Fondo 2 - Sindacato provinciale facchini - Pesaro - 1945-1975

Carovana facchini di Fano - 1946 "Attività sindacale" - 1959 Mozione conclusiva - 1960 "Statuto tipo per le carovane facchini" - 1960 "Lavoratore" - [1963] Applicazione tariffe di facchinaggio - 1964 Accordo provinciale tariffe di facchinaggio - 1961 Definizione tariffe di facchinaggio - 1945 VIII Congresso nazionale  - 1960

Area dell'identificazione

Segnatura/e o codice/i identificativo/i

IT CGIL-PU CGIL-PU-3-2

Denominazione o titolo

Sindacato provinciale facchini - Pesaro - 1945-1975

Data/e

  • 1945 - 1975 (Creazione)

Livello di descrizione

Fondo

Consistenza e supporto dell'unità di descrizione (quantità, volume, dimensione fisica)

2 buste e 41 fascicoli

Area delle informazioni sul contesto

Denominazione del/dei soggetto/i produttore/i

(1946-1964)

Storia istituzionale/amministrativa

Il Sindacato nazionale facchini e ausiliari (Snfa) nasce a Roma nell'aprile 1946, nella provincia di Pesaro i lavoratori che si occupavano di carico e scarico merci, organizzati in "Carovane", erano rappresentati dal 1945 direttamente dalla Camera del lavoro che seguiva, per le Carovane, la definizione delle tariffe per le operazioni di facchinaggio. Nel 1947 il Sindacato provinciale facchini viene costituito a Pesaro, come risulta dal verbale del 24 febbraio 1947, in cui Michele Lugli, segretario del Sindacato provinciale facchini di Pesaro, presiede l'assemblea per la costituzione della Carovana di Mondolfo. La costituzione delle Carovane è curata e seguita dal Sindacato facchini (a Fano nel 1946, nel 1947 a Mondolfo, nel 1965 a Gabicce Mare e Isola di Fano, nel 1968 a Belvedere Fogliense) così come le vertenze e le controversie fra le Carovane stesse.
Dal 1960 il Sindacato facchini di Pesaro, per la costituzione della Carovana portabagagli di Pesaro, adotta lo statuto tipo del Sindacato nazionale in cui si precisa che la Carovana doveva aderire al SNFA ed essere obbligata ad osservarne le norme e che gli iscritti dovevano ritirare la tessera annualmente della Cgil e versare i contributi per le organizzazioni "sindacali verticali e orizzontali". Successivamente il Sindacato facchini di Pesaro elabora un proprio statuto tipo più sintetico in cui vengono omessi i riferimenti agli obblighi nei confronti della Cgil, ma la regolare corresponsione delle quote di tesseramento è documentata dal 1959 al 1975.
Nel 1964 a livello nazionale si costituisce la Federazione italiana facchini e trasportatori ausiliari (Fifta) che unifica il Sindacato nazionale facchini e ausiliari (Snfa) e il Sindacato italiano trasportatori locali (Sitl), mentre nella provincia di Pesaro l'attività del Sindacato provinciale facchini di Pesaro è documentata fino al 1975. Nel 1973 la Fifta, insieme agli altri cinque sindacati dei lavoratori dei trasporti, confluisce nella Fist, che nel 1980 diventerà Filt.

Denominazione del/dei soggetto/i produttore/i

(1964-1973)

Storia istituzionale/amministrativa

La Federazione italiana facchini autotrasportatori e ausiliari - Fifta si costituisce a Rimini nel dicembre 1964 dall'unione del Sindacato nazionale facchini e ausiliari (Snfa) e del Sindacato italiani trasportatori locali (Sitl). Nel 1973 la Fifta confluisce nella Federazione italiana sindacati trasporti (Fist) che diventa la struttura in cui si riuniscono e si unificano i sei sindacati di categoria: Fiai (Federazione Italiana Autoferrotranvieri e Internavigatori); Fifta (Federazione Italiana Facchini Trasportatori ed Ausiliari); Film (Federazione Italiana Lavoratori del Mare); Filp (Federazione Italiana Lavoratori dei Porti); Fipac (Federazione Italiana Personale Aviazione Civile); Sfi (Sindacato Ferrovieri Italiani). Nel 1980 la Fist diventa Filt: Federazione italiana lavoratori dei trasporti.

