani e pubblicazioni di interesse soprattutto locale su vari argomenti.

Procedure, tempi e criteri di valutazione e scarto

Incrementi previsti

Criteri di ordinamento

Area delle informazioni relative alle condizioni di accesso ed utilizzazione

Condizioni che regolano l’accesso

Condizioni che regolano la riproduzione

Lingua della documentazione

Scrittura della documentazione

Note sulla lingua e sulla scrittura della documentazione

Caratteristiche materiali e requisiti tecnici

Strumenti di ricerca

Area delle informazioni relative a documentazione collegata

Esistenza e localizzazione degli originali

Esistenza e localizzazione di copie

Unità di descrizione collegate

Descrizioni collegate

Area delle note

Segnatura

Punti di accesso

Punti d'accesso per soggetto

Punti d'accesso per luogo

Punti d'accesso per nome

Punti d'accesso per tipologia e forma

Area di controllo della descrizione

Codice identificativo della descrizione

Codici identificativi delle istituzioni responsabili

Norme e/o convenzioni

Grado di elaborazione

Livello di completezza

Date di creazione, revisione, cancellazione

Lingua/e

Scrittura/e

Fonti

Area dell'acquisizione

Soggetti collegati

Persone ed enti collegati

Related genres

Luoghi collegati