Richiesta al Questore per l'utilizzo del Teatro Petrucci per la festa danzante del 19 febbraio 1949, appunti con il programma e quietanza pagamenti Società italiana degli autori ed editori (Siae).
Autorizzazione del Comune di Fossombrone per la concessione del Parco Viali Cairoli per la Festa de L'Unità del 13-15 agosto 1955 e autorizzazione della Questura per utilizzo altoparlante e per la vendita di bevande per la Festa del 31 dicembre 1954 e appunti su note spese.
Richiesta alla Questura la concessione della pista da ballo per i mesi di luglio e agosto 1964.
Richiesta attrezzatura alla Pro loco e appunti resoconto della Festa del 11-20 agosto 1972.
Corrispondenza con il Comune per la concessione del campo sportivo per la Festa de L'Unità dell'11-15 agosto 1976 e richiesta all'ONAE per la disponibilità del complesso degli Intillimani per l'edizione 1977 della Festa de L'Unità. Programma a stampa della festa. Note spese e riepilogo generale entrate e uscite: Quietanza pagamenti Società italiana degli autori ed editori (Siae).
Corrispondenza con il Comune per la concessione del Piazzale Cairoli per la Festa de L'Unità dell'12-15 agosto 1978. Volantino con il programma della Festa della festa. Contratti con gli artisti per le feste de L'Unità a Fossombrone e altre sezioni. Note spese e quietanza pagamenti Società italiana degli autori ed editori (Siae).
Corrispondenza con il Comune di Montefelcino per lo svolgimento della Festa de L'Unità del 1 agosto 1965; Verbale di contravvenzione per il mancato versamento delle tasse per la pubblicità per la Festa. Volantino per l'invito al "Grande ballo popolare"; progetto per la realizzazione della pista da ballo. Note spese e quietanza pagamenti Società italiana degli autori ed editori (Siae).
Locandina della manifestazione "Veglia rossa" organizzata dal PCI di San Martino del Piano l'8 febbraio [1980].
Circolari e corrispondenza proveniente dalla Federazione provinciale per le iniziative e tesseramento. Comprende modulistica e modulo del questionario per gli scambi famigliari e viaggi all'estero.
Raccolta di ritagli stampa dalla cronaca su temi e notizie di interesse provinciale.
Raccolta di ritagli stampa nazionale di maggio e giugno sulla guerra del Viet Nam.
Foto dei lavori per il ripristino della strada davanti a una casa colonica realizzate da Foto Paci di Fossombrone.
Progetto di ristrutturazione della Rocca della Cittadella autogestito promosso dai giovani comunisti. Le foto sono realizzate da Foto Paci di Fossombrone, il fotografo, la moglie e la sorella sono fra i presenti, si riconoscono inoltre Il Segretario della Federazione Alessandro Capodagli e il Segretario della FGCI Renzo Savelli.
Serie di scatti, in alcuni casi con indicata la località, dei frantoi e cave lungo le sponde del Fiume Metauro.
Foto del gruppo giovanile sportivo in occasione della Festa de L'Unità di Ponte degli alberi [23 agosto 1970]. Si riconosce secondo da sinistra Graziano Bacchiocchi.
Relazione (senza data e senza firma) al IV Congresso provinciale della Camera del lavoro di Pesaro e Urbino di [Giuseppe Angelini].
Documentazione relativa al V Congresso della Camera confederale del lavoro: elenco dei delegati della Federmezzadri diviso per appartenenza politica e mandamento; Relazione del Segretario Giacomo Mombello al V Congresso 19-20 mar. 1960 [n. 3 copie originali]. Relazione di Emidio Massi al II Congresso della Camera del lavoro di Ancona (26/27 mar. 1960). Comprende documentazione per il Congresso nazionale.
Materiali delle assemblee di base delle categorie: Filtea, Fp, Fillea, Fiom, Scuola, Federbraccianti, Fnle, Filcams, Fidat, Fidac, Spi, Filcea, Filt per l'elezione dei delegati al I Congresso comprensoriale.