Storia archivistica

La documentazione prodotta dal Sindacato provinciale facchini è stata ordinata alla fine degli anni Ottanta cronologicamente insieme ai fascicoli della Camera del lavoro e delle altre Federazioni di Categoria. La consultazione prevedeva un accesso attraverso l’inventario per individuare gli anni in cui erano presenti i fascicoli del Sindacato facchini. L’ordinamento cronologico consentiva la lettura dell’attività orizzontale della Cgil, attraverso il lavoro della Camera del lavoro e dei sindacati di categoria, ma rendeva più difficile lo studio della singola organizzazione sindacale. Nel secondo intervento, concluso nel 2016, il Fondo del Sindacato provinciale facchini è stato inserito nel Complesso di fondi "Filt - Federazione Italiana lavoratori trasporti" e i 106 fascicoli sono stati riorganizzati nella struttura verticale per serie (Congressi, Segreteria e Organizzazione) senza tuttavia procedere con il riordino fisico delle carte che sono rimaste insieme a quella della Camera del lavoro e degli altri Sindacati di categoria. Con la revisione dell’inventario, avviata nel 2020, si è deciso di riordinare per serie con un intervento anche sulle carte per favorire e rendere più agevole la consultazione della documentazione di ciascun sindacato. Con la revisione della struttura dell’albero dell’inventario si sono create tre serie: Segreteria, Corrispondenza e circolari e Organizzazione.

Modalità di acquisizione o versamento

Area delle informazioni relative al contenuto e alla struttura

Ambito e contenuto

Il Fondo del Sindacato provinciale facchini conserva una ricca documentazione a partire dal 1945. Dal 1960 il Sindacato, negli atti costitutivi delle Carovane, fa riferimento al Sindacato nazionale facchini e ausiliari (Snfa) e dal 1964 alla Federazione italiana facchini e trasportatori ausiliari (Fifta) che unifica il Sindacato nazionale facchini e ausiliari (Snfa) e il Sindacato italiano trasportatori locali (Sitl). La Fifta, insieme agli altri sindacati dei trasporti confluisce nel 1973 nella Fist - Federazione italiana sindacati trasporti, che al Congresso del 1980 diventa Federazione italiana lavoratori dei trasporti - Filt.
Nella provincia di Pesaro la tutela dei lavoratori addetti al facchinaggio viene esercitata dalla Cgil fin dal 1945, al 1 settembre del 1945 risale infatti il primo accordo, firmato per la Camera del lavoro da Dante Spallacci e da Michele Lugli, per la Carovana facchini di Pesaro. Il Sindacato provinciale facchini si costituisce a Pesaro nel 1947, ma la documentazione congressuale è presente solo dell'VIII Congresso provinciale tenuto a Pesaro nel 1960 e dell'VIII Congresso nazionale tenuto a Roma nel 1960. Il fondo comprende il carteggio con le Carovane (comunicati provinciali e circolari della Federazione nazionale), la documentazione relativa all'azione sindacale: tariffe, accordi, verbali di riunioni e vertenze in particolare con il Consorzio agrario provinciale e le carte relative alla gestione dei contributi previdenziali e alle quote di tesseramento delle Carovane facchini dal 1959 e 1960. Le carte posteriori al 1975 sono conservate nel complesso di fondi Filt e ordinate nelle due Serie in cui il Complesso di fondi è suddiviso: Organi direttivi e Segreteria.

Procedure, tempi e criteri di valutazione e scarto

Incrementi previsti

Criteri di ordinamento

Area delle informazioni relative alle condizioni di accesso ed utilizzazione

Condizioni che regolano l’accesso

Condizioni che regolano la riproduzione

Lingua della documentazione

Scrittura della documentazione

Note sulla lingua e sulla scrittura della documentazione

Caratteristiche materiali e requisiti tecnici

Strumenti di ricerca

Area delle informazioni relative a documentazione collegata

Esistenza e localizzazione degli originali

Esistenza e localizzazione di copie

Unità di descrizione collegate

Descrizioni collegate

Area delle note

Segnatura

Punti di accesso

Punti d'accesso per soggetto

Punti d'accesso per luogo

Punti d'accesso per nome

Punti d'accesso per tipologia e forma

Area di controllo della descrizione

Codice identificativo della descrizione

Codici identificativi delle istituzioni responsabili

Norme e/o convenzioni

Grado di elaborazione

Livello di completezza

Date di creazione, revisione, cancellazione

Lingua/e

Scrittura/e

Fonti

Area dell'acquisizione

Soggetti collegati

Persone ed enti collegati

Related genres

Luoghi collegati