Zone d'identification
Cote
IT c_f347 CM-It c_f347 CM-IE
Titre
Libri delle entrate e delle uscite
Date(s)
- 1521-1808 (Production)
Niveau de description
Série
Étendue matérielle et support
Unita archivistiche: 63.
Consistenza: la serie è formata da 63 registri.
Consistenza: la serie è formata da 63 registri.
Zone du contexte
Nom du producteur
(1178 -)
Dépôt
Histoire archivistique
La presente partizione è formata da sessantatre registri. La serie copre un arco cronologico che va dall'anno 1521 fino all'anno 1808. Lo stato generale di conservazione, come la lettura interna, delle singole unità archivistiche appare buona.
Source immédiate d'acquisition ou de transfert
Zone du contenu et de la structure
Portée et contenu
Nella presente serie sono stati radunati e descritti i diversi libri di amministrazione contabile spettate alla comunità di Mondavio, compilati dall'anno 1521 fino all'anno 1808. Nella partizione, in rispetto del pregresso ordinamento, sono stati raccolti e descritti i libri degli introiti e degli esiti sia a denaro che a grano spettanti alla cassa comunale; i libri degli introiti e degli esiti, sia a denaro che a grano, spettanti alla cassa dell'Abbondanza comunale; i libri delle bollette sia di riscossione (entrata), ordinarie e straordinarie, che di spesa (uscita) ordinarie e straordinarie, staccate tanto "con" quanto "senza" l'autorizzazione della magistratura. Relativamente a quest'ultima tipologia documentaria (libri delle bollette), in questi particolari registri, anno per anno, mediante l'apposizione di un numero di corda progressivo posto a margine, vengono elencate e registrate tutte le bollette, tanto ordinarie, quanto straordinarie, staccate dal cassiere comunale per onorare e saldare le diverse spese ordinarie e straordinarie della comunità. Le bollette recano, sempre in calce, la vidimazione dei magistrati comunali in carica. I presenti libri equivalgono, dunque, alle odierne matrici dei mandati di pagamento comunali o alle odierne reversali di incasso. Infatti nelle singole bollette si trovano, sempre, indicati: la data dello sborso o dell'introito, la quantità del denaro sborsato od introitato, il nominativo del destinatario dell'accredito o dell'addebito e l'oggetto del pagamento o della riscossione. All'interno dei libri le bollette venivano disposte, per tipologia di introito ed esito, in ordine cronologico e disposte in progressivo numero di corda, sempre indicato a fianco della bolletta. Ad ogni nuova annualità il numero di corda della bolletta ricominciava dal numero 1.
Évaluation, élimination et calendrier de conservation
Accroissements
Mode de classement
In fase di schedatura è stato pienamente rispettato il pregresso ordinamento fisico dato alle singole unità archivistiche formanti la presente serie e recuperato e valorizzato il pregresso numero di corda già assegnato alle singole unità archivistiche, il quale parte dal numero 76 fino al numero 138.
Zone des conditions d'accès et d'utilisation
Conditions d’accès
Conditions de reproduction
Langue des documents
Écriture des documents
Notes sur la langue et l'écriture
Caractéristiques matérielle et contraintes techniques
Instruments de recherche
Zone des sources complémentaires
Existence et lieu de conservation des originaux
Existence et lieu de conservation des copies
Unités de description associées
Zone des notes
Identifiant(s) alternatif(s)
Mots-clés
Mots-clés - Sujets
Mots-clés - Lieux
Mots-clés - Noms
Mots-clés - Genre
Zone du contrôle de la description
Identifiant de la description
Identifiant du service d'archives
Règles et/ou conventions utilisées
Statut
Niveau de détail
Moyen
Dates de production, de révision, de suppression
25/04/2024
Langue(s)
Écriture(s)
Sources
Note de l'archiviste
Massimo Bonifazi