Bastianelli, Learco

Area dell'identificazione

Tipologia del soggetto produttore

Persona

Forma/e autorizzata/e del nome

Bastianelli, Learco

Forme parallele del nome

Forme del nome normalizzate secondo altre regole

Altre forme del nome

Codici identificativi di enti

Area della descrizione

Date di esistenza

1933 ott. 4 -

Storia

Learco Bastianelli nasce il 4 Ottobre 1933. Consegue il diploma di geometra nel 1953 e dal 1957 è iscritto al Collegio dei geometri della Provincia di Pesaro e Urbino. Nel 1952 intraprende la sua attività imprenditoriale nel settore delle costruzioni edili e stradali. Dal 1977 ricopre la carica di presidente Confartigianato Imprese Pesaro Urbino. Dal 1980 è componente di Confartigianato Marche, dal 1986 è membro della nuova Giunta della Camera di Commercio in rappresentanza degli artigiani, svolgendo attività di internazionalizzazione. Dal 1987 è presidente della giunta provinciale INAPA (Istituto nazionale di assistenza e patronato per l'artigianato); dal 1999 è presidente del consiglio d'amministrazione della Cooperativa artigiana di garanzia di Pesaro. È anche presidente delle Fiere di Pesaro SpA e componente eletto della C.P.A (Commissione provinciale artigianato). Nel 2001 è eletto membro della Giunta esecutiva della Confartigianato Nazionale, nella quale è membro del Consiglio generale. Nello stesso anno viene eletto vice-presidente della Confartigianato Marche, con delega ai rapporti politico-istituzionali con Regione Marche e alle problematiche legate al turismo. È consigliere della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e membro della Commissione speciale artigiani dell'INPS. È anche presidente della Società Confartigianato Imprese Valmarecchia, creata d'intesa con Confartigianato di Cesena.
Parallelamente alla sua attività nel settore dell'artigianato, si + impegnato in quello del turismo, ricoprendo la carica di presidente dell'Associazione pesaresi albergatori. In questo contesto è componente del Consiglio provinciale dell'Unione Albergatori e presidente regionale dell'Unione albergatori delle Marche, componente dell'esecutivo nazionale di Federalberghi e presidente del Consorzio "Pesaro '90".

Luoghi

Condizione giuridica

Funzioni, occupazioni e attività

Mandato/Fonti normative

Struttura amministrativa/Genealogia

Contesto generale

Area delle relazioni

Area di controllo

Codice identificativo del record d’autorità

Codici identificativi delle istituzioni responsabili

Norme e/o convenzioni


  • Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), regola E.1.1 Denominazione di autorità.
  • Sistema di datazione utilizzato per indicare le date nel record di autorità: Norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie (NIERA), E.2.1 Date di esistenza. Normalizzazione.

Grado di elaborazione

Finale

Livello di completezza

Intermedio

Data/e della descrizione

Lingua/e

Scrittura/e

Fonti

Sito ufficiale della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino: http://www.pubblicamera.infocamere.it/gpub/contenuto/111490/242_2014 (consultato in data 30/12/2018).

Note sulla compilazione

Creazione: Memorie di Marca 30 dicembre 2018
Compilazione: Lucia Giagnolini 30 dicembre 2018