Documentazione relativa al I Congresso comprensoriale di Pesaro e Urbino tenutosi ad Urbino il 29-30 giu. e 1 lug. 1981: relazioni della Segreteria (Rodolfo Costantini), interventi del responsabile della Confcoltivatori (Rino Ferri) e della Fidat (Mario Giombetti), elenco dei delegati eletti, verbale del Congresso, documenti per l'elezione del Direttivo, relazioni della Commissione d'organizzazione, di Lino Lucarini "Note per il dibattito nella Commissione sulle politiche sindacali", telegrammi, circolari e corrispondenza,
Schede e conteggi delegati eletti.
Verbali del Congresso comprensoriale delle categoria: Fillea, Sns, Flfp, Fiom, Filcams, Fiplt, Disoccupati, Fnle, Filtea, Filziat, Federbraccianti, Filcea, Filt, Fisac, Spi, Sinagi.
Documentazione per lo svolgimento delle assemblee di base: prospetti, corrispondenza e modulistica.
Rassegna stampa, materiale illustrativo prodotto da categorie e istituti vari e distribuito in occasione del XII Congresso Cgil nazionale. Si segnala documentazione prodotta dal Coordinamento donne nazionale assieme a un documento del coordinamento donne di Pesaro e Fano e dati sul confronto maschi e femmine iscritti alla Cgil nel 1990.
Materiale della Cgil regionale per la stampa dei manifesti e degli inviti per i congressi confederali e di categoria, corrispondenza della Commissione di garanzia (gen.-feb. 1996). Si segnala una fotocopia del «Resto del Carlino» [s.d.]: "La Cgil vende la 'casa del mare' i pescatori insorgono", sulla causa in atto fra cooperativa pescatori e Film.
Documentazione dell'assemblea congressuale della Filcams: verbale e riepilogo dei congressi di base della Filcams svolti nelle aziende per il Congresso di categoria con nomi dei delegati per Documento e lista.
Verbali delle assemblee congressuali di base Sns dei collegi di Pesaro, Urbino e Fano e elenco delegati eletti al Congresso di categoria e al Congresso della Cgil per Documento e lista.
Verbale originale del Congresso della Camera del lavoro territoriale di Pesaro, 17-18 mag. 1996, Commissione elettorale, direttivo provinciale, ordini del giorno ed emendamenti approvati al Congresso, documento della Commissione politica e Delegati al Congresso regionale; elenco delegati a Congresso provinciale e regionale, fax programma del Congresso ed elenco invitati. Si segnala il testo dell'intervento manoscritto, appunti e il rapporto di attività di Giuliano Giampaoli presentato al congresso.
Documentazione del VII Congresso regionale Cgil Marche svoltosi ad Ancona 30-31 mag. 1996. Si segnala il testo manoscritto [14 carte] dell'intervento di Giuliano Giampaoli.
Documentazione e materiali del XIII Congresso nazionale della Cgil svoltosi a Rimini 2-5 lug. 1996, con rassegna stampa.
Verbali delle riunioni del Consiglio dei sindacati e della Giunta esecutiva da gennaio a maggio 1950.
Documentazione del Comitato direttivo e della Segreteria nazionale per Venturi e Bianchi su asili nido e servizi sociali; risoluzione del Comitato esecutivo Cgil e della Federazione dipendenti aziende elettriche nella seduta comune del 3 gen. 1963; risoluzione del 23-24 feb. sui problemi della previdenza sociale; documento della Segreteria sul miglioramento del trattamento ai pensionati; schema di regolamento sulle trattenute sindacali; risoluzione del 3 gen. sul problema degli affitti. Stralcio dell'intervento del Segretario Giacomo Mombello al bilancio comunale di [Pesaro] 1963.
Elenchi con le nomine dei componenti del Comitato direttivo della Camera del lavoro di Fano, direttivo legno e Fillea, del direttivo della Camera del lavoro di Orciano, della Federmezzadri provinciale, del Comitato direttivo e esecutivo della Camera del lavoro provinciale e regionale Cgil.
Rapporto del Comitato direttivo sull'attività svolta e prospettive immediate di lavoro della Camera confederale del lavoro di Pesaro e Urbino in previsione del VI Congresso provinciale.
Composizione del Comitato direttivo della Ccdl e eletto al Congresso della Camera del lavoro di Fano e di Urbino. Piani di lavoro.
