Unità archivistica b.84_fasc.102 - Articoli senza data (divisi per spettacoli) anni '80-'90

Area dell'identificazione

Segnatura/e o codice/i identificativo/i

MV-RS-b.84_fasc.102

Denominazione o titolo

Articoli senza data (divisi per spettacoli) anni '80-'90

Data/e

  • s.d. (Creazione)

Livello di descrizione

Unità archivistica

Consistenza e supporto dell'unità di descrizione (quantità, volume, dimensione fisica)

Fascicolo cartaceo
b.91_fasc.4

Area delle informazioni sul contesto

Denominazione del/dei soggetto/i produttore/i

(1931 nov. 15 - 2005 giu. 15)

Storia archivistica

Modalità di acquisizione o versamento

Area delle informazioni relative al contenuto e alla struttura

Ambito e contenuto

Ritagli e pagine di articoli di giornale (anche in fotocopia) relativi ai seguenti spettacoli: Ekaterina Ivanovna, Antonio e Cleopatra, Filumena Marturano, Interrogatorio della Contessa Maria, La nostra anima, Turandot, Vetri rotto, Il gabbiano (1998), Emma B. vedova Giocasta, Trovarsi, Madame Sans Gene, Molto rumore per nulla, Hedda Gabler, Due commedie in commedia e La rosa tatuata.
Si segnala:

  • Teatro. Paola Quattrini, Valeria Moriconi e Alida Valli: tre primedonne per una stagione teatrale intensa, ma ancora una volta avara di soddisfazioni per la maggior parte degli autori italiani (Ugo Moretti, articolo relativo a riferisce a Ekaterina Ivanovna);
  • Perché la moglie diventa infedele. La Moriconi trionfa nel dramma “Ekaterina Ivanovna” (Giuseppe Grieco, "Gente");
  • L'onorevole spara a salve. Grandi attrici, una fiacca "Ekaterina" (Carlo Maria Pensa, "Oggi", articolo in fotocopia);
  • La seduzione, mito immortale (Rodolfo Di Giammarco);
  • Adattamento troppo «libero», grande solo Valeria Moriconi. Antonio e Cleopatra al Pergolesi (Alberto Pierucci);
  • La Moriconi rimette i panni di Filumena come volle Eduardo. Anteprima nazionale domani sera al Teatro Duse (Marisa Ostolani, "La Repubblica");
  • Sepolti vivi…all'Excelsior di Chiasso. Ultime battute di una stagione di prosa che ha avuto grande successo ("L'informatore", articolo relativo a Interrogatorio della contessa Maria, in fotocopia);
  • Valeria Moriconi un'amante per tutti. Scritta da Palazzeschi e diretta da Marcucci "Interrogatorio della contessa Maria" è la confessione di una donna bella e disinibita (Ugo Volli, in fotocopia);
  • La storia libertina della contessa e del giovane scrittore. La Moriconi al Kursaal (Egidio Pani, "La Gazzetta del Mezzogiorno", in fotocopia);
  • La "regina" Valeria. Ammaliante Moriconi al teatro Sociale nell'«Interrogatorio della Contessa Maria» - Panizza Gabriella, articolo in fotocopia);
  • Peccato, è intelligente (Guido Almansi, articolo relativo a La nostra anima);
  • La Moriconi riscopre Savinio ne «La nostra anima» (Monica Bonetto, articolo in fotocopia);
  • Quando l'orribile amore diventa una cosa sublime. Una bravissima Moriconi rilegge il miglior Savinio (Gian Luca Favetto, "La Repubblica", articolo in fotocopia);
  • Teatro, stagione '80-'81: queste le somme… (Antonello Aglioti, articolo relativo a Turandot);
  • Turandot è una donna che non voleva amare (Giampaolo Pioli);
  • Teatro. Manhattan in riva al lago (articolo relativo a Il gabbiano);
  • trafiletto dal titolo "La Moriconi precisa: «Era diverso il tono del mio intervento al Biondo»" (articolo relativo a Vetri rotti);
  • La Moriconi a teatro: caccia ai biglietti (articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • Tutti insieme sotto le stelle per raccontare un classico… (Rodolfo Di Giammarco, "La Repubblica", articolo relativo a Emma B. vedova Giocasta);
  • L’ambiguo delirio di una madre. «Emma B. vedova Giocasta», testo suggestivo con la Moriconi valida protagonista (Ettore Capriolo);
  • Col fiato sospeso per un’ora: la Moriconi freme ricordando un figlio «troppo» amato. Nello sconcertante monologo «Giocasta» di Savinio (Gastone Geron);
  • Confessione e creatività. La Moriconi in un monologo di Savinio (Odoardo Bertani, "Avvenire");
  • Davvero ritornerà il figlio-marito? «Emma B. vedova Giocasta» resta un divertimento surreale come tutta l’opera di Savinio. Una favola nera per una grande attrice (Ugo Ronfani, "Il Giorno");
  • Una vedova per Freud. Lo spettacolo di Valeria Moriconi proposto dall’International meetings (Domenico Danzuso, articolo in fotocopia);
  • Teatro. Un Savinio per una splendida Moriconi (Sandro Bolchi);
  • trafiletto dal titolo "Vedove e mostri secondo Savinio" ("Tv Sette");
  • Essere o recitare, ecco il problema. «Trovarsi» di Pirandello con la regia di Patroni Griffi si replica sino a domenica al Grande (Marco Bertoldi, "Giornale di Brescia", articolo in fotocopia);
  • Moriconi da applausi. Ieri sera al teatro Grande (articolo relativo a Trovarsi, in fotocopia);
  • Una Moriconi popolana di classe (G. A. Cibotto, articolo relativo a Madame Sans Gene);
  • Lo Shakespeare allegro «Molto rumore per nulla» come se fosse un'operetta: con la Moriconi e Micol (Paolo Lucchesini);
  • fotografia di Valeria Moriconi con Pino Micol, con didascalia dal titolo "Estate di lavoro" ("Gente", articolo relativo a Molto rumore per nulla);
  • Ecco di scena Hedda Gabler secondo Feydeau (Tommaso Chiaretti, "La Repubblica");
  • Solo la Moriconi «salva» l'Ibsen di Castri (A. S., "fotocopia");
  • Valeria ha creato Hedda (Mario Raimondo, "Radiocorriere Tv");
  • Con Ibsen non si vola. «Hedda Gabler» con la Moriconi al Nuovo (Luciano Ravazzin);
  • Le due commedie in commedia (Osvaldo Scorrano, Altrimedia);
  • La parola teatrale di ieri…e di ieri (Giorgio Pullini, "Papirorosa", articolo relativo a Le due commedie in commedia);
  • La rosa tatuata (S. M., "Sipario", articolo in fotocopia);
  • Grande la Moriconi nel ruolo della Magnani (Valeria Ottolenghi, articolo in fotocopia);
  • Una rosa fragrante per Valeria (Augusta Franco Cardinali, "Voce della Vallesina", articolo in fotocopia);
  • Rosa Tatuata, una splendida (…) (Paolo Lingua);
  • Il vulcano Valeria Moriconi in una Rosa riveduta e corretta (Giuliana Manganelli, "Il Secolo XIX", articolo in fotocopia) (I).

