Identity area
Reference code
MV-RS-b.66_fasc.11
Title
TOGLIERE DA PLASTICA E RIVEDERE CARTOLINA SULLA COPERTINA Rassegna stampa 1960-1962
Date(s)
- 1960-1962 (Creation)
Level of description
File
Extent and medium
Album cartaceo.
b.78_album1
b.78_album1
Context area
Name of creator
(1931 nov. 15 - 2005 giu. 15)
Archival history
Immediate source of acquisition or transfer
Content and structure area
Scope and content
Raccolta di articoli relativi soprattutto alla rappresentazione degli spettacoli: Il rinoceronte, La lezione, Pigmalione, La Barraca, A cavallo della tigre e L'infedele (I).
Contiene anche:
- Il rinoceronte di Jonesco al Quirino (Arnaldo Frateili, "Paese Sera", 7-8 apr. 1960);
- Valeria e il rinoceronte ("Napoli Notte", 25-26 nov. 1960);
- Contro il conformismo i veleni di Ionesco (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 3 dic. 1960);
- «Rinoceronte» di Ionesco al Teatro Stabile di Napoli (Paolo Ricci, "L’Unità", 3 dic. 1960);
- Applausi a Ionesco per «Il rinoceronte» (G.M., "Il Tempo", 3 dic. 1960);
- Successo de «Il rinoceronte» di Eugène Ionesco (Giovanni Sirano, "Il Popolo", 3 dic. 1960);
- «Il rinoceronte» di Jonesco, al «Mercadante» (Ernesto Grassi, "Roma", 3 dic. 1960);
- Gli uomini diventano animali nel “Rinoceronte” di Jonesco (Antonio Palermo, "La Giustizia", 3 dic. 1960);
- “Il rinoceronte” al Mercadante di Napoli (Arnaldo Frateili, "Paese Sera", 3-4 dic. 1960);
- Siamo tutti «Rinoceronti»! (Sergio Lori, "Napoli Notte", 3-4 dic. 1960)
- Il rinoceronte. La «Stabile» al Teatro Mercadante (Roberto Minervini, "Corriere di Napoli", 4 dic. 1960);
- I rinoceronti mangiano le sfogliatelle (Cesare De Ferrari, "Abc", 7 dic.1960);
- Un rinoceronte a Napoli (Luigi Barbato, "La voce repubblicana", 10-11 dic. 1960);
- Un rinoceronte a Napoli (Tullio Kezich, "Settimo giorno", 13 dic. 1960);
- Jonesco a Napoli ("La Settimana Incom illustrata" , 15 dic. 1960);
- Continua il boicottaggio ai rinoceronti autarchici (Alberto Perrini, "Lo Specchio", 18 dic. 1960);
- E se i rinoceronti avessero ragione? (Roberto De Monticelli, "Epoca", 18 dic. 1960);
- Il rinoceronte verrà con Jonesco (Bruno D’Alessandro, "Momento sera", 24 dic. 1960);
- «Il rinoceronte» di Eugène Ionesco. Il festival della prosa a Bologna (M. D., "Il Resto del Carlino", 26 mar. 1961)
- Nel Rinoceronte di Jonesco la ribellione al conformismo (Nicola Ciarletta, "Il Paese", 7 apr. 1961);
- Il rinoceronte 3 atti di Ionesco (R. T., "Il Messaggero", 7 apr. 1961);
- Il “Rinoceronte” di Ionesco al Quirino (G. Pros., "Il Tempo", 7 apr. 61);
- «Il rinoceronte» di Ionesco rappresentato al Quirino (Ag. Sa., "L'Unità", 7 apr. 1961)
- Il rinoceronte di Eugène Ionesco (Cimnaghi M.R, "Il Popolo", 7 apr. 1961);
- Il rinoceronte di Eugene Jonesco al teatro Quirino (G.D.C., "Avanti!", 7 apr. 1961);
- "Il rinoceronte" di Eugène Ionesco presentato dalla Compagnia dei Quattro al Quirino (Renato Taddei, "Momento sera", 7-8 apr. 1961);
- Il rinoceronte di Jonesco al Teatro Quirino regia di Enriquez scene di Luzzati dal 6 aprile 1961 (Gian Luigi Rondi, apr. 1961);
- Palcoscenici vuoti se le «stabili» fossero anche immobili (Raul Radice, "L'Europeo", 16 apr. 1961);
- I puritani hanno svuotato Jonesco. Il Rinoceronte al Quirino (Sandro De Feo, "L'Espresso", 16 apr. 1961);
- Teatro (Gian Luigi Rondi Gian, "Rotosei", 19 apr. 1961, articolo relativo a Il rinoceronte);