Comunicazioni delle Camere del lavoro di Gabicce Mare, Urbino e Novafeltria sul'elezione dei Comitati direttivi.
Relazione sull’unità sindacale al Comitato direttivo Cgil nazionale del 4 ottobre 1966.
Comunicazioni relativa alle decisioni della riunione del Comitato esecutivo del 6 luglio 1968. Piano politico sindacale (giugno/luglio). Piano di lavoro e attività. Piano di attività per i bilanci, tesseramento e iniziative varie.
Piano politico sindacale e bilancio di attività. Piani di lavoro per manifestazione e attività. Relazione di Elmo Del Bianco del 8 ottobre 1969.
Documenti in copia per la riunione del Comitato direttivo regionale del 25 gennaio 1972. Trasmissione della risoluzione del Comitato direttivo nazionale del 31 maggio 1972 al Comitato direttivo della Camera confederale del lavoro di Pesaro.
Documentazione conservata dalla Segreteria relativa alle riunioni del Comitato direttivo della Ccdl e della Cgil nazionale. Si segnala:
- Documento conclusivo del comitato direttivo del 30 marzo 1983;
- Elenchi con le presenze dei direttivi del 26 settembre e 10 novembre 1983;
- Rubrica con elenchi dei componenti delle Segreterie, dei Direttivi, strutture, categorie e rappresentanti della Cgil nei Comitati e Commissioni.
Appunti manoscritti di Lino Lucarini relativi alla riunioni del Comitato direttivo. Si segnalano:
- temi da precisare e materiale allegato per l'attivo del direttivo allargato del 21 mag. 1993;
- Appunti manoscritti di riunioni del Direttivo del 2 lug. (1993), di una riunione sul tema "Finanza per le imprese ed internazionalizzazioni";
- Verbale per il notaio del Direttivo del 26 nov. 1993 relativo all'acquisto della sede della Camera del lavoro di Urbino.
Appunti manoscritti di Lucarini dell'Attivo unitario dei quadri e delegati del 23 set. 1994.
Documentazione relativa alla compravendita di beni mobili di proprietà delle organizzazioni fasciste soppresse, comprende il testo di legge n. 369 del 23 nov. 1944; elenco dei beni mobili di proprietà delle disciolte confederazioni in uso all’Ufficio della Camera del lavoro di Pesaro; atto di compravendita dei beni mobili (12 dic. 1950). Citazioni dell’Ufficio stralcio della soppressa organizzazione agricoltori per il recupero del credito relativo alla vendita dei beni mobili (19 giu. 1953). Corrispondenza con l’Ufficio stralcio ex Confederazioni agricoltori in liquidazione (aprile 1949 – maggio 1954). Sentenza del Tribunale di Ancona nella causa fra Cgil e l’Ufficio stralcio ex Confederazioni agricoltori in liquidazione 19 gen. 1959.
Documentazione e giurisprudenza sugli affitti
Circolari della Uilm del 17 set. 1955 e della Cgil del 19 nov. 1955 per la vertenza Montecatini. Circolari nazionali, documentazione normativa e corrispondenza della Segreteria su orario di lavoro del settore industria e indennità di mensa.
Documentazione sulla riforma delle pensioni: Proposta di legge per miglioramenti dei trattamenti di pensione e riforma dell'assicurazione obbligatoria per invalidità e vecchiaia del 7 nov. 1962; Proposta di legge per l’ordinamento del personale sanitario del 19 settembre 1963; Appunti manoscritti della riunione del 22 giu. 1964 delle Segreterie Ccdl di Pesaro, Macerata e Ascoli sul tema delle pensioni. Documentazione sulla riforma delle pensioni: circolari della Cgil nazionale, piani di attività della Ccdl e proposte di legge 1965.
Opuscolo con l'accordo interconfederale sui licenziamenti individuali (29 aprile 1965); Ciclostilato della Ccdl di Pesaro con testo di legge sulla giusta causa per i licenziamenti individuali (L n. 604 del 15 luglio 1966). Corrispondenza e circolari sull'accordo interconfederale sui licenziamenti individuali e comunicazione all'Associazione industriali dei componenti del collegio d'arbitrato e documentazione .