Procedure, tempi e criteri di valutazione e scarto

Incrementi previsti

Criteri di ordinamento

Area delle informazioni relative alle condizioni di accesso ed utilizzazione

Condizioni che regolano l’accesso

Condizioni che regolano la riproduzione

Lingua della documentazione

Scrittura della documentazione

Note sulla lingua e sulla scrittura della documentazione

Caratteristiche materiali e requisiti tecnici

Strumenti di ricerca

Area delle informazioni relative a documentazione collegata

Esistenza e localizzazione degli originali

Esistenza e localizzazione di copie

Unità di descrizione collegate

Descrizioni collegate

Area delle note

Nota

(I) I ritagli e le pagine degli articoli di giornale sono stati collocati durante il precedente riordinamento tra pagine bianche piegate (inserti) con i titoli degli spettacoli a cui si riferiscono.

Segnatura

Punti di accesso

Punti d'accesso per soggetto

Punti d'accesso per luogo

Punti d'accesso per nome

Punti d'accesso per tipologia e forma

Area di controllo della descrizione

Codice identificativo della descrizione

Codici identificativi delle istituzioni responsabili

Norme e/o convenzioni

Grado di elaborazione

Livello di completezza

Date di creazione, revisione, cancellazione

Lingua/e

Scrittura/e

Fonti

Area dell'acquisizione

Soggetti collegati

Persone ed enti collegati

Related genres

Luoghi collegati