Unità archivistica Reg-63 - Libro degli istrumenti dei proventi e dei capitoli

Area dell'identificazione

Segnatura/e o codice/i identificativo/i

IT c_f347 CM-IPC-Reg-63

Denominazione o titolo

Libro degli istrumenti dei proventi e dei capitoli

Data/e

  • 1693/03/02-1720/08/14 (Creazione)

Livello di descrizione

Unità archivistica

Consistenza e supporto dell'unità di descrizione (quantità, volume, dimensione fisica)

Registro cartaceo, rilegato in cartone, di carte 170.

Area delle informazioni sul contesto

Denominazione del/dei soggetto/i produttore/i

Istituto conservatore

Storia archivistica

Modalità di acquisizione o versamento

Area delle informazioni relative al contenuto e alla struttura

Ambito e contenuto

Libro sul quale vengono trascritti e registrati, in ordine cronologico, dall'anno 1693 fino all'anno 1720, gli istrumenti e le scritture rogate dal notaio e cancelliere (poi segretario) comunale pro tempore della comunità di Mondavio, relativi alla stipula di convenzioni, trasatti, "sigurtà", inventari di beni comunali, appalti pubblici, affitti di beni e proprietà comunali e capitoli (o capitolati) di servizio o di riscossione di proventi e dazi pubblici, rogati ed accesi dalla comunità di Mondavio, proprietaria e conducente del servizio o del bene pubblico dato in temporanea gestione, affitto o nolo (alcuni con contrattazione diretta, altri mediante aste od avvisi pubblici) in favore di terzi (locatari); a margine delle scritture riportate nel presente libro, in glossa, vengono riportate alcune informazioni relative al nome del contraente oppure del bene o al servizio dato in appalto o a nolo. Tra i vari capitoli si segnalano quelli relativi alla gestione del sacro Monte di pietà di Mondavio. Il libro è chiuso dalla copia della relazione della visita apostolica compita dal vescovo di Camerino al sacro monte di Pietà della comunità di Mondavio, redatta in data 3 novembre 1705 e dalla copia della scrittura del 21 gennaio 1724 sull'appalto del molino comunale.

Procedure, tempi e criteri di valutazione e scarto

Incrementi previsti

Criteri di ordinamento

Area delle informazioni relative alle condizioni di accesso ed utilizzazione

Condizioni che regolano l’accesso

Condizioni che regolano la riproduzione

Lingua della documentazione

Scrittura della documentazione

Note sulla lingua e sulla scrittura della documentazione

Il registro è parzialmente scritto in latino.

Caratteristiche materiali e requisiti tecnici

Strumenti di ricerca

Area delle informazioni relative a documentazione collegata

Esistenza e localizzazione degli originali

Esistenza e localizzazione di copie

Unità di descrizione collegate

Descrizioni collegate

Area delle note

Nota

Nella costa del libro, dentro una cornice rettangolare, viene riportata la seguente titolazione: "Istrumenti / de' Possessi / e Proventi / dal 1693 / al 1721 / Capitoli / del S. Monte / I".

Segnatura

Punti di accesso

Punti d'accesso per soggetto

Punti d'accesso per luogo

Punti d'accesso per nome

Punti d'accesso per tipologia e forma

Area di controllo della descrizione

Codice identificativo della descrizione

Codici identificativi delle istituzioni responsabili

Norme e/o convenzioni

Grado di elaborazione

Finale

Livello di completezza

Intermedio

Date di creazione, revisione, cancellazione

11/11/2020

Lingua/e

Scrittura/e

Fonti

Nota dell'archivista

La scheda è stata compilata dall'archivista Massimo Bonifazi.

Area dell'acquisizione

Soggetti collegati

Persone ed enti collegati

Related genres

Luoghi collegati