- Fotografia (Il Rinoceronte) ("Il Messaggero", 20 apr. 1961, trafiletto relativo a Il rinoceronte);
- Un rinoceronte portafortuna ("La Notte", 6-7 ott. 1961);
- Ionesco a Milano fra i suoi interpreti ("Corriere d'informazione", 6-7 ott. 1961);
- Il Rinoceronte tre atti di Eugenio Jonesco (E. P., "Corriere della Sera", 7 ott. 1961);
- Gli uomini rinoceronte di Jonesco (Domenico Manzella, "L’Italia", 7 ott. 1961);
- «Il rinoceronte» di Ionesco (Vice, "L'Unità", 7 ott. 1961);
- Il rinoceronte di Eugène Ionesco (G. B., "Avanti!", 7 ott. 1961);
- La rivolta contro l’alienazione. «Il Rinoceronte» a Milano (Roberto De Monticelli, "Il Giorno", 7 ott. 1961);
- Un rinoceronte tira l’altro (Eugenio Ferdinando Palmieri, "La Notte", 7-8 ott. 1961);
- Siamo tutti rinoceronti (Mosca, "Corriere d’informazione", 7-8 ott. 1961);
- Rinoceronti si diventa (Carlo Terron, "Corriere Lombardo", 7-8 ott. 1961);
- Senza bastone. Visti e ascoltati/Ionesco (Camilla Cederna, "L’Espresso", 22 ott. 1961);
- Rovetta e Ionesco insieme a Milano (Roberto De Monticelli, "Epoca" , ott. 1961);
- Valeria a cavallo del rinoceronte (Antonio Pitta, "La Notte", 17 ott. 1961);
- Il doppio rinoceronte (Mario Morini, "Settimana radio tv", 22 ott. 1961);
- Ionesco è soddisfatto ("Settimo Giorno", 24 ott. 1961);
- L’esplosiva lezione di Ionesco ("Il Giorno", 29 ott. 1961);
- Trafiletto senza titolo ("Oggi", 29 ott. 1961);
- L’attrice che litiga coi rinoceronti. Valeria Moriconi, lanciata dal cinema, si è ribellata ai dogmi commerciali di Cinecittà per passare al teatro: ora ha successo personale recitando Ionesco (Giuseppe Piazzi, "Oggi", pp. 15-17, 29 ott. 1961)
- Una platea gremita di giovani per i pomeriggi dei Quattro (Tullio Kezich,"Settimo giorno", 14 nov. 1961, articolo relativo a La lezione);
- Valeria prima donna (F. V., "Tempo", 18 nov. 1961);
- Pomeriggio dei Quattro al Teatro Quirino (G.D.C., "Avanti!", 26 nov. 1961, articolo relativo a La lezione);
- Sabato dei «Quattro» (R. T., "Il Messaggero", 26 nov. 1961, articolo relativo a La lezione);
- Beckett e Jonesco al Quirino ("Il Paese", 26 nov. 1961, articolo relativo a La lezione);
- Beckett e Ionesco profeti dell’apocalisse (Giorgio Prosperi, "Il Tempo", 26 nov. 1961, articolo relativo a La lezione);
- Beckett e Ionesco (Ag. Sa., "L’Unità", 26 nov. 1961, articolo relativo a La lezione);
- Beckett e Ionesco al Quirino (R. Rad., "Il Giornale d’Italia", 27-28 nov. 1961, articolo relativo a La lezione);
- “La lezione” di Jonesco e “L’ultimo nastro” di Beckett (Arnaldo Frateili, "Paese Sera", 27-28 nov. 1961);
- Platea pomeridiana: un pubblico giovane (V. T., "Telesera", 27.28 nov. 1961, articolo relativo a La lezione);
- Trafiletto senza titolo ("L'Europeo", 24 dic. 1961, trafiletto relativo a Cavallo della tigre);
- Una vita da miope fatta di cinema di TV e di teatro. Valeria Moriconi, testarda e volenterosa (Roberto Tabozzi, "TeleGiorno", 1962)
- Per quattro giorni i vigili del fuoco hanno tenuto d’occhio gli evasi di Comencini (C. A. B., "Epoca",1962, articolo relativo a Cavallo della tigre);
- In copertina ("Telegiorno", 1962, copertina relativa a L'infedele);
- Serata d’onore di Valeria Moriconi. Al Teatro Pergolesi di Jesi. La brava attrice è stata festeggiatissima dai suoi concittadini insieme con gli altri interpreti della «Barraca» di Garcia Lorca ("Il Resto del Carlino", 10 mar. 62);