Relazione di Aldo Bianchi alla conferenza provinciale di organizzazione della Camera confederale del lavoro degli attivisti di base tenuta a Pesaro il 17 dic.1966.
Lezione del corso di partito a Pesaro fatta dal compagno Aldo Bianchi il 21 febbraio 1967 su: Il ruolo del Sindacato. Appunti della riunione della Segreteria del 1 dicembre 1967 e del Comitato regionale del PCI.
Documentazione sulle politiche del governo sulle pensioni e sulle proposte della Cgil. Il fascicolo comprende volantini, circolari della Cgil nazionale, comunicati e rassegna stampa. Si segnala il volantino per l'Assemblea unitaria dei pensionati e dei lavoratori di Pesaro del 1 giu.1968 e il volantino contro le scelte della Cisl pesarese e il telegramma del Segretario Del Bianco sull'accordo sulle pensioni del 12 febbraio 1969.
Documentazione della segreteria regionale Cgil sullo sviluppo economico delle Marche:
- Proposte della Cgil per lo sviluppo economico e industrializzazione delle Marche, Convegno tenuto a Pesaro il 3-4 gennaio 1969;
- Relazione presidente Issem;
- intervista Lanfranco Levantesi della segreteria regionale Cgil.
Il fascicolo comprende la pubblicazione del Consorzio di bonifica montana dell'Appennino pesarese "Elezioni consortili del 28 dicembre 1969".
Intervento del Sindaco di Pesaro Giorgio De Sabbata al Convegno sul ruolo della Montedison nelle Marche (19 gen.1969); corrispondenza della Commissione interna Montecatini con il Comune di Pesaro, volantini, appunti, interventi e ritagli stampa sulla situazione Montecatini - Montedison.
Ordini del giorno e comunicati Cgil e unitari.
Documentazione relativa alla costituzione della Federazione provinciale unitaria. Comprende:
- Comunicazione della Cgil nazionale del 26 lug. 1972 con la relazione introduttiva di Giuseppe Vignola al Consiglio generale e elenco della rappresentanza Cgil nel direttivo della Federazione unitaria;
- Convocazioni della riunione per l'insediamento della Federazione provinciale per la Cgil, 18 set. 1972 a firma del Segretario Pino Monaldi; per la Cisl a firma del Segretario Otello Godi, 19 set. 1970; per la Uil a firma del Segretario Giuseppe Taras del 18 set. 1970;
- elenchi dattiloscritti con appunti e correzioni per rappresentanza Cgil e Cisl al direttivo unitario,
- intervento dattiloscritto, con annotazioni manoscritte di [Monaldi] alla riunione del 20 set. [1972] per la costituzione del Comitato direttivo provinciale della "Federazione Cgil-Cisl e Uil" e verbale in copia della riunione con elenco dei componenti della direzione della Federazione.
Relazioni del Comitato direttivo regionale del 25 gen.1972. Temi per il Consiglio generale regionale della Cgil Marche, tenuto in Ancona 20 nov.1972. Relazione al Consiglio generale regionale della Cgil Marche. Corrispondenza e documentazione del Comitato regionale Marche. Proposta di legge regionale sulla costituzione delle Comunità montane.
Circolare della Cgil nazionale sulla riforma sanitaria, testo dell'intervento di Otello Godi e ciclostilato con le osservazioni della federazione unitaria al decreto governativo di riforma sanitaria.
Verbali manoscritti e dattiloscritti da febbraio a dicembre 1964 del Comitato di Sezione. Comprende lettere inviate alla giunta comunale con istanze degli abitanti di San Martino e Santa Maria e per la riapertura dell'asilo del Cif.
Il fascicolo comprende appunti manoscritti sulle riunioni del 1968, il piano di lavoro della zona del Metauro e un volantino per le assemblee di sezione. Comprende istanze inviate al Comune di Fossombrone sullo stato delle strade e sul Palazzetto dello sport.
Il fascicolo comprende verbali manoscritti delle riunioni del Comitato direttivo della Sezione e della Segreteria da gennaio a dicembre; documentazione del Congresso di Sezione del 12 dicembre 1971 e dati sul tesseramento.
