Carrara, Roberto

Area dell'identificazione

Tipologia del soggetto produttore

Persona

Forma/e autorizzata/e del nome

Carrara, Roberto

Forme parallele del nome

Forme del nome normalizzate secondo altre regole

Altre forme del nome

  • Sergio (nome di battaglia)

Codici identificativi di enti

Area della descrizione

Date di esistenza

1904-01-01/1977-03-02

Storia

Nato nel 1901, in una famiglia di contadini, a Cerasolo si trasferisce con la famiglia nel 1919 a Rimini. Nel 1920 si iscrive al Circolo Giovanile Socialista. Nel 1921, assieme a tutti i membri della Federazione Giovanile Socialista, passa al nuovo Partito Comunista e diventa segretario della Federazione Giovanile Comunista.
Aveva frequentato la scuola fino alla terza elementare e poi lavorato aggiustatore aggiustatore meccanico fino alla caduta del fascismo nel 1943.
Viene arrestato il 10 maggio 1923 per “complotto con bande armate contro i poteri dello Stato” e passa 14 mesi in carcere. Dal 1924 viene ripetutamente arrestato fino al 1932 quando sarà nuovamente arrestato con l’accusa di “ricostituzione del disciolto partito comunista”, e confinato a Ventotene fino al 1937.
Nel 1938 si sposta a Pesaro dove riesce a trovare lavoro alla fabbrica Benelli. In pochi mesi Carrara diventa un membro attivo del PCI clandestino nel pesarese e dentro la fabbrica Benelli. Dopo la caduta del fascismo abbandona il posto di lavoro per dedicarsi interamente all’attività clandestina e alla costituzione delle prime formazioni partigiane.
A fine giugno 1944 il maggiore di fanteria Antonio Severoni (Tino), viene incaricato dal CLN pesarese di raggruppare in una unica formazione militare i distaccamenti e i vari nuclei di partigiani sparsi nella zona del medio e basso Metauro e del basso Foglia, tra Pesaro e Fano. La formazione nel luglio del 1944 viene intitolata a Bruno Lugli, combattente della libertà morto nella Guerra civile spagnola nel luglio 1937. A metà luglio 1944 Roberto Carrara, con il nome partigiano di “Sergio” viene assegnato al comando di Brigata in qualità di commissario politico, con il grado di maggiore.
Dopo la Liberazione, Carrara diventa segretario della Camera confederale del lavoro, segretario della sezione centro del PCI e componente, a nomina prefettizia, della Commissione provinciale per i provvedimenti di Pubblica Sicurezza a carico di collaborazionisti o compromessi con il regime fascista, viene eletto alle elezioni amministrative del 1946 e fino al 1950 è Assessore al Comune di Pesaro.
Carrara entra a far parte del Comitato provinciale Anpi fin dalla sua costituzione nel novembre 1944, diventa Segretario provinciale dal 1948 al 1960 e direttore dell’Istituto di vigilanza notturna “La Stella” gestito dall’ANPI.

Luoghi

Nato a Cerasolo frazione di Coriano in provincia di Rimini e morto a Rimini.

Condizione giuridica

Funzioni, occupazioni e attività

Mandato/Fonti normative

Struttura amministrativa/Genealogia

Contesto generale

Area delle relazioni

Entità collegata

Brigata Garibaldi Bruno Lugli (1944 giu. - 1944 ago. 28)

Codice identificativo dell'entità collegata

Categoria della relazione

gerarchico

Date della relazione

Descrizione della relazione

Commissario politico della Brigata Bruno Lugli dalla sua costituzione al 28 agosto 1944.

Area di controllo

Codice identificativo del record d’autorità

Codici identificativi delle istituzioni responsabili

Norme e/o convenzioni

Grado di elaborazione

Livello di completezza

Data/e della descrizione

Lingua/e

Scrittura/e

Fonti

Note sulla compilazione