- Successo al «Pergolesi» di Valeria Moriconi ("Il Messaggero", 10 mar. 1962, articolo relativo a La Barraca);
- Successo a Jesi della «Barraca» di Lorca (I.C., "Il Tempo", 10 mar. 1962);
- Garcia Lorca al «Pergolesi» ("Avvenire d'Italia",10 mar. 1962, articolo relativo a La Barraca);
- Milano ha adottato l’attrice più nuova dell’anno (Massimo Magrì, "Stasera", apr. 1962);
- Jonesco ha scosso il pubblico milanese. Valeria Moriconi parla del teatro (Giorgio Manzini, "Paese Sera", 17-18 apr. 1962);
- La testarda. Valeria Moriconi a Milano s’è accorta di essere ormai un’attrice arrivata (Marialivia Serini, "L'Espresso", 6 mag. 1962);
- Impegno ci vuole! (Conte F.P., "La Notte", 8-9 mag. 1962, articolo relativo a Il Gesto);
- La Moriconi: «Pigmalione» di Shaw in Tv (Lamberto Trezzini, "Il Paese", 11 mag. 1962);
- Dove andranno in vacanza. Valeria Moriconi ("Radiocorriere Tv", 13 mag. 1962);
- Poche attrici sono testarde come lei (Alessandro Berlendis, "Gioia", 27 mag. 1962);
- Semplicità della Veneziani per Valeria Moriconi ("Tv Sorrisi e Canzoni", 27 mag. 1962);
- Valeria sposa infedele ("Settimana radio tv", 3 giu. 1962, articolo relativo a L'infedele);
- Fotografia di scena de La pisana ("L'Espresso", 13 ago. 1961)
Contiene anche:
- ritaglio di cartolina illustrata dello spettacolo Il rinoceronte svoltosi a Napoli (Teatro Mercadante) dal I dic. 1960 (II);
- cartolina manoscritta di ringraziamento di Luchino Visconti per Valeria Moriconi (s.d.).
Appraisal, destruction and scheduling
Accruals
System of arrangement
Conditions of access and use area
Conditions governing access
Conditions governing reproduction
Language of material
Script of material
Language and script notes
Physical characteristics and technical requirements
Finding aids
Allied materials area
Existence and location of originals
Existence and location of copies
Related units of description
Notes area
Note
(I) Sulla copertina biglietto adesivo manoscritto durante il primo intervento di riordinamento su cui sono annotati gli spettacoli Il Rinoceronte, La lezione, Pigmalione e La Barraca. Sul biglietto anche annotazione relativa alla presenza di biglietto di Luchino Visconti.
(II) Cartolina attaccata sulla copertina.
(II) Cartolina attaccata sulla copertina.
Alternative identifier(s)
Access points
Subject access points
Place access points
Name access points
- Jonesco, Eugène (Subject)
- De Monticelli, Roberto (Subject)
- Ricci, Paolo (Subject)
- Sirano, Giovanni (Subject)
- Grassi, Ernesto (Subject)
- Palermo, Antonio (Subject)
- Lori, Sergio (Subject)
- Minervini, Roberto (Subject)
- De Ferrari, Cesare (Subject)
- Barbato, Luigi (Subject)
- Kezich, Tullio (Subject)
- Perrini, Alberto (Subject)
- D'alessandro, Bruno (Subject)
- Ciarletta, Nicola (Subject)
- Taddei, Renato (Subject)
- Rondi, Gian Luigi (Subject)
- Radice, Raul (Subject)
- De Feo, Sandro (Subject)
- Manzella, Domenico (Subject)
- Palmieri, Eugenio Ferdinando (Subject)
- Terron, Carlo (Subject)
- Cederna, Camilla (Subject)
- Pitta, Antonio (Subject)
- Morini, Mario (Subject)
- Moriconi, Valeria (Subject)
- Piazzi, Giuseppe (Subject)
- Prosperi, Giorgio (Subject)
- Magrì, Massimo (Subject)
- Manzini, Giorgio (Subject)
- Serini, Marialivia (Subject)
- Shaw, George Bernard (Subject)
- Trezzini, Lamberto (Subject)
- Berlendis, Alessandro (Subject)
- Visconti, Luchino (Subject)
- Cimnaghi, Mario Roberto (Subject)
- Tabozzi, Roberto (Subject)