Il fascicolo comprende verbali manoscritti delle riunioni del Comitato direttivo della Sezione e della Segreteria da febbraio a novembre.
Cartella della Conferenza di organizzazione del PCI zona Fossombrone Orciano, tenuta a Orciano il 17 e 18 gennaio 1976. Comprende intervento introduttivo, il documento politico approvato dalla conferenza di organizzazione, bozza programmatica per la comunità montana; elenco Comitato eletto e appunti manoscritti. Sono infine presenti dati elettorali per partito e storico 1970, 1972 e 1975.
Appunti manoscritti di riunioni del Comitato di zona e verbali riunioni attivi e sezioni.
Verbali manoscritti delle riunioni e appunti con la cronistoria sul problema dei tartufi di settembre e novembre 1980.
Interpellanze inviate al Sindaco Alfredo Conti da gennaio a dicembre 1967 dal gruppo consiliare comunista a firma Alessandro Capodagli, Aldebrando Renzi, Fabio Monaldi, Filiberto Pandolfi, Claudio Binotti, Salvatore Lucciarini, Brizzi Mario, Guido Castellani, Alfeo Romagnoli. Sono inoltre presenti proposte ordini del giorno e risposte del Comune.
Documentazione relativa alla costituzione della Comunità montana del Metauro zona E. Il fascicolo comprende lo Statuto approvato con la Legge regionale n. 46 del 9 dic. 1974, copia della deliberazione della Comunità montana del Catria e del Nerone del 44 giu. 1975; testo dell'intervento tenuto alla Conferenza di organizzazione del PCI della zona della Comunità montana di Fossombrone e Orciano; testo del Progetto pilota "Organizzazione e sviluppo di un sistema di Comunità montane nelle Marche" del PCI Comitato zona Fossombrone E, 13 ott. 1975; Bozza programmatica della Comunità montana del Metauro zona E approvata con la deliberazione n. 2 del 29 nov. 1975; bozza di intervento ed elenco nominativi dei componenti il consiglio della Comunità montana; proposta di legge della Regione Marche con modifiche alla legge di costituzione delle comunità montane e documentazione regionale; Documento della Comunità montana del Metauro zona E "La scuola dell'obbligo nel territorio della Comunità dell'ott. 1977; relazione di Giuseppe Angelini al Convegno "Ruolo della Comunità montana nella riforma delle autonomie e per lo sviluppo economico e civile delle Marche" tenuto a Fabriano il 13 gen. 1978
Materiale del gruppo comunista del Consiglio comunitario: corrispondenza, convocazioni riunioni e ordini del giorno, interpellanze.
Documentazione sulla riforma agraria. Il fascicolo comprende la relazione sul 1° censimento dell'agricoltura del 1971; dati a confronti dai censimenti 1951, 1961 e 1971 sulla popolazione attiva in agricoltura; bozza di ordine del giorno della Cgil sulla riforma agraria; materiale e appunti della Conferenza comunale sui problemi dell'agricoltura tenuta a Fossombrone il 23 dicembre 1975 e rassegna stampa con ritagli da L'Unità del 1967.
Appunti e rassegna stampa sulle problematiche di igiene (fognature, scarichi, pozzi) e riferimenti di pianificazione urbana. Il fascicolo conserva materiale pubblicitario di sistemi di raccolta di rifiuti domestici.
Cartella della Conferenza nazionale sull'emigrazione, tenuta a Roma il 7 e 8 gennaio 1967. Comprende testi degli interventi, materiale informativo e rassegna stampa.
Appunti della riunione del 28 giugno 1973 e testo dell'intervento al Convegno.
Documento del PCI Comitato zona E di Fossombrone sulla risoluzione del Comitato di zona del PCI di Fossombrone Orciano del 16 maggio 1977 sui Distretti scolastici e comunicazioni inviate alle Sezioni del PCI della zona di Fano e Fossombrone per le elezioni per i Consigli scolastici distrettuali di dicembre [1977]. Sono inoltre presenti appunti manoscritti di un documento condiviso PCI, DC, PSI, PSDI.
Corrispondenza da gennaio a dicembre 1945 in arrivo dalla Federazione provinciale, dalla Democrazia cristiana e altri partiti. Si segnalano le richieste al Ministro della Giustizia Palmiro Togliatti per la concessione della grazia a Erminio Monticelli partigiano della Brigata "Bruno Lugli" in carcere a Urbino e di protesta per la scarcerazione dei fascisti condannati e la lettera del novembre 1945 inviata dal Partito democratico cristiano con l'esposto al Comitato di liberazione nazionale sulla concessione della libertà provvisoria al fascista Aldebrando Bucchi condannato per crimini fascisti. Fra la corrispondenza in partenza sono presenti inoltre relazioni sull'attività e resoconto sullo stato delle attività produttive.
Corrispondenza da gennaio a dicembre 1946 in arrivo dalla Federazione provinciale, dalla Democrazia cristiana e altri partiti in previsione delle elezioni. Si segnalano lettere per la riabilitazione di condannati dal Tribunale speciale e copie dei verbali per l'elezione delle cariche della Camera del Lavoro.
Corrispondenza da gennaio a dicembre 1949 in arrivo dal Centro diffusione stampa per proposte acquisto pubblicazioni e dalla Federazione provinciale sul Convegno provinciale dell'Anpi, per organizzazione di manifestazioni per la pace su proposte dell'Udi e della Federazione giovanile. Si segnala lettera del 21 febbraio 1949 della Federazione provinciale sulla scarcerazione di fascisti.
Corrispondenza di gennaio e febbraio 1950. Si segnala in arrivo dalla Federazione provinciale sulla mozione del Consiglio mondiale dei partigiani della pace.
Corrispondenza del 1953. Si segnala in partenza lettera alle Sezioni per sollecitare il tesseramento e in arrivo riproduzione dattiloscritta della lettera del 20 ottobre 1953 della Società Montecatini indirizzata al Sindaco sulla rinuncia delle concessioni in località Belloca e Corbiano in quanto le ricerche avevano dato esito negativo, in risposta alla richiesta del Comitato comunale per l'industria solfifera di Fossombrone.
Corrispondenza del 1956. Si segnala fra la corrispondenza in arrivo convocazioni di riunioni del Comitato federale sui risultati delle elezioni e comunicazioni della Federazione provinciale per la diffusione della stampa, per la campagna per il tesseramento.
Corrispondenza del 1968. Il fascicolo conserva lettere in arrivo dalla Federazione provinciale per convocazione di riunioni del Comitato federale e incontri, fra questi il Convegno nazionale del Partito sulla mezzadria del 27 ottobre a Pesaro e l'incontro con Luciano Barca in preparazione delle elezioni politiche e per la diffusione della stampa comunista e tesseramento. Si segnala la minuta della lettera inviata a Luigi Longo con i risultati del tesseramento.
Corrispondenza del 1970. Il fascicolo conserva lettere in arrivo dalla Federazione provinciale per convocazione di riunioni e incontri e dall'Ufficio provinciale del lavoro e dal Comune di Fossombrone. Si segnalano minute delle lettere inviate al Comune di Fossombrone sul Piano di ricostruzione e le condoglianze per la morte di Salvatore Lucciarini.
Corrispondenza del 1972. Il fascicolo conserva comunicazioni in arrivo dalla Federazione provinciale per convocazione di riunioni e del Comune di Fossombrone. Si segnala la lettera del Comitato Viet Nam di Pesaro e Urbino e Comitato antifascista antimperialista di Pesaro sulla guerra nel Viet Nam.
Corrispondenza del 1973. Il fascicolo conserva comunicazioni in arrivo dal Partito socialista di Fossombrone per incontri su Irab, Eca e ospedale.
Corrispondenza del 1974. Il fascicolo conserva comunicazioni in arrivo dal Partito socialista di Fossombrone per incontri su Irab, Eca e ospedale e dalla Federazione provinciale per convocazione di riunioni. Fra la corrispondenza in partenza si segnala la convocazione del Congresso di sezione per l'8 aprile 1974.
Corrispondenza del 1977. Il fascicolo conserva prevalentemente lettere in arrivo dalla Federazione provinciale per convocazione di riunioni del Comitato federale, incontri su scuola, emigrazione, comunicazioni per la diffusione della stampa comunista e tesseramento.
Circolari della Federazione comunista di Pesaro, comprende documentazione sulla conferenza di organizzazione e in preparazione delle elezioni politiche del 2 giugno 1946 e indicazioni organizzative in particolare su propaganda e diffusione stampa.
Circolari della Federazione comunista di Pesaro con resoconto attività svolta programma in vista delle elezioni. Si segnala un documento con le risoluzioni della Conferenza provinciale dei delegati delle sezioni di villaggio.
Circolari della Federazione comunista di Pesaro con piani di lavoro per le sezioni e per gli amministratori comunisti, indicazioni per il tesseramento per il partito. Si segnalano comunicazioni per il 33° anniversario della fondazione del partito comunista, per il trentennale della fondazione de L'Unità e per la convocazione dei congressi di sezione in preparazione del Congresso provinciale. Il fascicolo comprende il "Pioniere" con la descrizione delle attività previste per il 1954.
Circolari della Federazione comunista di Pesaro con piani di lavoro per le sezioni e per gli amministratori comunisti, indicazioni per il tesseramento e in particolare per la diffusione della stampa comunista.
Circolari della Federazione comunista di Pesaro con indicazioni per la campagna elettorale.
Circolare della Federazione comunista di Pesaro con indicazioni relative ai lavoratori emigrati e circolare de L'Unità con la comunicazione della costituzione della redazione provinciale del quotidiano con responsabili Trebbi [Luciano] e Mili [Alfideo].
Circolari della Federazione comunista di Pesaro con indicazioni per il tesseramento pervenute dal PCI nazionale a firma Palmiro Togliatti.
Circolare della Federazione comunista di Pesaro sui risultati delle elezioni amministrative del 7-8 giugno 1970.
Il fascicolo comprende manifesti e comunicati relativi ai rapporti fra comunisti e cattolici.
Il fascicolo comprende un volantino ciclostilato con una mozione per la pace e uno a firma PCI e PSI.
Raccolta di volantini, manifesti, giornali murali e comunicati della Sezione del Partito comunista di Fossombrone. Si segnalano gli interventi di denuncia nei confronti delle Irab per il reclutamento del personale e l'istituzione del Direttore sanitario e in particolare la polemica con il presidente delle Irab dell'amministratore Giuseppe Belbusti.
Il fascicolo conserva il giornale murale formato da tre fogli con la risposta all'articolo del Resto del Carlino del 24 agosto 1972 sull'utilizzo del Palazzetto dello sport per la "Festa della mese della stampa comunista".
Il fascicolo conserva volantini e giornali murali relativi alla politica comunale e ad avvenimenti di attualità.
Il fascicolo conserva volantini, comunicati e testi per i manifesti.
Raccolta di volantini della Federazione provinciale di Pesaro e Urbino del PCI. Comprende la Risoluzione della Direzione del PCI proposta dalla Commissione Politico organizzativa della Conferenza nazionale di organizzazione, [tenuta a Firenze dal 6 al 10 gennaio 1947] con data errata 21 gennaio 1941. Sono presenti volantini sui rapporti con i gruppi della sinistra extra parlamentare. Si conservano inoltre volantini su temi internazionali: contro la guerra nel Viet Nam, sulla morte di Martin Luther King.
Raccolta di volantini ciclostilati principalmente per le elezioni amministrative del 7-8 giugno 1970 alcuni dattiloscritti con appunti manoscritti, del PCI di Fossombrone con interventi in particolare su temi locali: asilo nito, acquedotto, servizio sanitario, turismo. Sono presenti volantini dei sindacati sulle vertenze al mobilificio Metauro e per la scuola. Si conserva inoltre il notiziario "Informazione PSI" di dicembre 1977. Il fascicolo comprende lettera della Radio televisione cecoslovacca del 12 maggio 1958 e volantino "La comunità umana socialista della RDT, [1960]. fra questi sulla vertenza alla CIA, sull'ospedale, sull'Istituto tecnico.
Raccolta di volanti a stampa della Direzione del PCI nazionale per il tesseramento, la propaganda elettorale, sulla posizione del PCI sull'intervento militare dell'URSS in Cecoslovacchia e sulla guerra del Viet Nam.